Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione trifase condominio


manuela95

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti e Buon Anno nuovo a tutti! 

 

Sono nuova del forum, volevo chiedere un consiglio a voi che sicuramente siete del settore! 

Ho una fornitura trifase 30Kw con degli utilizzatori trifase,finalmente oggi mi hanno attivato la fornitura dopo più di 2 mesi di attesa, il problema è questo: 

Il contatore che alimenta la mia attività è situato all'interno di un condominio, nel locale contatori (per impossibilità ad collocarlo dentro la mia attività) dove vi sono altri contatori dei vari inquilini,il problema che alimentando e collegando i fili della mia attività gli utilizzatori trifase non rispettano il senso di rotazione cioè girano al contrario! Ora mi sono consultata con un mio amico elettricista, il quale mi dice che bisogna solo invertire due fasi nel senso opposto,cioè cambiandoli nei morsetti del contatore,dopo aver fatto questa prova il senso di rotazione non si aggiusta cioè rimane tale! Cosa può dipendere questo problema? L'Ente fornitore non è obbligato a rispettare queste fasi? Visto che sul contatore sono segnati in R-S-T-N.

Spero mi possiate aiutare,confido nel vostro aiuto :( 

                                                                                                                                 Manuela 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dnmeza

    17

  • manuela95

    11

  • Manu..95

    11

  • Maurizio Colombi

    7

Top Posters In This Topic

Scusate mi correggo,la fornitura è 6Kw attualmente. 

 

                                                                                                       Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti ha invertito i due fili ? un elettricista professionale ? no perchè sia difficile invertire la fase "R" con la "S"   ma ....? quanti motori hai ? girano tutti in senso contrario ? se è solo uno di due motori che gira al contrario, se tu inverti sull'alimentazione principale succede che quello che girava al contrario gira giusto mentre l'altro gira al contrario. Quindi bisogna invertire sul posto il motore che gira al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ha invertiti mio padre,praticamente quella che era collegata sulla S è diventata T e quella che era T è diventata S ho provato anche a cambiare la R con la T ma niente da fare! Non credo la causa di tutto sia la N? che è collegata male? I motori che girano al contrario sono più di uno. Non è uno solo. Non riesco a capire la causa 

 

                                                                                                          Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stò pensando di fare collegando la N in uno dei 3 e collegando uno dei 3 sulla N  non si dovrebbe risolvere il tutto? Dite che posso tentare con questo tentativo? 

 

                                                                                        Manuela

Modificato: da manuela95
Link al commento
Condividi su altri siti

NO !!!!! il neutro è un filo particolare, a meno che non sia stato collegato male prima, è pericoloso mettere il neutro al posto della fase "R" o "S" o "T" rischi di bruciare le lampade ed i circuiti monofase tipo computer cassa o altro, Chiama un elettricista professionale rischi di FAR DANNI !!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok era una domanda,il N non è stato toccato,siccome ho già spostato tutti e 3 qualche suggerimento? 

 

                                                                                                                     Manuela 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, serve un elettricista per controllo con tester delle tensioni sulle tre fasi, ed eventualmente dell'impianto per eventuali variazioni, se è un locale con accesso pubblico deve essere un elettricista professionale. che manometta l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' impossibile che un motore trifase che gira in un senso..... continui a girare nello stesso senso anche dopo aver invertito una fase!  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio salve,purtroppo è cosi! Non riesco a capire il motivo :wallbash:

 

                                                                                                          Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

se i motori Trifasi, girano al contrario è solo l'inversione di due fasi che può farli girare nel verso opposto,

se i motori ronzano ma non girano è la mancanza di una fase, per verificare questo basta un portalampade ben isolato con lampadina per verificare le tre tensioni tra fase e neutro, se si sbaglia e si mette la lampadina tra due fasi SCOPPIA !!! il contatore quando è armato ha segnalazione rossa accesa ?

dipende anche da chi ha fatto l'impianto trifase ed ha collegato i motori, se ha sbagliato a collegare il neutro con la fase puo succedere un grosso guaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che le fasi sono state girate tutte 3 fra di loro. Quindi con una lampadina ben isolata,cosa si dovrebbe fare? Cosa riuscirei a capire cosi? 

