Vai al contenuto
PLC Forum


valvola deviatrice che fa tic di continuo?


whatwhatyeah

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non sono un esperto di caldaie, ma ho avuto molti problemi negli ultimi anni (dovuti specialmente ad una manutenzione carente da parte di chi se ne dovrebbe occupare) e quindi ho cominciato ad informarmi da solo prima di chiamare il tecnico per evitare di andare su tutte le furie per lavori che non andavano eseguiti o che sono stati eseguiti male (4 scambiatori in 3 anni, fate voi).

 

Intanto qual'è la mia situazione: Caldaia Sime Open DGT HE 25 a condensazione, riscaldamento a pavimento, boiler solare. Ho acqua calda e riscaldamento funzionanti.

 

Il problema: Da qualche giorno la caldaia emette un *click* ogni 7 secondi (cronometrati) ciclicamente. Lo fa sia che sia in inverno, sia che sia in estate, sia che sia in OFF. Lo fa anche se sul display non compare nessuna richiesta di acqua sanitaria, riscaldamento ne vi è fiamma accesa. Il rumore scompare solo togliendo completamente la corrente alla caldaia.

 

Credo di aver individuato la zona da cui proviene il rumore:

 

d820d210625edfeda5e967bd73ea2a2b.jpg

 

Ho cercato il rumore ad orecchio e poi ho messo sopra un dito per capire se veniva da lì e a mio (poco esperto) parere veniva proprio da lì.

 

Viene da quel cappuccio nero, vicino al circolatore

 

5898427f83e9652f83152762aece4d85.jpg

 

Ho guardato subito il manuale della caldaia e a questa pagina

 

3af285d87d95893d30490502f56f63c1.jpg

 

risulta sia la Valvola deviatrice. 

 

Ora chiedo a voi che siete esperti, il problema da me riscontrato del *click* continuo ogni 7 secondi potrebbe essere dovuto proprio da questa valvola deviatrice?

Modificato: da whatwhatyeah
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una postilla: ho caricato acqua 2 volte da inizio novembre, per il resto nessun altro problema.