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vaillant i280


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Ciao a tutti,avrei un problema con l'acqua calda sanitaria,

quando apro il rubinetto dell'acqua  calda la caldaia parte,rimane accesa 15 secondi,si sentono dei rumori strani si spegne , dopo 15 secondi circa riparte  per poi rispegnersi di nuovo

è un continuo accendersi e spegnersi senza andare mai in blocco.Il riscaldamento non ha problemi grazie

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vcw I242EH

un pò diverso da i280...comunque devi controllare se il commutatore idraulico posto sopra il gruppo acqua fa premere il micro quando apri l'acqua calda..inoltre la slitta della valvola a tre vie deve andare tutta a destra lasciano diseccitati i due micro..se funziona così probabilmente lo scambiatore secondario è otturato, quindi da sostituire 

Modificato: da adrobe
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Grazie per le veloci risposte,ho controllato  la slitta va tutta a destra lasciando i 2 micro diseccitati,per il commutatore idraulico non ho verificato o meglio devo vedere dove si trova.

Se fosse lo scambiatore secondario è possibile avere il modello cosi vedo di cercarlo in rete grazie

 

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Ho trovato il commutatore idraulico è perfetto si muove e va a chiudere il micro appena apro l'acqua calda,mi rimane solo lo scambiatore..

Pensavo di smontarlo e provare a pulirlo (come procedo per un eventuale pulizia) grazie.Ho guardato sulla baya a meno di 90 euro non si trova forse è meglio se metto in preventivo la sostituzione della caldaia.

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forse è meglio se metto in preventivo la sostituzione della caldaia

assolutamente no, una caldaia non si cambia per usura dello scambiatore secondario

Puoi tranquillamente acquistare il compatibile e perfettamente equivalente Zilmet 17B2071402, che trovi facilmente anche sotto i 50 euro:

http://www.ebay.it/itm/Scambiatore-a-piastre-Zilmet-17b2071402-a-14-piastre-per-Vaillant-VCW-/121799972022?hash=item1c5bd814b6:g:Cd4AAOSwo6lWMO4w

Modificato: da adrobe
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Mi è arrivato lo scambiatore purtroppo non è il suo, la caldaia monta uno scambiatore laterale in basso a sx nero  non a piastre.

Comunque rettifico il mio post in aldo dove dicevo che era un problema di acqua calda,il problema lo ho anche sul riscaldamento,provo a spiegarmi

parte la fiamma sta accesa 15 secondi sento rumori di ebollizione si spegne e dopo 10 secondi riparte è un loop continuo senza mai andare in blocco grazie

 

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Se ti spiegavi meglio ti risparmiavamo l'acquisto del secondario a piastre...comunque tienilo da parte, prima o poi quello in noryl tirerà le cuoia e necessariamente dovrai passare a quello a piastre, previo l'acquisto ulteriore del kit di 4 tubi.

Riguardo il tuo problema, le possibili cause sono:

- gas impuro

- ostruzione del gas

- elettrodo sensore fiamma danneggiato o non ben fissato

- scheda accensione guasta

Analizza i problemi uno per volta, partendo dall'ordine sopra scritto.

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Grazie per la risposta ho vista solo ora il replay per il gas impuro e ostruzione vedo di verificare al volo ,per il sensore devo aprirla davanti per trovarlo?.Per il fatto che va in ebollizione dopo 15 secondi si spegne e riparte come se intervenisse qualche sensore possono esserci altre cause?

Per lo scambiatore nessun problema un aiuto sul forum vale molto piu di uno scambiatore grazie 

ciao

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per il sensore devo aprirla davanti per trovarlo?

Si, devi aprire la camera stagna

E' all'estremità destra della rampa bruciatore (invece sulla estremità sinistra ci sta il doppio elettrodo di accensione)

Se sistematicamente la fiamma si spegne dopo 10 secondi, il problema dovrebbe stare proprio sull'elettrodo fiamma (spesso si rovina perchè ci cade acqua dal sovrastante scambiatore primario)

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Ho armeggiato con il sensore gas non sono riuscito a levarlo, mi serve un cacciavite corto,comunque sembra a posto lo ho pulito grattandolo un poco

adesso il riscaldamento non si spegne piu anche se gracchia, mi è sorto un altro problema ora appena apro l'acqua calda il bruciatore si spegne, sento la ventola girare dovrebbe ripartire per la calda  ma non si accende ,devo chiudere il rubinetto , dopo 20 secondi riparte il riscaldamento

 

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Penso che tu abbia più di un problema...io comincerei a comprare anche il kit dei quattro tubi e sostituirei lo scambiatore secondario, dopo 20 anni non può stare in buone condizioni...

