Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio Lancia Y 2006 BP 3388


totera

Messaggi consigliati

56a5fec06afaa_schemaconnettoriautoradiolInnanzi tutto un saluto a tutti i partecipanti al forum.

Sono nuovo e non ho trovato la sezione per la presentazione per cui mi presento qui.

Volevo domandare se qualcuno può aiutarmi nel realizzare un'entrata aux per l'autoradio in oggetto.

Le mie ricerche e i miei sforzi (sono un dilettante) mi hanno portato a sapere che c'è la possibilità di usare il connettore per il CDC sul retro dell'autoradio.

Bisognerebbe ingannare l'autoradio facendole credere che c'è un CDC collegato in modo che abiliti l'uscita audio appunto del CDC a cui andrei a collegare un cavo jack per eventuali sorgenti esterne ( lettori mp3, cell., ecc.)

Sembrerebbe che per fare ciò bisognerebbe collegare il Bus dati del CDC alla massa.

Poichè non vorrei fondere la radio chiedevo un consiglio.

Io avevo pensato di fare un ponte tra il pin 13   e il pin 17.

Che dite, potrebbe funzionare? Rischio di bruciare la radio (di serie)?

Allego lo schema dei connettori ISO che ho trovato on line.

Se l'argomento non è inerente al forum o ho commesso qualche errore nel postarlo in questa sezione me ne scuso.

Ringrazio anticipatamente chi ha la bontà di aiutarmi (e anche quelli che non mi aiuteranno :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Sembrerebbe che per fare ciò bisognerebbe collegare il Bus dati del CDC alla massa.

 

 

Ciao, di questo sei sicuro (ci sono fonti attendibili che lo confermano) o è solo una supposizione?

 

Perché è vero che su alcune autoradio di serie del gruppo Fiat si abilita il line-in facendo un ponticello tra due pin del connettore ausiliario (io l'ho fatto su una Lancia Lybra), ma non tutte sono uguali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Infatti il problema è proprio questo: alcuni collegando i due pin in questione hanno abilitato l'uscita audio, come del resto mi confermi tu.

nessuno però lo ha fatto con questa autoradio.

se si abilita secondo me lo si può scoprire solo facendolo.

il problema è che le mie conoscenze tecniche non mi consentono di capire se posso causare danni facendo questa prova.

postando lo schema dei connettori pensavo ci potesse essere qualcuno che ci capisce in grado di dirmi se posso provare.

poi  se funziona bene altrimenti pazienza, l'importante è non rovinare l'autoradio perchè anche se il valore è risibile è pur sempre quella di serie integrata nel cruscotto.

a tuo avviso collegando il 13 e il 17 rischio?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Lybra il ponte era tra 13 e 15 ma io non ti consiglio di fare esperimenti, specie perché girando un pò sul web dicono tutti che, o hai già "aux" tra la lista delle sorgenti, oppure devi comprare il cavo già ponticellato (che non so quali pin ponticelli). Ma tutto questo non riferito alla Lancia del 2006, parlano tutti di altre annate.

 

 

Secondo me o compri la mascherina Phonocar adatta e cambi la radio con una aftermarket, o vedi se fanno l'interfaccia Bortesi o Yatour per il tuo modello, oppure guardi bene che modello di radio hai e provi a vedere sul web se qualcuno ha già tentato e ha postato i risultati, qualsiasi altra prova la fai a rischio e pericolo (della radio)

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando nel forum se erano già stati trattati gli stessi argomenti ho trovato questa discussione

 

è quello che vorrei fare io e ho notato che il connettore ISO è identico

peccato che non si capisce se ha risolto dopo i consigli dati da Mariano59

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e ho notato che il connettore ISO è identico

 

 

Il connettore iso è standard, e proprio in quanto standard, ha la stessa forma su tutte le autoradio del globo terracqueo.

 

 

Il fatto che la forma sia uguale non significa però che ciò che va bene su una, va bene anche su di un'altra.

 

 

Io ho una arcaica Blaupunkt a cassette di là, sempre con il medesimo connettore, ma non per questo ha l'aux.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male:

intendevo che i pin del connettore ISO coincidono nei collegamenti

 il 13 cdc in 14 cdc aut ecc

chissà se poi è riuscito a farla funzionare.

cercando in rete ho trovato uno che ha ingannato il cdc collegando i due pin in e aut del cdc, una Alfa del  2003 con una BP di serie.

Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma c'è scritto chiaramente "1V logic 0, 3,5V logic 1"

ora non è che sia troppo chiaro cosa commuti questa logica... ma i due valori di tensione sono quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

scusa, ma c'è scritto chiaramente "1V logic 0, 3,5V logic 1"

ora non è che sia troppo chiaro cosa commuti questa logica... ma i due valori di tensione sono quelli!

 

 

e  quindi?  :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

Come è evidente non sono un tecnico:whistling:

Secondo te cosa potrebbe abilitare l'uscita audio del CDC?

Un'ipotesi potrebbe essere quella di dare tensione al pin 13 ( maggiore di 3V quindi anche 12V? ) sperando che la logica 1 significhi quello che cerco

Riflettendo, il pin 16 darebbe tensione al CDC ma questo dovrebbe avvenire  quando c'è l'input che il cdc è collegato, e questa potrebbe essere appunto la logica 1

Ragionando da logico e non da tecnico:roflmao:io penso che: quando c'è un CDC collegato la radio lo sente e dal tasto src si può selezionare appunto il CDC che altro non sarebbe che chiudere l'interruttore del pin 16 che alimenta il CDC. Quindi sorgono due domande:

1-chi dice alla radio che il CDC è collegato? potrebbe essere il segnale che arriva dal 13!

