Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore rumoroso emette ronzio


giuliomandonelli92

Messaggi consigliati

giuliomandonelli92

Livio consetimi, ma che discorsi sono?!

Io in genere faccio spese che altri non condividerebbero minimamente, però in linea di massima trovo che le cose debbano avere prima di tutto un senso logico nella illogicità che li rappresenta, una irrazionalità logica se vogliamo, abitare in un quartiere fatiscente e avere una cucina Boffi da centomila euro lo trovo uno sfregio, quello sì che è di cattivo gusto... lo storpio e quello che mi è indigesto. Detto ciò, nel mio paese (Sorrento) con 100mila euro a stento ti compri un GARAGE (non sto scherzando, puoi verificare tu stesso guardando gli annunci online del costo delle case a mq, circa 10mila/mq); se il vecchio proprietario ha speso 70k in domotica (è un notaio, ndr), perché mai debba eliminare l'impianto per il solo gusto di avere un impianto classico, quando di fatto non l'ho pagato io?!

sorry, ma certi discorsi non riesco a tollerarli, solo perché c'è gente che non ha casa, è da censura spendere 100k in una cucina o 70k in un impianto elettrico?! Che sia superfluo, forse anche amorale possiamo -anche- convenire, ma non che non sia giusto e/o lecito.

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo i contattori in AC hanno questo inconveniente, a volte ronzano. 

Se vuoi eliminare il problema senza stravolgere la logica dell'impianto , devi cambiare i contattori utilizzando quelli in DC, 12V o 24V.

Questi non ronzeranno mai. 

Devi cercare in FINDER, e in LOVATO,  sicuramente  ne troverai. 

 Dovrai aggiungere uno o più alimentatori adeguati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliomandonelli il tuo primo post qui risale proprio ad un anno fa vertente appunto sulla
sostituzione di relè rumorosi con altri silenziosi (magari non questi di adesso),ma questo impianto da 70000 euro che è un'orchestra filarmonica,tipo i quadri di automazione di una volta con tutti quei contattori ausiliari si inserivano e disinserivano a ritmo di musica?

Riguardo al precedente proprietario :ora capisco il motivo delle parcelle dei notai!

Io personalmente sono convinto che più cose ci sono in giro e più sei soggetto a rogne e guasti,checchè se ne dica accendere e spegnere delle luci tramite relè lo trovo quanto mai inutile,mi vengono in mente ad es. i tipi che si fanno fare una accensione commutata per un lampadario con pulsante e relè ,e poi devono stare lì a fare tic,tic tic tic per avere le luci giuste accese oppure per spegnerle.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio consetimi, ma che discorsi sono?!

 

E' una valutazione.

Se vuoi pui anche spendere di più per un apparato che io considero inutile.

E' un tuo diritto, come è mio diritto scrivere che trovo la cosa un non senso.

se il vecchio proprietario ha speso 70k in domotica (è un notaio, ndr), perché mai debba eliminare l'impianto per il solo gusto di avere un impianto classico, quando di fatto non l'ho pagato io?!

Nessuno ti ha detto che devi toglierlo, in quanto ad averlo pagato, lo hai fatto; indirettamente lo hai fatto.

Che il precedente proprietario fosse un notaio può forse spiegare il perchè della spesa, visto cosa si fan pagare questi professionisti in regime di monopolio.:angry:

nel mio paese (Sorrento) con 100mila euro a stento ti compri un GARAGE

Questo, comunque, dal mio punto di vista non giustifica la spesa per quello che io considero un giocattolo per adutli.

Non ne faccio una questione morale, se fosse per quello ci sarebbero tante cose che sono un insulto alla miseria: Spendere 2000 e più euro per un paio di scarpe, ad esempio, è ancora peggio.

La mia valutazione è puramente tecnica. 70.000 € per un impianto domotico son soldi mal spesi, sempre a mio personale giudizio.

Sarebbe stato meglio, a mio giudizio, spenderli magari per il recupero energetico dell'appartamento. Con quella cifra quasi ti fai un appartamento a consumo energetico zero. Però questo non ti permette i giochino come accendere la luce sfiorando uno schermo invece di un pulsante.

Poi ognuno può spendere i propri danari come preferisce, ma non può pretendere che altri la pensini nel medesimo modo.

 

Per inciso, io abito in paese a Nord di Milano. E' dotato di un ferrovia suburbana che per tutta la giornata, ogni 30' ha un collegamento che in meno di un'ora ti porta quasi a piazza Duomo di Milano ed in 10' ti porta nel centro della città capoluogo (Varese).