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A questo punto non so se comprare il kit 4 tubi, lo ho visto a 50 euro se poi oltre allo scambiatore ha qualcosaltro.

Oggi ho armeggiato un poco,ecco la situazione,sperando di riusciere a spiegarmi bene,il riscaldamento funziona anche se si sentono rumoracci tipo acqua che bolle in alto dove cè il bruciatore, la lancetta della pressione sta a 1bar ma quando incominciano a sentirsi i runori si muove e sale a 1.5.Appena apro l'acqua calda (ho il rubinetto a un metro dalla caldaia)

si spegne la fiamma per non piu accendersi fino alla chiusura del rubinetto,la cosa strana è che appena si spegne la fiamma del riscaldamento arriva acqua bollente per 5 secondi.Ho verificato i finecorsa quando va il riscaldamento il pistoncino sta tutto a destra e sono a riposo quando apro la calda vanno a chiudersi,l'altra valvola posta in basso  si apre regolarmente appena aziono il rubinetto calda.

preventivando un cambio caldaia puoi darmi una risposta secca,caldaia normale o a condensazione l'ìimpianto è a radiatori in alluminio con tubi ancora in ferro anni 80 grazie

 

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Ho verificato i finecorsa quando va il riscaldamento il pistoncino sta tutto a destra

In fase riscaldamento i due pistoncini della valvola a tre vie devono stare tutti e due a sinistra premendo entrambi i micro: in fase produzione acqua calda devono stare tutti e due a destra rilasciando entrambi i micro: e' così?

Comunque il difetto che riscontri può essere imputabile effettivamente allo scambiatore secondario intasato. Il kit di 4 tubi nuovo effettivamente costa sui 45-50 euro, ma usato da una caldaia dismessa ti costerebbe meno... .

se invece vuoi cambiare caldaia, con im pianto così vecchio direi caldaia normale

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In fase riscaldamento i due pistoncini della valvola a tre vie devono stare tutti e due a sinistra premendo entrambi i micro: in fase produzione acqua calda devono stare tutti e due a destra rilasciando entrambi i micro: e' così?

Si è cosi 

domani valuto per il cambio caldaia 

intanto vedo se trovo il kit usato

ciao

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Mi accingo a prendere la caldaia nuova (volevo fare un ulteriore prova oggi)ma prima vorrei chiedere un ulteriore informazione,anche con  lo scambiatore rotto cos'è che non da il consenso al bruciatore di partire quando apro l'acqua calda grazie 

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Ancora non ho capito se anche col riscaldamento hai questo problema. Se si, cioè se spesso il bruciatore non si accende, c'è un problema al pressostato o alla scheda di accensione, o magari gli ugelli del bruciatore sono otturati o il doppio elettrodo di accensione difettoso. Se col riscaldamento è OK e invece con l'acqua calda no, pur essendo i micro pigiati o no come descritto, c'è qualche micro difettoso o aria nel circuito del sanitario o i tuicini di rame ostruiti o scambiatore secondario del tutto ostruito.

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Con il riscaldamento si accende sempre è solo con il sanitario che non parte piu però, un 10 secondi di acqua calda arriva lo stesso forse è rotto internamente lo scambiatore,

otturato credo di no arriva un botto di acqua al rubinetto ,oggi appena arrivo a casa provo a controllare i tubicini di rame per i micro li verificherò con il tester per vedere se ci sta aria nel circuito sanitario come procedo? grazie

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per vedere se ci sta aria nel circuito sanitario come procedo

se col riscaldameno non ci sono problemi l'aria se ne va via spontaneamente, basta che la valvola jolly (in alto a destra dietro lo scambiatore primario) sia svitata di almeno un giro dal completo avvitamento; al limite puoi anche svitare il vitone della pompa di circolazione per far uscire un pò di aria residua.....ma il problema non è lì...per il controllo dei tubicini di rame, dovresti svuotare il circuito...poi rischi di rimettere aria in circuito...lascia stare, tanto al 99% il tuo problema è lo scambiatore secondario, e forse solo quello

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