Vai al contenuto
PLC Forum


valvola deviatrice che fa tic di continuo?


whatwhatyeah

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non sono un esperto di caldaie, ma ho avuto molti problemi negli ultimi anni (dovuti specialmente ad una manutenzione carente da parte di chi se ne dovrebbe occupare) e quindi ho cominciato ad informarmi da solo prima di chiamare il tecnico per evitare di andare su tutte le furie per lavori che non andavano eseguiti o che sono stati eseguiti male (4 scambiatori in 3 anni, fate voi).

 

Intanto qual'è la mia situazione: Caldaia Sime Open DGT HE 25 a condensazione, riscaldamento a pavimento, boiler solare. Ho acqua calda e riscaldamento funzionanti.

 

Il problema: Da qualche giorno la caldaia emette un *click* ogni 7 secondi (cronometrati) ciclicamente. Lo fa sia che sia in inverno, sia che sia in estate, sia che sia in OFF. Lo fa anche se sul display non compare nessuna richiesta di acqua sanitaria, riscaldamento ne vi è fiamma accesa. Il rumore scompare solo togliendo completamente la corrente alla caldaia.

 

Credo di aver individuato la zona da cui proviene il rumore:

 

d820d210625edfeda5e967bd73ea2a2b.jpg

 

Ho cercato il rumore ad orecchio e poi ho messo sopra un dito per capire se veniva da lì e a mio (poco esperto) parere veniva proprio da lì.

 

Viene da quel cappuccio nero, vicino al circolatore

 

5898427f83e9652f83152762aece4d85.jpg

 

Ho guardato subito il manuale della caldaia e a questa pagina

 

3af285d87d95893d30490502f56f63c1.jpg

 

risulta sia la Valvola deviatrice. 

 

Ora chiedo a voi che siete esperti, il problema da me riscontrato del *click* continuo ogni 7 secondi potrebbe essere dovuto proprio da questa valvola deviatrice?

Modificato: da whatwhatyeah
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una postilla: ho caricato acqua 2 volte da inizio novembre, per il resto nessun altro problema.

L'ultima pulizia dell'impianto a pavimento risale all'estate e dopo questa pulizia l'impianto era stato utilizzato solo per poche ore per far girare il liquido antialga.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe venire da li....la valvola chiude completamente e invece di assestarsi torna indietro e fa sempre lo stesso ciclo.
ma lo fa sia se usi il riscaldamento che l'acqua calda?
dovresti avere dei problemi almeno con uno dei 2

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa solo quando non uso niente.... (al termostato *zero* simboli di richiesta fiamma, acqua sanitaria o riscaldamento)

Però quando il termostato chiede qualcosa la caldaia risponde subito e quel tic tic sparisce fino a quando la caldaia non smette di funzionare (al termostato zero simboli di utilizzo)... infatti ho sia acqua calda che riscaldamento.

Modificato: da whatwhatyeah
Link al commento
Condividi su altri siti

togli quel fermo in acciaio zincato che vedi uscire da sotto la testa della valvola motorizzata, si sfila, e controlla che succede.
praticamente quella valvola spinge un pistoncino in fuori o in dentro.
a quella valvola la corrente arriva sempre, anche se la caldaia è spenta....non gli arriva solo se stacchi la corrente alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nella seconda foto si vede bene!
c'è la valvola motorizzata con il cavo che la alimenta, di fianco al cavo c'è un ferretto fatto ad U messo per obliquo.....proprio poco sopra ci passa un piccolo tubicino in rame.
se te la senti lo sfili, e se ne viene il motore della deviatrice e controlli.....molto probabile è da sostituire.
casomai controlla prima che il connettore del motore deviatrice tocchi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...