 

                                                                                                            Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di segnalazione accesa? 

 

                                                                                               Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Allora.. Con calma. Il cavo N non va assolutamente toccato ne scollegato.  pena la bruciatura di buona parte degli apparecchi. Delle 3 fasi R S T devi girare solo 2, ad esempio la R con la T e serrare  molto bene il morsetto, come era inizialmente. Se nonostante ciò gli stessi motori girano al contrario, può essere che siano azionati da inverter o ci siano altre cose che bisognerebbe constatare in loco. Quello che potevi fare l'hai fatto, se il problema persiste è obbligatorio l'intervento di un elettricista. Con la trifase non c'è da scherzare. Un'errore e fai seri danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori sono collegati direttamente tra di loro,senza necessità di inverter. Le prove che sono state fatte: Ho invertito la R con la T la S con la T volevo fare la stessa cosa con il N mettendolo al posto di R o S o  T forse si sarebbe risolto il problema ma mi è stato detto di no,che avrei fatto danni 

La mia domanda ma visto che sono contrassegnati sul contatore con le lettere,come si fa a capire quali sono R-S-T perchè non ci sto capendo più niente. Inoltre contrassegnando queste 3 fasi sul contatore l'Enel non ha l'obbligo di rispettarle? 

Ho contattato l'Enel che mi ha detto in caso che è tutto apposto devo pagare 321 euro ma stiamo scherzando? Sono tenuti a risolvere il problema

 

                                                                                                                      Manuela 

Modificato: da manuela95
Link al commento
Condividi su altri siti

se i motori sono collegati direttamente e giri SOLO 2 fasi  i motori girano in senso contrario.

come gia' detto il neutro NON VA' ASSOLUTAMENTE COINVOLTO  pena l'immediata bruciatura delle utenze monofasi collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu non possa capire è normale, non è la tua professione, che tu pretenda di capire, ed hai già capito abbastanza, è difficile capire in pochissimo tempo, anche perchè non abbiamo capito anche noi, hai detto che i motori giravano al contrario, quindi a parte l'inversione, il contatore funziona, diverso è che i motori tentassero di girare o altro, devi rassegnarti a chiamare un elettricista, e cercare di non toccare piu nulla pena danni peggiori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se.....se.....se.....se, ci sono troppi se!

L'impianto è collegato esattamente?  (le tre fasi su R S T ed il neutro su N)

Hai provato ad invertire tra di loro SOLO DUE FASI? (e non tre come sembra)

NON TOCCARE IL NEUTRO! (accertati che il filo collegato su N sia effettivamente il neutro dell'impianto)

Al fornitore non interessa nulla di come si chiamano i morsetti che corrispondono alle tre fasi (e nemmeno a chi collega l'impianto) l'importante è che  il neutro sia collegato al posto giusto!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,scusate non riuscivo a rispondere al post. Allora un'altra prova fatta ho spostato sia la fase R con la T ma ancora nulla problema non risolto. i motori adesso stentano a partire e fanno un rumore molto più "rumoroso" quindi credo sia peggiorata la situazione. A breve arriva il mio amico elettricista, e si dovrebbe riuscire a capire qualcosa in più. 

Maurizio che il neutro sia collegato al suo posto questo non lo posso mettere in dubbio. Dove c'è il morsetto N non è mai stato toccato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A breve arriva il mio amico elettricista

Forse è meglio!

 

i motori adesso stentano a partire e fanno un rumore molto più "rumoroso"

 Nel frattempo, abbassa l'interruttore del contatore e spera di non aver fatto danni, da come racconti le cose sembra che il collegamento sia stato fatto senza rispettare la posizione del neutro!

 

scusate non riuscivo a rispondere al post

Per questo non devi attivare un nuovo profilo! :angry: E' vietato dal regolamento!

Decidi se tenere Manu..95 o manuela95 e comunicalo all'Admin!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo interessamento Maurizio sei gentilissimo! Intanto ho abbassato l'interruttore del contatore,che abbia fatto danni per non aver rispettato la posizione del Neutro lo dubito,non ho mai toccato il Neutro! Tu quale mi consigli di tenere? Quale ti piace di più? Lascio decidere a te :P 

 

                                                                                                               Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...