Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti sui software TIA


onire77

Messaggi consigliati

Salve,

volevo capire esattamente quali software necessitano per sviluppare su cpu Siemens e scada con TIA portal.

Dal quello che leggo sul sito Siemens, mi pare di capire che mi occorrerebbe il SIMATIC STEP 7 Professional (TIA Portal) per il plc, da abbinare al SIMATIC WinCC (TIA Portal) ES per lo sviluppo dello scada ed infine il  SIMATIC WinCC Runtime Professional.

In alternativa al WinCC (TIA Portal) ES, si potrbbe utilizzare il WinCC 7.3 + runtime.

Le mie considerazioni sono esatte?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa devi programmare?

S7 pro è indispensabile per il 1500 e per altre cose. S7 basic (mi sembra sia incluso in TIA portal) ci programmi il 1200. ci sono poi altri pacchetti tipo il fail safe se devi programmare CPU del tipo F

Su winCC non so dirti di preciso mi hanno mandato gli aggiornamenti delle licenze che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci sono le seguenti versioni:

1) TIA Portal versione base con WinCC versione base: puoi programmare i plc della famiglia 1200 e i pannelli operatore della famiglia Basic.

2) Step7 Professional (PLC) puoi programmare tutte le CPU (300/400/1200/1500) tranne quelle Safety.

3) Il pacchetto safety (PLC) ti permette di programmare anche le cpu safety (da prendere assieme al pacchetto Step 7 professional del punto 2).

4) WinCC standard/Advanced (HMI) ti permette di programmare tutti i pannelli operatore e anche portare i programmi dei pannelli operatore su PC (Non è uno scada)

5) WinCC professional (Ci sono vari modelli in base ai Power Tags da scambiare con i PLC) ti permette di creare scada anche se pare (io l'ho mai usato) non sia ancora al pari con WinCC 7.x (che è la versione "vecchia" infatti molti utilizzano ancora quella per gli scada).

 

Indipendentemente dal software di sviluppo utilizzato, per poter installare il programma su un pc e non su un pannello operatore, occorre acquistare una licenza runtime per ogni pc.

 

Spero d'essere stato utile e chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per il momento S7-300 e forse in futuro migreremo al 1500, non penso che utilizzeremo né il 1200 né CPU di tipo F.

Tira via il "forse". Passare alle cpu 1200/1500 non è una scelta. Potete rimandare ancora per qualche anno, ma il passaggio sarà obbligatorio.

Io comunque sono dell'idea che rimandare sia controproducente, almeno per due motivi:

1) l'hardware 1500 è più performante dell'hardware 300 e costa meno, soprattutto per quanto riguarda i pannelli operatore.

2) prima o poi vi troverete a dover utilizzare il 1500. Rimanere ora sul 300 significa trovarsi molto in ritardo rispetto a chi già da tempo utilizza TIA e i nuovi PLC.

 

Comunque, per programmare solo plc serie 300, basta Step7 classico e Wincc Flexible per i pannelli operatore.

Se, invece, intendete programmare i 300 con TIA, vi serve TIA Portal V13, che comprende programmazione delle CPU 1200/1500, CPU 300/400 con firmware almeno 2.6, pannelli operatore BASIC, e una certa gamma di inverter (con Startdrive, già incluso nel pacchetto). Per programmare anche i pannelli operatore COMFORT, si deve aggiungere la relativa licenza.

 

Se invece intendete usare TIA per la programmazione dei 300, direi che si tratta di una scelta assolutamente sbagliata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai i pannelli flexible sono superati, li trovi ancora? ormai si usano i confort o comunque quelli programmabili con tia.

 

io non sto più capendo nulla delle licenze. solo per s7 ce ne sono 2 paginate.

dobbiamo acquistare l'upgrade da s7 tradizionale a tia. la licenza tia nuova e basta costa una follia, si fa prima a d acquistare un pg.

esiste un pacchetto di upgrade e un sus (il servizio di aggiornamento). ora non ho la necessità di passare a tia ma visto che il sus per s7 mi scade a breve pensavo di fare l'upgrade prima di questa data in modo da non pagare due volte la stessa cosa.

morire se fossi in grado di capire cosa comprende il sus in questione. sembrerebbe che per un anno aggiornano sia tia che s7 tradizionale ma non ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...