Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore rumoroso emette ronzio


giuliomandonelli92

Messaggi consigliati

giuliomandonelli92

 

ciao a tutti,

ho un problema con una serie di contattori installati in camera da letto...
di notte il mio udito avverte il ronzio (devo dire anche di giorno, a tv spenta), anche se accuratamente fissati in una cassetta a scomparsa!

il contattore in questione è quello in foto bTicino fc2a230

mi chiedo, è normale questo ronzio di sottofondo ?!
ne esistono di silenziosi o più silenziosi?!

Qualora non dovessi risolvere sto valutando l'ipotesi di far spostare i contattori nel quadro elettrico, ma vorrei evitare in quanto molto distante dalla stanza e dovrei far passare cavi.

 

Si accettono consigli!

 

z7PLUux.jpg

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è comune a questi apparecchi , se vi entra polvere , se scaldano eccessivamente.....se....se !  perchè purtroppo, anche senza plvere o sporco sul nucleo magnetico , essendo piccoli , scaldano , vicini poi.. nessuno raffredda l'altro... aggiungiamo anche la costruzione diciamo...non eccelsa , e purtroppo il gioco è fatto.

Curiosità...cosa ci fanno in camera da letto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

cosa ci fanno in camera da letto ?

Potrebbero essere degli attuatori comandati dal sistema domotico........ dalla foto si vede un  411.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

sì esattamente, sono 3 prese comandate dalla domotica

soluzioni?! ...come posso risolvere?!

ci sono dei più moderni che non creano questo genere di ronzio?!
qualora volessi acquistarli nuovi, da nuovi credo non emettano ronzio (la casa l'abbiamo acquistata da poco ed era già così, quindi non so se da nuovi facciano il medesimo rumore, questi hanno 10 anni di vita)

grazie, sono così disperato che la notte per dormire devo spegnere le prese comandate per azzittire gli attuatori

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della rumorosità è parte di questi apparecchi, magari cambia da lotto a lotto ma è una cosa comune anche ad altre marche e non credo dipenda dalla cattiva dissipazione termica.

esistono in commercio relè/contattori definiti proprio silenziosi perchè ok, in questo caso si trovano in camera da letto per la domotica ma se pensate alle stanze d'albergo con ognuna almeno uno di questi....il ronzio a volte arriverebbe ad essere mal tollerato dai clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiedere da un grossista i contattori modulari della Finder serie 22.32 con bobina silenziosa ,lo fai alimentare un attimo sul banco ,e vedi se riesci a percepire il rumore.

Esistono poi contattori statici pure della Finder che essendo privi di parti meccaniche non emettono nessun rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè elettromagnetico può anche aumentare la rumorosità con l'usura oppure con mutate condizioni ambientali.

Metti dei relè allo stato solido ed hai eliminato il problema alla radice. Però è una soluzione più costosa

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

ringrazio sin d'ora per le risposte ricevute

ho googlato un po'... consigliate un Finder 22.32 (a bobina silenziosa) o direttamente la serie 77 a stato solido?!

sareste così gentili da indicarmi uno perfettamente compatibile con il mio impianto (magari la SIGLA completa), in modo che possa ordinarlo online, in quanto l'unico rivenditore di impianti civili del mio paesino non è fornito, e a stento ordina le cose ai privati

attualmente monto degli bticino fc2a230

se dovessi prendere dei Finder, quale dovrei acquistare nello specifico?!

 

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I Finder serie 22, sono praticamente identici a quelli che hai installato, sono definiti silenziosi, ma hanno un leggero rumore di fondo che a lungo andare potrebbe diventare fastidioso. i relé della serie 77, sono elencati in questo prospetto, sono silenziosissimi, rarissimi e anche carissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie Maurizio Colombi

quindi, in sostanza leggo tra le righe che è meglio acquistare direttamente alla serie Finder77 e lasciar perdere la 22.32?
Se fossi così gentile da indicarmi la sigla completa per sostituire i miei bTicino, così ne ordino uno online per testarlo, perché nel mio paese a stento credo abbiano i 22.32 figuriamoci i 77

mi faresti un grande regalo di natale :P 

 

Curiosità, ma in un impianto civile, è corretto e a norma di legge sistemare i contattori nelle stanze e non nel quadro elettrico?!
Domando per sola curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, ma in un impianto civile, è corretto e a norma di legge sistemare i contattori nelle stanze e non nel quadro elettrico?!

 

Le norme non lo vietano ne impongono soluzioni differenti.

L'uso di relè per comando luci solitamente si fa per semplificare il cablaggio specialmente quando è necessario comandare l'illuminazione da più posizioni. Con il comando a relè, bastano solo 2 fili per pulsante, pulsanti che poi agiscono inparallelo sulla bobina del relè.

Il relè andrebbe posto nelle immediate vicinaze della lampada, per massimizzare l'effetto di semplificazione. Dove è possibile, come nell'impiato di casa mia, i relè sono alloggiati in un quadretto nel sottotetto. Son li da oltre 40 anni e sino ad oggi ne ho sostituito uno solo.

Dove non è possiible si alloggia il relè nella scotola più comoda rispetto al lampadario da comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè statici li trovi anche su RS, forse non la più economica ma velocissima nelle consegne:

http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=finder+77.&sra=oss&r=t

Ma ci sono alcuni problemini, per te che suppongo non sei un elettricista:

I modelli con corrente >5A hanno forme e dimensioni diverse, non credo tu riesca a inserirli nella scatola, alcuni necessitano anche di dissipatore, ma considerato che sono le prese di una camera da letto non credo proprio ti servano correnti >5A.

