Vai al contenuto
PLC Forum


firmware compactlogix 1769 L30-er


Filippo Molteni

Messaggi consigliati

Filippo Molteni

Buonasera a tutti,

vi chiedo aiuto per un problema sono su un impianto in fase di collaudo ho 3 plc compact logix un L30 ER e 2 L33 ER i software sono svolti con la versione 26.13 oggi mi  stato chiesto di portarli alla 20 perchè il resto dell' impianto è tutto cosi. E'possibile? se si come?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cambiare il firmware è relativamente semplice, si usa il software Controflash che è generalmente compreso nella distribuzione del Logix 5k.

Il problema viene dopo, perché dovrai adattare i software già fatti a quella vecchia versione, come minimo devi avere anche il Logix 5k in versione 20, poi non ti so dare informazioni certe, perché a volte è possibile cambiare altre volte si deve riscrivere il software.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

caricare una versione firmware minore non dovrebbe essere un problema, a meno di non utilizzare istruzioni non compatibili, credo, ma, sinceramente, non mi è mai accaduto; anche caricare e lavorare con Logix5000 e una versione inferiore dovrebbe essere possibile (io l'ho fatto con le versioni 20 e 19); il problema potrebbe nascere se il cliente pretende di aprire le tue applicazioni scritte con la 26, con una versione inferiore di Logix5000; il downgrade non esiste, almeno che io sappia.

In ogni caso, il firmware da caricare lo dovresti trovare su "Literature library" sul sito Rockwell (è un file che poi devi installare), dove dovresti anche trovare le info sulle CPU e sul firmware che puoi utilizzare (cosa fondamentale, perchè se la CPU è appena uscita potrebbe non essere possibile caricare un firmware vecchio); invece, apri subito le proprietà delle CPU dal Logix5000 e guarda se ti fa cambiare il firmware dell'applicazione.

Se hai parecchi dubbi, senti anche l'assistenza ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

"io l'ho fatto con le versioni 20 e 19"

Questo è possibile, ma il passaggio dalla 26 (versione studio immagino) alle precedenti versioni <=20 temo che non sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, si può fare.

Intanto devi creare i task (vuoti) manualmente nella V20 uguali al programma che hai della V26.

Poi esporti i programmi dalla V26 (selezioni il programma --> tasto destro --> Export program..., devi fare un file per ogni programma) e li importi nella V20 (selezioni il task --> tasto destro --> Import program...).

Se non hai usato istruzioni particolari che sono presenti nella V26 e non nella V20, la cosa funziona.

Ovviamente devi rifare manualmente la configurazione hardware.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Devi esportare il tuo software in formato L5K dalla versione 26, e poi Importalo nuovamente usando questa volta un controllore con versione 20.

Il File L5k è in formato testo, e nelle prime riche di testo devi modificare il numero della Release. questo numero lo scopri facilmente in quanto, se tu carichi

in software senza cambiar niente, ti esce un errore con un messaggio, in cui ti spiega che attende una versione con un numero di release n° x.

Quindi 1° passo modifica questo numero nel file l5k e riprova.

Potrebbero uscire altri errori, ma viene sempre indicata la riga di testo in cui si trova l'errore. Tu correggi e riprova.

Questi errori sono dovuti al fatto che nella nuova versione sono state introdotte delle novità che nella vecchia non esistevano.

Puoi provare ad eliminare o correggere queste parti.

La conversione è fattibilissima.

Altra soluzione è di esportare il programma in Parti con import-export (Program, Routine, Rungs, UDT etc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se non ricordo male la L-33er, come tutte le cpu di nuova generazione, funzionano con studio 5000 e quindi con firmware di versione almeno 21.00

.  Dubito si possa portare fw a versione precedente alla 21.

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...