Qui con 70.000 un appartamentino, di recente costruzione, riesci ancora a trovarlo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ,quella dei notai è di fatto una vera e propria casta intoccabile ,inarrivabile e a circuito chiuso,non è che magari questo ha venduto perchè si era stancato del suo giocattolino costoso?

Sono d'accordo con te sul fatto di spendere i soldi sull'efficienza energetica della casa adottando materiali compatibili con la salute di chi vive in quell'ambiente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

eliop

era un altro appartamento... nella fattispecie i rele erano quelli della Finder ed erano i classici gialli-arancione di venti anni fa -non- domotici, sostituiti poi con dei RELCO silenziosi (è la mia casa non coniugale)

Livio Orsini

ma chi ti dice che il vecchio proprietario non abbia provveduto al recupero energetico?! (oltre ad inserire le famoese prese comandate)
le luci si accendono non solo a sfioramento sul touch screen o dal computer/cellulare, ma anche con i classici interruttori Axolute (quelli con il led che cambia di stato da viola a blu, scusate ma non sono un tecnico)


puoi notare tu stesso che ha richiesto un impianto realmente completo, il pannello touch si esprime per me (c'è anche la sezione gestione carichi e risparmio energetico)

rv7QXJt.jpg

PS scusate, ma non riesco a capire come si quota

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

eliop

gli eredi (nipoti) hanno venduto in quanto è scomparso prematuramente

e siccome avevano fretta di vendere e monetizzare (come sempre accade in questi casi), posso assicurare che l'impianto non l'ho pagato "indirettamente", ANZI... la casa l'ho pagata il giusto né più né meno; col senno di poi considerando gli impianti presenti (non solo elettrico, ma anche pavimento riscaldato, fancoil) l'ho pagata pure poco considerando il mercato qui a Sorrento

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

il fatto che ronzino o che facciano rumore credo sia dovuto al fatto che è un impianto di ormai 10 anni (usura ordinaria)

non voglio credere che inizialmente fosse così

 

mi è stato riferito da più parti che, all'epoca, un impianto del genere ERA pura -fantascienza-

diamo almeno un merito/plauso a quest'uomo che ha fatto girare l'economia :P 

 

 

buon natale!

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

il fatto che ronzino o che facciano rumore credo sia dovuto al fatto che è un impianto di ormai 10 anni (usura ordinaria)

Appunto, bisogna mettere in considerazione anche questo: più "cose" ci sono, più "cose" si rompono!

 

mi è stato riferito da più parti che, all'epoca, un impianto del genere ERA pura -fantascienza-

Verissimo! L'impianto come lo hai raccontato era sicuramente "futuristico" una decina di anni fa, adesso è un impianto basico (con funzioni inutili) per le realizzazioni domotiche. Le prime calcolatrici portatili costavano centinaia di migliaia di lire e risolvevano a malapena le addizioni e le moltiplicazioni.... adesso costano qualche euro e fanno pure il caffé........

 

 scusate, ma non riesco a capire come si quota

In alto a sinistra, c'è un simbolo "virgolette"  (è il secondo dopo le finestre della formattazione testo). Quello serve per aprire la finestra "quote" nella sezione di scrittura.

Nella finestra quote, andrà incollata la frase da quotare.

Buon Natale! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

basico…


mera curiosità, cosa hanno gli impianti demotici moderni rispetto a questo?!

Posso azionare praticamente qualsiasi presa elettrica (ce ne sono 48 in totale) dal computer-smartphone anche se sono dall'altra parte del mondo
ha un impianto di videosorveglianza da far invidia a quello del pentagono (sensori doppia tecnologia e telecamere sempre domotiche)
Posso aprire la porta di casa dall’altro capo del mondo (la porta è una Dierra Bielettra)
Posso gestire carichi e risparmio energetico in base ai periodi, o agli elettrodomostici se consumano molto
Tutte le luci sono dimmerabili e comandabili a proprio piacimento
Posso azionare scenari di entrata, uscita da casa (esempio tapparelle, luci di servizio, led corridoio, piantane, musica in entrata), notte, etc...
C’è la filodiffusione
C'è il serverweb
Piscina riscaldabile completamente domotizzata, tapparelle, garage, etc...
Il riscaldamento a pavimento e il fancoil è collegato alla domotica, la caldaia e l’impianto idrico idem
Tutto perosnalizzabile via web o tramite scenare

il quadro elettrico è praticamente una parete di una stanza, sembra HAL9000... ogni camera ha la sua linea presa-luci separate
 

ripropongo la domanda: cosa si può fare con gli impianti moderni?!

