Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio timer giornaliero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno salve a tutti.

Mi sto imbattendo in un programmino che mi sembrava facile  " programma acqua giardino " ; semplice ogni mattina accendi alle 06:00 e spegni alle 06:15.

Richiesta del committente " Me lo fai anche ogni due giorni? o e anche ogni tre ?

Certo

O provato con gli orologi settimanali ma mi si accavallano i giorni

Timer 1 - Tutti i giorni di tutte le settimane ( Lun-Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom-Lun ecc. ecc.)

Timer 2 - Solo ogni 2 Giorni ( setti.1  Lun-Mer-Ven-Dom- Setti. 2 Mar-Gio-Sab Setti. 3 Lun-Mer-Ven-Dom ecc.)

Timer 3- Ogni tre giorni  ( setti.1 Lun-Gio-Dom   setti.2  Mer-Sab  setti.3  Mar-Ven- setti.4  Lun-Gio-Dom )

Perché non mi funziona?

Nella simulazione i timer si accendono tutti i santi giorni.

Modulo SR3B261B   ho provato in ladder ed anche in FBD

Grazie se avete delle soluzioni......

Inserita:

Basta partire da quello "ognigiorno". Quando hai terminato di irrigare incrementi un contatore.

Il giorno dopo, quando scatta il programma, verifichi se la scelta è "ognigiorno, "ogni 2 giorni" o "ogni 3 giorni".

Nel primo caso resetti il contatore e fai partire l'irrigazione, altrimenti confronti il valore del contatore e verifichi se c'è corrispondenza con il programma selezionato.

Se c'è corrispondenza azzeri il contatore e fai partire il programma di irrigazione, altrimenti incrementi di 1 il contatore ed esci.

Questo è un metodo semplice, ma ne esistono anche altri, magari più semplici o più eleganti.

Inserita:

Grazie Livio 

avevo già provato la tua soluzione e funziona benissimo.

Quello che non capivo è perché nel timer giornaliero FBD ci sono le possibilità di usare 5 settimane ed è così che mi ero incasinato.

Comunque ancora grazie siete sempre i numeri uno .