Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Insert F24 - Rubinetto carico acqua e elettrovalvola


polvere

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

riappaio sul forum ma su tutt'altro argomento rispetto a quello su cui chiedevo info di solito (impianti allarme...il fai da te non conosce limiti :) )

Ho un problema con la caldaia Ferroli Insert F24, il cui rubinetto di carico acqua (questo) non si apriva più e non riuscivo a caricare acqua per portare la pressione al minimo per consentire il funzionamento. Oggi l'ho smontato, e semplicemente dandogli una pulita e facendo fare alla leva blu più "escursione", la cosa sembrava risolta. In realtà ho notato che la pressione sta salendo molto lentamente, per cui adesso non sta chiudendo bene. Domani volevo andare a comprare il ricambio (per capirsi: questo). Ho chiamato un negozio di ricambi, che mi ha detto che il pezzo costa sui 140 euro. Qui la domanda: credo che l'elettrovalvola non abbia problemi, per cui pensavo di cambiare solo il rubinetto con la maniglietta blu. Si può fare? Questo andrebbe bene? Foto rubinetto. Il prezzo è nettamente diverso... Se però questo va bene...allora mica ho capito a cosa serve l'elettrovalvola :D

Il mio vicino di casa, stessa caldaia, viaggia con l'elettrovalvola staccata (o meglio, lo "spinotto" che la comanda). Nonchè, tempo fa il caldaista mi disse che questo modello sofre di problemi a quell'elettrovalvola, e quindi mi consigliava la sostituzione dell'intero rubinetto con uno completamente manuale. Come dovrebbe esser fatto? Con due "levette blu" (una per direzione) invece che una sola + elettrovalvola?

Mi potete dare una mano?

Grazie 

Ciao

Davide

Modificato: da polvere
Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo bene e vado a spanne.... ma forse il rubinetto è sempre aperto e poi è l'elettrovalvola che comanda tutto?
 al 90% è l'elettrovalvola che non chiude bene, anche su altri tipi di caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

un cliente mi ha detto che ha dovuto tagliare la leva perche si è accorto che se anche sembrava essere arrivata, in realtà la parte dentro non era arrivata a chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...