Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio riscaldamento


pappo76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum .... potete gentilmente darmi qualche consiglio ?.... il discorso è il seguente : vorrei realizzare un impianto di riscaldamento a termosifoni utilizzando una caldaia a gas metano per riscaldare un piano terra ed un primo piano ( 2 stanze) utilizzando dei collettori di smistamento con linee separate per ogni termosifone. Io abito in Sicilia a Siracusa, quindi se non sbaglio la zona climatica è "B". i miei dubbi riguardano il dimensionamento dei tubi dell'impianto al piano terra e quelli per servire il 1 piano , e poi un altro dubbio è sulla portata della pompa della caldaia, se riesce a garantire una portata d'acqua sufficiente al primo piano. Considerate che i tubi dovrebbero camminare per un 10 Mt. dal locale tecnico posto al piano terra e poi salire 3 Mt. in altezza. Il termosifone più lontano si trova al piano terra a 18 Mt. di distanza .... sarà capace la pompa della caldaia ? e a proposito ... che caldaia mi consigliate ? vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...