Vai al contenuto
PLC Forum


......allarme sonoro blocco albero rotante


roby996turbo

Messaggi consigliati

tipo il circuito mostrato per ultimo con opportune modifiche, o meglio ancora con NPN che avevo fatto, sempre con opportune modifiche

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi è fattibile.......

ma che tipo di motorini dovrei acquistare ?......cioè hanno specifiche particolari? quelli del video mi sembrano perfetti

al motorino poi metterei una lancetta e lo inscatolerei in un box plastico illuminato......

oppure qualcosa di più scenico e funzionale tipo retroilluminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono motorini in c.c. a magneti permanenti, usati in alcuni utensili a batteria o anche in alcuni piccoli elettrodomestici, rivolgiti ad un radioriparatore che forse ne ha o te li ordina e puo darti o farti il circuitino che eccita il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere il video, forse perchè sto usando un vecchio PC lentissimo.

Il vero problema è che l'albero gira in modo lentissimo.

Si potrebbe usare un motorino con riduttore 1:120 circa. Si trovano nei magazzini per modellistica. Però è tutto da verificare se il motoriduttore è reversibile.

Oppure se riesci a a fare un moltiplicatore di giri in modo artigianale.....

Io comunque vedoi smepre come soluzione una semplice ruota denta montata sull'albero ed un semplice captatore. Se la ruota ha un ventina di denti (o di fori) si ottengono 20 impulsi a giro ed il tempo di allarme risulterebbe abbastanza sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere poco e ti basta un semplice visualizzatore puoi comperare un semplice ciclo-computer, metti il magnete sull'albero, fissi il sensore ed il display  e sei a posto, ma hai solo l'indicazione visiva. Con 10-15 euro te la cavi.

Se il costo non è un problema ci sono degli strumenti di misura della velocità già pronti che hanno anche dei contatti puri di segnalazione attivabili su soglia, tipo questo: http://www.elcoelettronica.it/it/products/products_view.php?name=Velocità MD 10 non so i prezzi, ma tra sensore e strumento penso che abbiano uno zero in più rispetto alla soluzione del cyclocomputer.

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan, anche questo è un buon consiglio, il diametro di taratura mettilo al min , sicuramente l'allarme o l'avvertire il fermo del rotore è ritardato non istantaneo e non sonoro,

Link al commento
Condividi su altri siti

è visivo perchè non vedi più i numeri (velocità) sul piccolo display, indica velocità zero, è un accrocchio che se la distanza tra l'albero e il sensore supera un metro non funziona più, Rivolgiti ad un amico riparatore o ad un amico che ne sappia di circuiti elettronici, procurati un motorino c.c. di quelli montati su registratori o altro che vanno normalmente a 3 V o max 12 V, fatti costruire il primo circuito che ho postato, metti il motorino collegato al posto dell'interruttore e togli la prima resistenza a sinistra , dovrebbe funzionare con altre opportune eventuali modifiche. Quando il motorino gira il relè dovrebbe attivarsi quando si ferma l'albero il relè si diseccita e fai suonare una cicalina, oppure fai il secondo circuito che è " al contrario ", dovrai sempre farti aiutare da uno che conosca l'elettronica e sia in grado di fare questi elementari circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un accrocchio che se la distanza tra l'albero e il sensore supera un metro non funziona più, 

si se prende quello wireless, no se prende quello col cavo (il cavo si può allungare)

Concordo che guardare i numeri sul piccolo display non è comodo, ma è sicuramente il metodo più economico.

Non ho capito bene di che applicazione si tratta, la mia fantasia mi porta a pensare che sia una seminatrice su un trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie......

Siete stati gentilissimii........ho un radioamatore amico che mastica queste cose

Credo che in prima battuta mi rivolgerò  a lui,....

Serve appunto come segnale di guardia di una vecchia seminatrice

Complimenti!!

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia Tua la seminatrice ?:roflmao:

No no, è solo la soddisfazione di fare centro tirando a indovinare.

Roby996turbo  (hai una Porsche ?) mi raccomando, facci sapere come andranno avanti gli esperimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi...non ho una porsche ........ma la 996 turbo è un auto che ho provato in pista e sono rimasto incantato da quanto è veloce........da qui il nick

appena posso inizio gli esperimenti.......andrò un pò a tentativo credo.....vediamo cosa mi dice il mio amico appena gli faccio vedere i circuiti da fare.....

spero che ci capisca qualcosa altrimenti mi dovrò rivolgere ad un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo cosa mi dice il mio amico appena gli faccio vedere i circuiti da fare.

 

Bhe se hai un amico capace di smanettare un po' di elettronica forse ti converrebbe lavorare sulla soluzione del magnete e del sensore di Hall. Poi basta un circuito semplicissimo che attiva un cicalino o un ronzatore ed hai subito l'allarme anche con il trattore in movimento con alla guida un tipo un po' abbioccato.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...