Vai al contenuto
PLC Forum


motore siemens 1ft5046 con due trasduttori


roberto8303

Messaggi consigliati

buongiorno, 

devo provare un motore siemens 1ft 5046 0af01 con a bordo un encoder incrementale 5v canali a-anegato b-bnegato e r-rnegato.  Questo encoder è collegato con un giunto dietro al motore. Aprendolo c è un altro trasduttore che fa capo al connettore sopra al motore vicino ad il connettore di potenza.

image-12-01-16-08-31.jpeg

 

Il mio convertitore accetta l ingresso di encoder di resolver o di sensori ad effetto hall cioe 3 sensori. Io ho provato a collegare questo trasduttore nella foto come encoder digitale seguendo lo schema che ho trovato in questo documento a pag85, Ma niente non funziona, il primo encoder incrementale che non si vede in foto perchè l' ho tolto dall giunto, funziona bene, mentre questo in foto non riesco a capire come collegarlo!! dal documento il connettore a 12 pin i numeri si trovano con l alimentazione ed i canali, ma ho paura che in questo caso si tratti di un trasduttore ad effetto hall ma come lo collego se cosi fosse??

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiorno il problema, si tratta di un sensore ad effetto hall sono 3 sensori e ci sono anche tre sensori di velocita  rst tachimetrica generano un onda trapezoidale.

Ho un altro problema questo sensore deve essere alimentato a 15vdc ma il mio azionamento eroga 5,2vdc o max 6,5vdc selezionabile da parametri.

Con l oscilloscopio vedo il segnale su tutti e tre i sensori hall del trasduttore ma il mio azionamento non lo riconosce. è possibile che se il trasduttore non è alimentato a 15vdc ma a 5vdc non funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

E' molto probabile che con l'alimentazione a 5V non funzioni, se ne richiede 15.

 

Un paio di domande:

Quando hai provato a misurare con l'oscilloscopio le uscite del sensore, lo alimentavi dal drive? Anche le uscite del sensore erano collegate agli ingressi encoder del drive?

Che drive stai usando? Cosa significa che "non funziona": dà un messaggio di errore (relativo all'encoder) o solamente il funzionamento è anomalo?

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchia serie 1FT5 funzionava sui Simodrive di vecchia generazione. All'epoca non esisteva una sorta di standardizzazione dei sensori. Tu a cosa lo vuoi accoppiare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devo far funzionare con un gefran Xvy evolution

 http://www.gefran.com/it/products/217-xvy-ev-servodrive

Allora la prima prova l ho fatta con l alimentazione separata con un alimentatore a +15volt al trasduttore e lo 0volt in comune con il mio azionamento,

 mi da errore setting parameter riferito all ingresso tipo encoder, le scelte sono tra resolver encoder digitale, encoder 2 tracks sincos, encoder 5 sincos, encoder assoluto,  hall , hall+encoder e un altro paio di scelte che non ricordo, L ho provate tutte solo con resolver sul monitor dell azionamento vedo l incremento ma non mi permette comunque di fare l autotuning per questo errore che compare.

Poi ho provato anche ad alimentarlo con l azionamento a 5volt ma nemmeno va. Stavo pensando di installare il suo encoder sul giunto elastico e farlo funzionare solo con quello con la funzione phasing. Ma a me interessa vedere se questo trasduttore effetto hall funziona...

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Non so che applicazione tu abbia, ma sicuramente con l'encoder dovrebbe poter funzionare meglio, e soprattutto sai con che tipo di sensore hai a che fare.

 

Per vedere se funziona basta alimentarlo (con l'alimentatore è meglio, perché altrimenti devi fare attenziona alla massa) e guardare i segnali con l'oscilloscopio. Facendolo girare dovresti vedere 3 onde quadre sfasate tra di loro sui tre segnali delle sonde.

Niente ti vieta di vedere cosa fa alimentato a 5 o a 6.5 V, ma anche dovesse funzionare, sarebbe comunque fuori specifica (di molto).

 

E' possibile che le uscite del tuo sensore di Hall siano open-collector?

 

PS: a pagina 45 del manuale dell'XVy vedo che ci sono dei jumper relativi alle sonde di Hall...

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so sandro ma appena mi libero rimonto l encoder e lo provo con quello se funziona il motore alimento il sensore hall e lo provo con l oscilloscopio.

non è un applicazione devo solo provare il motore siccome è arrivato in officina per una riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
SandroCalligaro

Scusa se riprendo dopo un po'...

Una curiosità mia: che problema aveva il motore, un problema meccanico?

Qual era la prova che volevi fare come verifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...