Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione trifase condominio


manuela95

Messaggi consigliati

le fasi al centralino normalmente vengono definite con i colori dei cavi, fase R= nero, fase S= marrone, fase T= grigio

nessuna normativa OBBLIGA a mantenere le colorazioni sopraindicate rispettivamente alle singole fasi

 

divieto assoluto di cambiare il posizionamento dei cavi al contatore,

ne tantomeno questo, sono io installatore ad eseguire quanto indicato in fase di progettazione e quindi a rispettare le direttive imposte dal progettista

 

Sulla effettiva capacità di alcuni tecnici delle aziende di fornitura, avrei un capitolo intero da aprire... meglio lasciar perdere

Non volevano nemmeno attaccare i fili del mio impianto,dovevo richiamare il mio elettricista Assurdo! 

Giusto, la loro responsabilità termina a monte del gruppo di misura, ovviamente non si assumono responsabilità per allacciare gli impianti utente a valle dello stesso

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dnmeza

    17

  • manuela95

    11

  • Manu..95

    11

  • Maurizio Colombi

    7

Top Posters In This Topic

Caso bizzarro, ma dobbiamo condividere che, l'ente distributore ha tanti nuovi operaotri addetti, giovanio e alle prime armi.

Con lo spostamento del Gem trifase da una borchia ad un altra, qulcuno ha lasciato per strada una fase.

L'ente ditributore è il "govenatore e responsabile univoco" della linea di distribuzione, delle connessioni annesse e del Gem.

Dalla morsettiera di uscita - utente del Gem, e cura del cliente od utente medesimo, fare attivare l'allacciamento da personale qualificato.

Essitono dei semplici strumenti per la sequenza delle fasi che stanno in una mano, con questi si vede subito se manca una fase o se una fase è stat posata in modo improprio.

Il danno per mancata fruizione del servizio è evidente, basta chiedere il forfettario.

Spesso, quando ci si confronta col personale addetto in call.center o gli opertatori, è bene farsi assitere semrpe e comunque  da un proprio tecnico, le risposte e ele tesi, a volte sono del tutto imbarazzanti, un vero peccat, il rapporto di fiduci dovrebbe essere imprescindibile; pena inutili verifiche accreditate in bolletta, nessun ristoro del disservizio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Io ai tempi della  scuola mi ripetevo.una frase ..... Nero marrone grigio blu e giallo verde. 

Quando collego i cavi Rammento sempre questa formula...... E stranamente la ritrovo anche sugli impianti eseguiti da altri .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Manulapazza95

Vorrei precisare questa cosa dell'impianto,l'impianto eseguito nella mia attività è di recentissima realizzazione quindi,ho in mio possesso l'apposito certificato che certifica che l'impianto è realizzato a norma Cei,la linea che arriva al mio contatore ho i 4 colori: Marrone,Nero,Grigio,Blè l'elettricista mi parlava di un 6 millimetri, come sezione dei fili

L'elettricista è stato presente in tutte le fasi, dell'intervento da parte di Enel,e da quello che mi spiegava lui, i tecnici dell'Enel non hanno fatto altro che spostare 2 gruppi di misura il mio e quello di un'altro inquilino, il mio hanno sfruttato la presa di allaccio che comunque era esistente, invece al mio inquilino hanno allacciato il suo contatore nel mio posto dove era prima, e hanno utilizzato una "fase" presente e il neutro.

invece nel mio hanno utilizzato la presa esistente di quell'altro mio inquilino  E' tutto giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si i moduli si innestano su dei sistemi predisposti, l'errore iniziale, è che l'enel ha portato le tre fasi sui primi moduli e non sugli ultimi, pertanto rimanendo libero l'ultimo modulo per mettere il contatore l'hanno messo li, non funzionante a pieno, poi hanno invertito con uno in cui c'era la trifase, sempre errore di mancato controllo dell'ultimo installatore modulo da parte del personale ENEL, come mi era parso fosse, quanto scrivevo negli antecedenti post di controllare le tensioni.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e buon anno anche se ritardo... nonostante l'ENEL debba lavorare in parte d'italia con lo stesso metodo e tempistiche non è così. Qui da me i tecnici fanno tutto il possibile per ripare un guasto ( magari ci scappa una bella birra o un caffè ) in altre diciamo che se la prendono comoda...  detto questo non è compito loro allacciarti l'impianto dopo il GEM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e TANTI AUGURI a TUTTI ! 

Io non ho mai visto come si collegano i contatori , ma , ci dice Manu che :

 gli utilizzatori trifase non rispettano il senso di rotazione cioè girano al contrario! 

Se i motori girano , come si può pensare alla mancanza di una fase ? Quella è venuta a mancare , sicuramente , in seguito alle manovre ''poco attente '':P , di chi ha fatto le prove per risolvere il problema iniziale -il senso .

 

P.S. Non sono ne dipendente ne amico di qualche dipendente ENEL 

Link al commento
Condividi su altri siti

se rileggi la discussione, alle mie domande se giravano o ronzavano, Manu..95, non ha mai risposto con dovizia, nel senso, qualche motorino monofase forse girava, ma a mio parere interpretava il blocco del motore come senso di marcia errato, era evidente con le risposte che dava la sua incompetenza, anche non insistere e convincerla di desistere da qualsiasi altra prova, era doveroso

Link al commento
Condividi su altri siti

se rileggi la discussione,.....

L'ho fatto prima di scrivere .....:P

Tutti i consigli dati , i Tuoi , quelli degli altri , sono stati a ....regola d'arte !:thumb_yello:

Quel che volevo dire è che nel corso della discussione , si è dimenticato che '' le utenze trifase ..girano al contrario '' , per cui , le fasi c'erano , e tutte e tre ! Che poi in seguito ai vari tentativi , è venuta a mancare una , è un tutt'altro discorso  

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente un ..... diffetto/mancanza di ..... contatto nella trasmissione della fase T nei moduli, questo non si può sapere, solo il personale ENEL intervenuto lo sa, visto che ha invertito i moduli (non vicini ma tra gli estremi o comunque distanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...