Vai al contenuto
PLC Forum


Implementazione Encoder Sickstegmann Ars60


andrea.giampaolo

Messaggi consigliati

andrea.giampaolo

:(

Salve a tutti,

io ho un problema su un piccolo impianto industriale gestito mediante PLC Siemens 314C2DP.

Questo impianto è costituito massimamente da tre servomotori, l'interfaccia di comando per una batteria di elettrovalvole pneumatiche ed un encoder incrementale.

In una particolare applicazione devo montare un secondo encoder questa volta però di tipo assoluto (SickStegmann ARS60).

Per la verità non ho mai affrontato questa eventualità e non ho ben chiaro come fare per eseguire i collegamenti.

L'encoder in oggetto può eseguire lo "zero" anche manualmente mediante un pulsante integrato, il che dovrebbe facilitare le cose.

Detto ciò come eseguo il collegamento?lo posso "trattare" come come un incrementale ed usare le stesse porte sul PLC?

Grazie in anticipo a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un po' di confusione sugli encoder ,

devi vedere quale interfaccia ha l'encoder che hai scelto , personalmente ho usato lo stesso encoder in parallelo ed in SSI

in parallelo scegliendolo 360 impulsi codice gray , hai 9 uscite dell'encoder da collegare a 9 ingressi ( tramite poca logica che trovi qui sul forum , lo traduci in posizione )

in SSI la siemens fa' una scheda ( SM338 ) a cui puoi collegare 3 encoder , questa scheda ti passa la posizione.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.giampaolo

Ciao Luca,

ti ringrazio per la risposta ed effettivamente ho un po' di confusione sugli encoder.

Ad ogni modo la mia idea era quella di usare l'interfaccia SSI ed ordinare l'encoder col la max risoluzione 32768.

Hai idea di quanto possa costare la scheda di cui mi parli?

Grazie mille

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

6ES7338-4BC01-0AB0 305 di listino ( su rack o Et200m)

6ES7138-4DB02-0AB0 195 di listino ( su Et200s)

Alla prima gli puoi collegare 3 encoder SSi , alla seconda solo uno

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...