Vai al contenuto
PLC Forum


temperatura caldaia Baxi Luna 240fi


yurosky85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da questo weekend noto uno strano comportamento della caldaia, ovvero:

impostato in manuale temperatura minima 19.5 °, accade che il telecontrollo arriva a segnarmi come temperatura ambiente valori anche inferiori al minmo impostato da me , anche di mezzo grado.

solitamente a 19.5 la caldaia attacca, porta la temperatura a 19.8 e stacca finchè non scende di nuovo.

Non capisco come possa segnarmi una temperatura più bassa.

Altra cosa strana: quando il simbolo del fuoco (quindi bruciatore acceso) è in funzione e i ho notato che spesso nonostante il simbolo sia presente sul display, in realtà non la caldaia non sta "bruciando" gas .. i termo sono comunque bollenti.

Infatti quando effettivamente è in funzione la temperatura di mandata è sui 65-68 ° (come impostato da me), quando non lo è ma sempre con fiammella presente su display, la temperatura è sui 50-55.

In questa fase il rumore che sento è quello classico della ventola.

Non so se mi sono spiegato bene ... avreste idea di cosa potrebbe essere?

Premetto che ho due zone e il problema sembra ci sia quando è in funzione il riscaldamento sulla zona principale (ma non ne sono sicuro al 100%) e che ho già provato a spegnere totalmente la caldaia e a resettare il telecontrollo.

Potrebbe esser quest'ultimo ad esser in tilt?

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il termostato ha una tolleranza entro la quale deve partire e spegnersi, e mezzo grado direi che è nella norma.
per quando il simbolo è acceso ma la caldaia non sta funzionando ma solo ventola e pompa, probabilmente è arrivata a temepatura e si è spenta, poi mantiene la temperatura.
non mi sembra tu abbia problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio.

il mio dubbio nasceva dal fatto che è la prima volta che mi capitava di veder il termostato segnare una temperatura inferiore alla minima impostata di me .

Ma probabilmente è dato da altri fattori ... l'importante non ci siano problemi :-)

in caso aggiornerò il post.

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...