Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vitodens 100 anomalia 81

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve possiedo una caldaia esterna vitodens 100-E con sonda esterna di temperatura  da 3 anni esatti e radiatori a muro esistenti da 13 anni, a ottobre 2015 quando ho acceso l'impianto di riscaldamento dopo poco mi è comparso anomalia 81, cioè sono avvenuti troppi rabbocchi nell'intervallo di tempo di 48h, come provvedimento il libretto dice che c'è una possibile perdita.

allora ho spento e riacceso la caldaia e si è ripristinata l'anomalia così ho fatto per 3-4 volte poi a metà dicembre 2015 è venuto il tecnico per la manutenzione ordinaria e gli ho fatto presente il fatto, lui fra le varie cose ha caricato il vaso di espansione a 1,1bar poi mi ha detto che se si ripresentava l'anomalia il problema sarebbe stata di una perdita nell'impianto.

oggi 5 gen 2016 dopo 20 giorni mi si è ripresentata l'anomalia,ma dopo che sono stato via 3 giorni e avevo impostato la caldaia in ferie in modalità antigelo. 

Mi devo allarmare o devo dargli ancora tempo?

Non ho trovato nè bagnato sotto la caldaia nè sotto i radiatori.

Grazie

Inserita:

ciao Davide

evidentemente hai una perdita e questo lo puoi controllare di persona,passa con una mano(sarebbe meglio con carta tipo scottex color cartone) tutte le valvole e detentori spurghi dei radiatori da freddi,poi non lo hai specificato se c'è un collettore,anche quest'ultimo va controlato,infine la caldaia,giolli e raccordi di allaccio,potrebbe essere una piccola perdita e non te ne accorgi, per ultimo tieni sotto controllo la pressione impianto,la scheda non carica se non scende sotto una soglia preimpostata dal costruttore

ciao facci sapere

BAD

Inserita:

potrebbe essere anche una perdita dallo scambiatore primario della cldaia