Quindi dovrai scegliere un modello che ha la stessa forma costruttiva e la scelta ricadrà su un modello da 5A, per cui sarà meglio aggiungere un interruttore magnetotermico da 4A per proteggerli da sovraccarico, puoi mettere un magnetotermico unico per tutti e 3, Il carico che potrai collegare dovrà avere una potenza massima di 1150W, quindi mi sa che non potrai collegarci l'aspirapolvere.

Occhio che c'è anche un limite minimo di corrente prelevabile che è di 0.1A (23W).

Attenzione che i relè statici non hanno 2 coppie di contatti, più una bobina (6 morsetti) ma solo 2 per il carico e 2 per la bobina (tot.4 morsetti), quindi è necessario modificare il cablaggio.

Attenzione che ci sono relè con comando a 24V ac o dc e altri con comando a 230V, mi sembra che i tuoi Bticino abbiano il comando a 230V quindi il modello che fa per te è questo:

http://it.rs-online.com/web/p/rele-stato-solido/7114831/?searchTerm=77.01.8.230.8050

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie ad entrambi JumbMan e Livio Orsini

no, ahimé non sono un elettricista, sono solo capace di sostituire una lampada o un releè, qualora quest'ultimo fosse realmente sostituibile con il precedente senza necessità di nuovi collegamenti o interventi straordinari.

JumpMan, questo che mi hai consigliato: http://it.rs-online.com/web/p/rele-stato-solido/7114831/?searchTerm=77.01.8.230.8050

è perfettamente compatibile?!

Nel senso che tolgo il mio rumoroso bticino e installo questo nuovo Finder?! ...o devo chiamare elettricista per aggiungere cavi o magnetotermici... perchè qualora fosse così, contatto direttamente il tecnico :)

da quello che hai scritto sopra deduco non sia perfettamente compatibile, ma è meglio chiedere conferma :)

 

vi ringrazio tanto

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

è perfettamente compatibile?!

No, per i motivi che ti ho elencato:

 

 la scelta ricadrà su un modello da 5A, per cui sarà meglio aggiungere un interruttore magnetotermico da 4A per proteggerli da sovraccarico, puoi mettere un magnetotermico unico per tutti e 3, Il carico che potrai collegare dovrà avere una potenza massima di 1150W, quindi mi sa che non potrai collegarci l'aspirapolvere.

Occhio che c'è anche un limite minimo di corrente prelevabile che è di 0.1A (23W).

Attenzione che i relè statici non hanno 2 coppie di contatti, più una bobina (6 morsetti) ma solo 2 per il carico e 2 per la bobina (tot.4 morsetti), quindi è necessario modificare il cablaggio.

Colgo l'occasione per una errata corrige: dopo il montaggio del magnetotermico da 4A la potenza massima prelevabile sarà di  920W.

La modifica è una stupidaggine per uno che è del mestiere, io proverei a farmi fare un preventivo per la sostituzione di tutti e 3 più l'aggiunta del magnetotermico.

Prima di procedere sarebbe meglio però sapere cosa ci attacchi a quelle prese, perchè se è una lampada a led dell'Ikea tanto per fare un esempio potrebbe non funzionare (se assorbe meno di 23W).

 

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie per la celere risposta, peccato non siano plug&play

a questo punto contatto un installatore e faccio spostare i bticino in mio possesso nel quadro elettrico, lì possono anche ronzare all'infinito :pPp

se tanto mi da tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

no, ma la casa l'ho acquistata così con impianto domotico myhome (costato 70mila euro all'epoca, mi ha fornito la fattura dei lavori)

con 10 touch screen e una cinquantina di prese comandate (non sto esagerando), senza contare tutti i dimmer e luci comandate dalla domotica

il quadro elettico è praticamente quei pannelli che vedo nelle aziende :ppp

mica posso toglierle? :P

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

già, concordo ehhehehe

nella sola cucina ce ne sono 12 di prese comandate

 

evvabe, manna dal cielo, non l'ho mica pagato io ... :pPp

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente farei una modifica al sistema in questo modo:

1) cambio programmazione del F411 da bistabile a passo/passo

2) cambio relè monodtabili ticino con finder passo/passo di tipo elettronico o elettromeccanico

In questo modo la "rumorosità" ci sarebbe solo nell'istante del comando.

Controindicazioni: non potrai usare su quelle uscite il comando "spegni tutto" in quanto il sistema non potrà essere a conoscenza dello stato attuale del relè (acceso/spento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente toglierei tutte quelle inutili cattanaglie spacciate per domotica.:lol:

A che servono tutte quelle prese comandate?

A far diminuire l'affidabilità dell'impianto elettrico, ed a far guadagnare i produttori e, soprattutto, l'installatore.

70.000€ di domotica,  quando con 100.000€ compri 60 m 2 di appartamento!

 

Bella la facci agli Obama, Jumpman dove hai trovato la foto ? Devono averla scattata dopo che han sentito qualche vanteria renziana.:superlol:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la facci agli Obama, Jumpman dove hai trovato la foto ? Devono averla scattata dopo che han sentito qualche vanteria renziana

:roflmao:

Ho cercato la frase con google perchè l'immagine l'avevo già vista tempo fa da qualche parte.

Grande il fotografo che ha colto l'attimo :smile:

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...