Vai al contenuto
PLC Forum


Master Modbus - ET200s


SuperD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente: sto utilizzando un modulo ET200S master ModBus, il funzionamento di questo modulo è abbastanza semplice ;) , il problema riguarda i moduli slave. Se per caso tolgo alimentazione ad uno degli slave della rete, il plc S7 va in stop, con segnalazione di BF e SF, nel buffer di diagnostica mi viene segnalato "periferia decentrata:ritorno stazione". Anche la stazione ET200 va in fault. Per ripristinare il tutto è neccessario segnere tutto <_< . Come posso evitare che la CPU vada in stop? gli OB121 e OB122 sono già dentro

:( secondo voi che cosa può causare un stop così "cattivo"

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, sei sicuro che non venga richiamato dalla CPU un OB che non hai caricato? O che non ci siano errori?

Tieni presente che ci sono anche altri OB che potrebbero essere richiamati in questi casi (OB82, OB86)

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io propendo per OB86

In ogni caso se selezioni diagnostica della CPU, ti dice quale OB è stato richiamato (e quindi siccome assente provocando lo stop)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

quando ti capita una situazione di "STOP" accedi alle informazioni sulla CPU, ti viene comunicato la causa dell'errore, e quale OB viene richiamato (ed essendo assente, il programma si Blocca).

é comunque spiegato nei manuali delle CPU

(leggere i manuali o fare delle prove serie, prima di richiedere a qualcuno di risolvere i problemi per noi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno,

mi è stato chiesto in quali casi sussista l' obbligo del progetto di impianto elettrico per strutture agricole o zootecniche ai sensi del DM 37/2008.

Secondo me la risposta sta nell'art. 5 - comma 2 - lettera d). Confermate ???

Si ringrazia per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...