Vai al contenuto
PLC Forum


......allarme sonoro blocco albero rotante


roby996turbo

Messaggi consigliati

salve a tutti

sono nuovo, appena iscritto e quindi colgo l'occasione per salutare tutta la comunità, sono un "profano" dell'elettronica ma

ho bisogno di un aiuto

ho una macchina operatrice che ha una ruota meccanica che fa girare un albero per la distribuzione del prodotto.....

questa ruota tende a bloccarsi quando incontra degli ostacoli e vorrei monitorarla con un sensore acustico e visivo, che in caso di blocco della ruota segnali tramite una spia luminosa e un cicalino che la ruota è ferma

avevo pensato (da ignorante) di collegare all'albero un motorino passo passo, che mi funzionasse come dinamo , la quale girando accende il led o generasse un suono, ma risulterebbe alquanto fastidioso , infatti vorrei che funzionasse in modo inverso, ossia che  solo quando il motorino non gira si accenda il led e suoni il cicalino....

qualcuno mi spiega in parole moooolto povere cosa fare e come , anticipando che ho a disposizione la corrente generata dalla macchina operatrice (la classica 12v da batteria e alternatore)

grazie a tutti

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che in base alla velocitá della ruota l albero gira su se stesso da un minimo di 1 secondo (velocitá di avanzamento alta) ad un massimo di 3/4sec(velocità di avanzamento bassa)

Grazie ancora aspetto vs consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza semplice basta montare un proximity che senta il passaggio di una o più tacche delle ruota (è sufficiente la testa di un bullone o un foro sulla ruota).

Poi si calcola il tempo massimo tra un impulso e l'altro alla minima velocità e si tara un temporizzatore che scatti quando questo tempo viene superato, con il temporizzatore si comanda un cicalino e/o una lampada d'allarme.

In pratica bastano 2 componenti: un proximity a 12 V ed un relè temporizzato universale, sempre a 12 Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe montare un semplice contatto magnetico, magnete fisso sull'albero e contatto messo in prossimità, poi servirebbe un contatore d'impulsi, perchè se l'albero si fermasse mantenendo chiuso il contatto, con un conta impulsi si puo verificare la fermata con un relè no.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie tante

potresti mettermi di quale sensore e  di quale temporizzatore avrei bisogno (magari anche un sito se possibile dove reperirli) e come devono essere collegati fra loro....

stesso discorso per il contatto magnetico e contaimpulsi.......

possibilmente in modo elementare in quanto sono proprio al livello base che più base non si può

l'importante per me che ad albero fermo inizino a suonare e lampeggiare gli avvisi 

ciao

Modificato: da roby996turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema può essere fattibile con un semplice circuito, ma permane il problema che se l'albero si ferma nella posizione che il contatto magnetico rimane chiuso, il circuito non va in allarme, pertanto un controllo con una dinamo tachimetrica o con un semplice piccolo generatore posto sull'albero tramite un circuito amplificatore comandare un relè, che se manca il segnale si diseccita andando in allarme.

il semplice circuito sarebbe questo sotto, che ha il difetto descritto sopra, facile da fare da un qualsiasi radiotecnico, e costo irrisorio, si potrebbe anche adattare ad una dinamo tachimetrica, con un opportuno adattamento, spero che qualcuno abbia suggerimenti riguardanti materiale commerciale

cd68ee01bcd7e51f33f772ed54923c3a.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.......

quindi questo circuito è da implementare in una dinamo (un motore passo passo è lo stesso?) collegata all'albero che funge da generatore.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una dinamo è necessario conoscere la soglia minima di velocità al di sotto della queale si considera fermo l''albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

come velocità all'albero non so dirlo in precisione, in quanto la macchina opera auna velocità tra i 3 e 12 km/h, però so per certo che l'alberino che si occupa alla distribuzione gira più lentamente e come dicevo prima gira su se stesso da un minimo di 1 sec ad un max di 3/4sec

non so se intendevi questo di dato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 giro ogni 4 secondi non credo permetta la rivelazione del fermo a mezzo dinamo o genratore.

