Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia sime open Dewey. Zip 25bf mi salta il fusibile


demarick

Messaggi consigliati

X KAOTIK  volevo chiederti un aiuto sono 2 giorni che al mattino presto mi salta il fusibile di protezione da 160ma sulla scheda 6230611 della caldaia stime zip 25 Bf e a mezzogiorno torna o a casa dal lavoro cambio fusibile e la caldaia riparte,ho provato a staccare la sonda dell antigelo e non saltava più il fusibile ,pensando che fosse quello lo sostituita ma  ahimè salta ancora,adesso sto usando la caldaia senza il contatto di sicurezza dell antigelo volevo chiederti se avevi qualche consiglio ma pessimista che sono ho paura che sia l nascita della scheda che e saltata ti ringrazio anticipatamente:-) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stacco il contatto Tag non salta e la caldaia funziona normale se stacco il cavetto di connessione e tolgo il contatto dal tubo e lo faccio volante non mi salta il fusibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito, più che il termostato antigelo credo che il problema sia quella specie di placchetta adesiva appiccicata vicino al sifone della condensa che serve per riscaldare il sifoncino e non far gelare la condensa; ma ad una saunier-duval ho trovato il sifone squagliato e la placchetta bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kaotik per il tuo tempo a rispondere e vedo che sei un validissimo tecnico e supporto per noi:

Allora oggi ho provato ad escludere il sifone che dicevi tu ma il fusibile scatta lo stesso, allora ho provato con il tester a vedere la resistenza sulla bobina del termoattuatore e mi da corto pieno penso che sia quello dato che scollegato fase è neutro dalla sua bobina il fusibile non salta .però sto vedendo che acqua calda e riscaldamento funzionano lo stesso volevo chiederti a cosa serve questo termoattutore in questione???posso lasciare andare tutto come è fino a lunedì dato che c è un po freschino senza riscaldamento? ??poi volevo chiederti se il mio pensiero sulla accaduto per vedere come ne pensi.io trovavo il fusibile saltato solo la mattina presto, vedendo lo schema elettrico della caldaia il contatto del Tag quano la temperatura si abbassava di notte chiudeva il contatto portando la 220v della bobina Dell termoattutore che era in corto facendomi saltare il fusibile,poi a mezzogiorno in pausa pranzo il contatto si riapriva e il fusibile non saltava .scusami se sono stato un po lungo ma era per capire .ti ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

il termo attuatore serve perchè la parte sanitaria non è mai protetta in funzione antigelo, quindi con questo sistema se la caldaia parte per temperature troppo basse, si chiude la 3 vie ed è come se ci fosse richiesta sanitaria per scaldare lo scambiatore sanitario e non farlo deformare col gelo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta posso lasciarlo cosi per 2 notti senza fare danni la mia caldaia e'murata non penso che ghiacci e poi la prova del 9 la vedro'domattina se non mi salta il fusibile grazie kaotik

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao demarick e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui.

Per questo motivo la tua è stata divisa e aperta qua,dove proseguirai senza accodarti o aprirne altre.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao kaotik ti trovo molto tecnico é possibile avere un tuo contatto x discutere di alcuni problemi sulle caldaie? Faccio il tuo stesso lavoro

:thumb_yello:

Sempre se vuoi ovviamente :worthy:io sono di cittadella provincia di pd, te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma ad una saunier-duval ho trovato il sifone squagliato e la placchetta bruciata

Sui modelli del 2008 sia Hermann che saunier duval  c'era un richiamo da effettuare sui sifoni che erano usciti con la placchetta spostata. Il pericolo era proprio che, rimanendo il sifone senza acqua, la placchetta scaldasse cosi' tanto da far squagliare il sifone e, in alcuni casi, provocare un principio di incendio. La sostituzione prevedeva un nuovo sifone e una placchetta termostatata, perche' la vecchia invece era sempre alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema capitato su una vaillant....soprattutto quando funziona con il pannello solare e d'estate praticamente la caldaia non parte mai, il sifone rimane vuoto e si squaglia.
se non sbaglio hanno risolto con un termostato limite ( informazioni avute da pignocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...