2-l'uscita audio si abilita solo con la selezione dal tasto src (selezione possibile solo con cdc collegato, questa è una delle poche cose certe) oppure ci deve essere anche lo switch del pin 16 con relativa tensione di 12V?

Troppi condizionali :wallbash:

Procedendo con cautela quali sarebbero le prove da poter fare senza pericolo di svampare la radio?:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

1-chi dice alla radio che il CDC è collegato?

 

 

L'ipotesi più plausibile è che mandi una stringa di bit attraverso la linea dati e attenda una risposta in un tot di millisecondi.

 

 

Comunque così non andiamo da nessuna parte... o ti segni il modello preciso della radio e controlli se qualcuno ha già fatto il trick di ponticellare il connettore per abilitare l'aux, oppure cacci il grano e prendi un'interfaccia specifica: costa come un'autoradio nuova, ma sei sicuro che funziona (e puoi cambiare tracce direttamente dalla radio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

o ti segni il modello preciso della radio e controlli se qualcuno ha già fatto il trick di ponticellare il connettore per abilitare l'aux,

 

questo l'ho già fatto. ho trovato solo persone che l' hanno fatto ma con radio simili, non identiche, altrimenti non stavo qui a rompervi le .....

 

 

Quote

oppure cacci il grano e prendi un'interfaccia specifica: costa come un'autoradio nuova

 

 

appunto costa come un'autoradio nuova, non ha senso.

 e poi vuoi mettere la soddisfazione di aver trovato la soluzione smanettando? sono giorni che faccio ricerche on line per cercare soluzioni, la motivazione non è certo quella di risparmiare 50e perchè avrei guadagnato molto di più se tutto il tempo che ci sto dedicando lo dedicassi a qualche lavoretto retribuito. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma con radio simili

 

 

e' proprio lì il problema.

 

I ponticelli vari non corrispondono a nessuno standard, sono funzioni "nascoste" e non documentate delle autoradio che qualcuno scopre (sempre che effettivamente ci siano) e poi condivide la scoperta.

 

Proprio perché non sono funzioni "standard" è quindi normale che su alcune autoradio ci siano, mentre su altre (anche della stessa marca), non ci siano proprio per niente.

 

Se finora non hai trovato nulla per il tuo modello (neanche un cavetto già pronto da comprare) ho paura che semplicemente quell'autoradio accetti solo la connessione a un cd changer compatibile.

 

Se vuoi ugualmente sperimentare, sai che lo fai a rischio di bruciare qualcosa... "teoricamente" cortocircuitando IN e OUT della linea dati non rischi nulla perché sono solo livelli logici, ma... Murphy è sempre in agguato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque riguardando bene devo dire che effettivamente mi sono sfuggiti i simboli < > avendoli velocemente interpretati come semplici parentesi.

Quindi è probabile che si possa ottenere quanto voluto collegando i pin o a massa, o a Vcc...

il problema principe rimane però quanto detto da darlington:

Quote

Se vuoi ugualmente sperimentare, sai che lo fai a rischio di bruciare qualcosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Per chi si addentrasse in questo vecchio post in cerca di risposte, i pin da cortocircuitare sono il 13 e il 14 (Ovvero l'input e l'output dati del CDC).

Non so se il discorso è analogo per la radio oggetto del post ma su Lancia Y 2013 bisogna fare il corto a radio spenta e con chiavi dell'auto disinserite. Una volta montato lo spinotto con il corto bisogna attendere due minuti prima di accendere la radio altrimenti l'uscita non si abilita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera, mi accodo a questo post per un problema al mio autoradio Blaupunkt Lancia 843 CD, in pratica al cambio batteria lo stereo mi richiede il codice, siccome ho preso l'auto usata, ho cercato tra il manuale ma non ho trovato il odice, cerano dei numeri m l'ho bloccato, poi ho contattato il rivenditore e me lo ha dato lui, nel frattempo pero l'autoradio è andato in blocco e non si riesce più a sblocare, la lascio accesa con la scritta RADIO BLOCHKED / WAIT , IL MANUALE MI DICE CHE LA DEVO LASCIARE ACCESA PER CIRCA 24 ORE, ma a me si spegne dopo poco che lo accendo e quindi non va in sblocco. la mia domanda è: come tenerlo acceso per 24H, ora lo sto alimentando al banco ma mi si spegne lo stesso..

AUTORADIO SERIALE.jpg

AUTORADIO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/12/2020 alle 21:44 , superslurp ha scritto:

Buonasera, mi accodo a questo post per un problema al mio autoradio Blaupunkt Lancia 843 CD, in pratica al cambio batteria lo stereo mi richiede il codice, siccome ho preso l'auto usata, ho cercato tra il manuale ma non ho trovato il odice, cerano dei numeri m l'ho bloccato, poi ho contattato il rivenditore e me lo ha dato lui, nel frattempo pero l'autoradio è andato in blocco e non si riesce più a sblocare, la lascio accesa con la scritta RADIO BLOCHKED / WAIT , IL MANUALE MI DICE CHE LA DEVO LASCIARE ACCESA PER CIRCA 24 ORE, ma a me si spegne dopo poco che lo accendo e quindi non va in sblocco. la mia domanda è: come tenerlo acceso per 24H, ora lo sto alimentando al banco ma mi si spegne lo stesso..

AUTORADIO SERIALE.jpg

AUTORADIO.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono procedure non ufficiali e illecite per lo sbocco,basta il seriale dell'apparecchio. Cercale altrove ,qui non possiamo divulgarle anche se le conoscessimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...