L'unica è applicare alcuni magneti, 4 o 8, sull'albero ed usare un sensore di Hall per rilevarne il passaggio.

Anche l'inconveniente paventato da Dnmeza è facilmente superabile perchè si rivelerebbero le transizioni, ovvero se l'albero si blocca con il magnete affacciato al sensore non ci saarebbero fronti, ma un segnale continuo.

Il vero problema, per te, è che non credo tu possa trovare qualche cosa di printo, ma devi costruriti il tutto e, da quello che scrivi, non mi sembri in grado di farlo con successo. Non si tratta solo di mettere assieme un po' di componenti sulla base di un schema, ma si tratta di mettere a punto sul campo il dispsoitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente sono proprio a digiuno su queste cose.....

da ignorante totale avevo pensato anche di mettere un motorino passo passo sull'albero che funzionasse da generatore e mettere un altro motorino in abitacolo che girasse in contemporanea all'albero stesso......in pratica piazzavo una lancetta davanti gli occhi e almeno visivamente avrei visto se l'albero girava o meno, ma ragionandoci non era il massimo in quanto comunque la mia attenzione doveva essere divisa tra la guida e il motorino.......

comunque in caso di sistemi un pò complessi mi affiderei ad una persona capace, ma vorrei indirizzarlo e possibilmente capire quali componenti acquistare per l'assemblaggio

grazie di nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo come possibile alternativa si potrebbe utilizzare un interruttore centrifugo

https://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_centrifugo

ma bisognerebbe sapere se intervengono nel range di velocità che iinteressano a roby

Io non li ho mai usati non so dare informazioni e non so se è possibile regolare la soglia di intervento

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

SEH è il sensore ad effetto HALL che sente i magneti che andranno fissati sull'albero, il rimanente circuito composto da un transistor TR1 (elementare pnp) con un rele RL ed altri componenti per far lavorare il TR1 (D1 diodo), questo semplice circuito comanda il Relè RL che ha un contatto in deviazione, vuol dire che un contatto chiude il circuito (non disegnato) in cui vi può essere o una sirena o/e una lampada di segnalazione per rotore fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente.......

non ci ho capito una mazza:smile:.......ma il tutto servirà per farmi spiegare da chi ci "capisce".....

a questo punto mi servirebbero i componenti..... un buon sito dove reperirli a prezzi onesti si può fare?.....

dimenticavo........stasera e la vigilia e sto a rompere co sto coso....quindi...

Buon Natale!!!!!!!

 

p.s......continuiamo se volete fra qualche gg.....siete stati gentilissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...in pratica piazzavo una lancetta davanti gli occhi e almeno visivamente avrei visto se l'albero girava o meno,...

 

Ti serve un automatismo denominato "selsyn di coppia". Si usavano ai tempi sui radar per sincronizzare il moto dell'antenna con il pennello sullo schermo.

A parte la difficoltà di assiemaggio, oggi sarebbe difficile da reperire.

Però l'idea di ricrearlo con i 2 stepper potrebbe anche funzionare. Non ho mai provato a far ruotare lentamente uno stepper per verificarne l'uscita. Magari ci provo in uno dei prossimi giorni, per curiosità, e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi all'attacco

allora in questi giorni di festa, ho avuto tempo per curiosare nel web, e ho trovato questo video:

potrei sfruttare il sistema mettendo il motorino con riduttore all'albero della ruota , e il motorino normale in abitacolo con una lancetta che al girare dell'albero questa giri in modo continuato,si non avrei un allarme sonoro, ma piazzandolo davanti sarebbe facile con un colpo d'occhio vedere se l'albero gira o meno(che è un po quello che volevo fare all'inizio), certo non avrei l'allarme sonoro se si bloccasse, ma meglio di niente..

oppure si potrebbe sfuttare la corrente da 12v che ho in abitacolo per inserire un congegno che quando non "sente" il motorino girare emette un suono?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...