Vai al contenuto
PLC Forum


Errore di configurazione su uscite veloci cp1l


Elt2

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Fin da subito mi scuso con chi mastica tutti i giorni treni di impulsi per comandare motori passo passo e brushless! Insomma il problemino è che in laboratorio di automazione, a scuola, abbiamo iniziato ad usare il PLC Omron cp1l con le uscite veloci per comandare una scheda driver di un passò passò. La scheda e il motore funzionano, le abbiamo ri provate proprio oggi. Qualunque istruzione proviamo ad usare ( puls sped ACC puls2 org), il risultato è sempre lo stesso: errore di configurazione PLC. Apro il menu PLC modifica impostazioni puls0 , attivo o disattivo ricerca origine, accendo e spento il PLC per poi riaccenderlo dopo aver trasferito il programma, ma non riesco a capire dove ci siamo incartati. Probabilmente sarà una sciocchezza, perché anche caricando gli esempi direttamente copiandoli dal manuale w462 il risultato è lo stesso. Errore di configurazione. Per il resto il PLC funziona normalmente. Se c'è un'anima pia che ci vuole aiutare gliene saremmo veramente grati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elt2, che modello di CP1L avete? sul lato della CPU c'è l'etichetta che riporta la sigla completa.

Tieni presente che i PLC con uscite a relè non hanno le uscite a treno d'impulsi.

Non è necessario settare nulla di particolare nel pannello impostazioni per l'utilizzo del treno d'impulsi.

Verificate che il contenuto delle aree di memoria abbia dei valori consoni a quelli richiesti per ogni campo di dato dell'isruzione PLS2.

 

Aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è un cp1l m 18 in 12 out transistor. Domani vedo la sigla completa. Appunto per le istruzioni puls sped acc non bisogna predisporre i valori di accelerazione decelerazione ecc nella memoria D in esadecimale come per puls2. Però sta di fatto che, anche copiando un esempio dal manuale, quindi assolutamente attendibile, il risultato è sempre lo stesso: errore di configurazione! Ormai avremo provato almeno venti volte, non capiamo dove sta il problema, probabilmente è una sciocchezza, però sta di fatto che siamo bloccati. Grazie in anticipo a chiunque possa suggerire una soluzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Vedo più di 60 visite. Ringrazio per l'interessamento. Ci aggiorniamo alla prossima settimana. Cercherò di fare qualche foto dello schermo con il relativo messaggio di errore. A presto da elt2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ieri e oggi ho riprovato più volte a pilotare un passo passo con l'uscita puls0. Niente da fare. Sia con le istruzioni puls 2 org sped ACC,  l'errore ha il codice 0x009B. Ho fatto attenzione ad usare il modo 0 senza reset per servo con origin input ricavato da un sensore di prossimità. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono benvenuti! Grazie da elt2! PS ho già cercato quel codice d'errore ma sui manuali non sono riuscito a trovarlo e nemmeno sui forum PLC....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare un progetto vuoto dove non cambi nulla nelle impostazioni del PLC

Insrisci una semplicissima istruzione ACC e la lanci sul fronte di salita di un ingresso.

Solo con queste semplici operazioni devi vedere lampeggiare l'uscita a treno d'impulsi.

Hai verificato il modello di PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale si vede che il codice 009B è PLC SETUP ERROR, cioè errore di configurazione. E potrebbe capitare proprio se si cerca di usare un PLC a uscite a relè, oppure se c'è qualche altra cappellata nelle Impostazioni.

Prova a allegare il software.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il PLC è un Cp1L-M30DT1-d uscite a transistor...... Vedo se riesco ad allegare la foto dello schema ladder del programma. Mi spiace sono troppo pesanti! Come posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo salve a tutti e buon san Valentino! Io invece me ne sto qui a studiare i manuali del PLC e ho notato questa che mi pare un'incongruenza. A pagina 230 dell'ultima versione del w462 paragrafo executing an origin search il parametro control data indica per origin search and puls+direction method #0001. Invece a pagina 778 del manuale w451si dice dello stesso parametro per la stessa modalità #0100 specificando per i primi 8 bit meno significativi " always 0" (a meno che non stia confondendo i LSB con i MSB) Che sia questo l'errore? A quale dei due manuali devo credere? Perdonatemi ma per me Omron è nuovo..... In ogni caso ringrazio moltissimo. Un saluto da elt2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

pulse2 = sistema di uso della porta a a impulsi come fosse un asse assoluto
d32000 = valore da dare all'asse in azzeramento usando la funzione INI
d32008 = 100 ( da impostare fisso)
d32010 = ACC
d32011 = DEC
d32012-2W= velocita'
d32014-2W=  quota
A276 - 2W = Quota real time (impulsi)
A280.00 = ok posizionamento fatto (impulsi emmessi)
A280.06 = ok sono a zero
A270 -2w = conteggio encoder 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elt2

 

ti invito a dare un occhiata alla guida istruzioni dell'istruzione dal CX Programmer.

 

La soluzione corretta è quella del manuale W451

 

Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ringrazio per l'interessamento: vedo 250 visite! Pare che il problema risieda nel fatto che il software free cx programmer versione educational sia depotenziato in un certo senso, ovvero alcune famiglie di istruzioni tra cui quelle dedicate alle uscite a impulso vengono compilate sul ladder ma poi non vengono trasferite al PLC ed eseguite. Infatti anche il tecnico Omron che molto gentilmente e con grande professionalità si è adoperato per risolvere il problema, ha riscontrato le stesse difficoltà. Il programma, pur correttamente compilato, una volta trasferito non viene eseguito dai PLC della serie CP con motivazione PLC set-up error. Dovessero esserci delle novità vi terrò al corrente. Oppure diciamo meglio: se c'è nel forum qualche utente che USA la versione educational e che riesce a far funzionare le uscite veloci, mi contatti e mi spieghi che cosa abbiamo sbagliato! Ringrazio ancora per l'interessamento. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Rimane il problema che due alunni stanno preparando la tesina per l'esame di maturità ed hanno praticamente ultimato il prototipo di un caricatore ( quello che si vede a pagina 260 del manuale w462 per capirci.) mi chiedo come possiamo fare ora che abbiamo scoperto che il software educational non supporta quelle istruzioni. Se qualcuno ha dei suggerimenti..... Ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Con la versione trial funziona tutto perfettamente! Dunque non si trattava di un errore di programmazione ma di  una limitazione del programma in versione educational che viene messo a disposizione gratuitamente alle scuole per uso didattico. In realtà questo inconveniente è stato in qualche modo positivo perché ci ha obbligato a rivedere più e più volte la procedura e i cablaggi, con una ricaduta positiva in termini di apprendimento. Dal punto di vista del forum, chiederei al moderatore di eliminare questa discussione perché alla fine non mi pare particolarmente significativa. Ringrazio tutti per l'interessamento e i suggerimenti preziosi. A presto da elt2. PS per Nicola: provero' il suo programma nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...