Vai al contenuto
PLC Forum


Pulire valvola gas Ariston Fast Evo 11


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Dovrei pulire la valvola gas, perché la pressione max al bruciatore non riesce a raggiungere i 37mbar predefiniti, ma solo 28mbar.

Esiste un metodo per pulirla? Uno spray....qualcosa? 

Oppure meglio sostituirla? 

Non riesco però a trovare la valvola  ricambio online, con le seguenti caratteristiche: 

Ariston FD082836

0063CN7220 

Type CK-390

1.5 VDC  0,06 VA

P.max 50mbar 

Group 1 Class C 

0~60 C 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...è uno scaldacqua ( a camera aperta ) istantaneo a Gpl.

Uso gpl in bombole, e sembra che sia capitato che dello sporco a fine bombola sia arrivato nella valvola, con la conseguenza che anche regolando la pressione massima al bruciatore non vada oltre i  28 mbar, e quindi l'acqua non si riscalda a dovere.

Esiste un metodo per ripulire la valvola gas senza aprirla con il rischio di non riuscire a rimontarla correttamente? 

 

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,  cambiato stamattina con uno nuovo. 

Non è cambiato niente, la pressione di alimentazione è giusta (37 mbar)  quindi il regolatore di pressione funziona bene. 

Il problema è che regolando la pressione al bruciatore,  essa non sale oltre i 28 mbar,  per cui il problema è nella valvola. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cambiato niente, la pressione di alimentazione è giusta (37 mbar)  quindi il regolatore di pressione funziona bene.

 

In base a cosa dici questo? io quando ho di questi problemi misuro la pressione in entrata prima in statica e poi in dinamica, perche se se chiedi più di 28mbar in uscita ma in ingresso ne hai solo 30, credo che difficilmente li a

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico questo perché ci sono due viti per misurare la pressione,  collegando il manometro alla vite B si rileva la pressione nominale di alimentazione,  che è 37mbar effettiva con scaldino acceso,  quello che tu definisci misurazione pressione dinamica presumo. 

Poi c'è la vite A che serve per regolare le 3 pressioni al bruciatore : minima,  massima e lenta accensione che devono stare per il gpl G31 rispettivamente a : 6, 7mbar la minima,  32,3mbar la massima,  8,3mbar la lenta accensione. 

La pressione massima agendo sulla vite di regolazione sulla scheda elettronica non sale più di 28mbar, perciò presumo che il problema sta nella valvola forse sporca. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se la pressione massima misurata prima degli ugelli non va oltre i 28 mbar,  vuol dire che agli ugelli arriva meno gas...quindi non sono in grado di riscaldare l'acqua a dovere per mancanza di gas a sufficienza e non perché sono otturati.

 

Tra l'altro gli ugelli sono tutti funzionanti,  non ci sono fori dove la fiammella non esce oppure è ridotta rispetto agli altri fori. 

 

Vorrei sapere se esiste un metodo per pulire il circuito del gas dello scaldino senza smontare niente,  magari un prodotto da insufflare dentro in qualche modo. 

 

E se esistono filtri da montare dopo le bombole e prima dello scaldino,  in modo che eventuali impurità a fine bombola vengano filtrate. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la discussione linkata sopra nella sezione Guasti Gas.

Si tratta del mio stesso problema e stesso scaldabagno Ariston Fast Evo ONT B 11 GPL.

Solo che l'utente "eblovi" parla di una valvola gas del bruciatore principale ossidata che non fa passare il gas ad una valvola a membrana sempre del gas...riparato in garanzia.

La cosa non mi torna tanto, la valvola a membrana non è la valvola acqua che appunto mediante una membrana di gomma sollecitata dalla pressione dell'acqua apre il gas verso la valvola del bruciatore modulando il passaggio di gas in base alla pressione acqua? 

La valvola acqua a membrana dove dovrebbe trovarsi? Sopra all'ingresso acqua fredda o sbaglio? 

Perché se stanno così le cose la apro e verifico la pulizia della valvola, oppure potrei cambiare la membrana.

 

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...