la mia vuole essere una curiosità, non è una presa di posizione, è che anche oggi un impianto del genere mi sembra FANTASCIENZA onestamente, considerando che non conosco nessuno che lo abbia così completo (e ne conosco di persone facoltose), a stento conosco persone che spendono più di 15k in un impianto elettrico, figuriamoci un domotico... per VOi installatori probabilmente la storia cambia, sicuramente avrete visto di meglio, da qui la mia domanda

 

Verissimo! L'impianto come lo hai raccontato era sicuramente "futuristico" una decina di anni fa, adesso è un impianto basico (con funzioni inutili) per le realizzazioni domotiche. Le prime calcolatrici portatili costavano centinaia di migliaia di lire e risolvevano a malapena le addizioni e le moltiplicazioni.... adesso costano qualche euro e fanno pure il caffé........

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

cosa hanno gli impianti demotici moderni rispetto a questo?!

Nulla di diverso, tante cose "inutili" (o che personalmente ritengo tali)............ a parte il prezzo, che attualmente è molto inferiore a quello che è stato praticato al ex proprietario. Ma anche al giorno d'oggi, ci sono installatori onesti ed installatori disonesti e quindi direi che un prezzo del genere potrebbe essere riproposto tale e quale al "pollo" di turno.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ti dice che il vecchio proprietario non abbia provveduto al recupero energetico?! (oltre ad inserire le famoese prese comandate)

Nessuno !

Ma spendere  100.000€ per recuperi energetici, se uno se lo può permettere, ha un senso sempre e comunque, anche se non si recuperano i danari spesi.

Spendere 70.000€ per giochini che sono più fonte di problemi, che di reali benefici, per molti ha poco senso.

Io sono una di quelle persone che considera danari sprecati certi giochini "domotici".

E' un mio diritto esprimere la mia opinione, anche se è differente dalla tua.

Io ho espresso la mia opinione in modo civile ed educato.

Io non pretendo che tu sia d'accordo, ma esigo che tu, e tutti coloro che dissentono da me, rispettino la mia opinione!

Ti infastidisce il ronzio del contattore di comando delle prese? Bene hai 3 soluzioni:

  1. Sostituisci i contattori elettromeccanici con altri allo stato solido, come ho suggerito in precedenza, spendendo quello che serve.
  2. Togli i contattori e lasci le prese sempre alimentatate, come si usa solitamente fare.
  3. Abitui le tue orecchie a cancellare il ronzio di sottofondo, anche questo è possibile.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Sostituisci i contattori elettromeccanici con altri allo stato solido, come ho suggerito in precedenza, spendendo quello che serve.
  2. Togli i contattori e lasci le prese sempre alimentatate, come si usa solitamente fare.
  3. Abitui le tue orecchie a cancellare il ronzio di sottofondo, anche questo è possibile  

4. Non conosco i contattori in questione e ora non ho tempo di cercare manuali, ma mi sembra abbiano una levetta 1-auto-0 , probabilmente se la sposti su "1" la presa diventa una presa normale senza togliere i contattori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Buona sera e auguri di buon Natale, ed aggiungerei buon... a digestione.

Io consiglio a Giulio di far eseguire ad un istallatore abilitato le modifiche sull'impianto elettrico. Vista la complessità e il costo di realizzazione ...... Per evitare problemi post intervento. 

A presto

Ago 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

comunque vorrei sapere che senso ha avere ogni presa telecomandata.

Ma che domande sono ?????? Puoi "accendere" la presa di casa tua, anche quando sei in Canada, solo sfiorando sette o otto volte lo schermo del tuo smart...... Vuoi mettere? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, che sono in fase di ristrutturazione, sono contrario allo sperpero di denaro per queste funzioni poco utili (es: prese telecomandate), però per chi se le può permettere o ce le ha già...

Preferisco decisamente l'utile al dilettevole. :superlol:

Per il problema in questione, segui una delle 2 vie indicate da Livio:

  1. Sostituisci i contattori elettromeccanici con altri allo stato solido, come ho suggerito in precedenza, spendendo quello che serve.
  2. Togli i contattori e lasci le prese sempre alimentate, come si usa solitamente fare.

 saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...