Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio timer giornaliero


problema

Messaggi consigliati

Buongiorno salve a tutti.

Mi sto imbattendo in un programmino che mi sembrava facile  " programma acqua giardino " ; semplice ogni mattina accendi alle 06:00 e spegni alle 06:15.

Richiesta del committente " Me lo fai anche ogni due giorni? o e anche ogni tre ?

Certo

O provato con gli orologi settimanali ma mi si accavallano i giorni

Timer 1 - Tutti i giorni di tutte le settimane ( Lun-Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom-Lun ecc. ecc.)

Timer 2 - Solo ogni 2 Giorni ( setti.1  Lun-Mer-Ven-Dom- Setti. 2 Mar-Gio-Sab Setti. 3 Lun-Mer-Ven-Dom ecc.)

Timer 3- Ogni tre giorni  ( setti.1 Lun-Gio-Dom   setti.2  Mer-Sab  setti.3  Mar-Ven- setti.4  Lun-Gio-Dom )

Perché non mi funziona?

 

Nella simulazione i timer si accendono tutti i santi giorni.

Modulo SR3B261B   ho provato in ladder ed anche in FBD

 

Grazie se avete delle soluzioni......

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta partire da quello "ognigiorno". Quando hai terminato di irrigare incrementi un contatore.

Il giorno dopo, quando scatta il programma, verifichi se la scelta è "ognigiorno, "ogni 2 giorni" o "ogni 3 giorni".

Nel primo caso resetti il contatore e fai partire l'irrigazione, altrimenti confronti il valore del contatore e verifichi se c'è corrispondenza con il programma selezionato.

Se c'è corrispondenza azzeri il contatore e fai partire il programma di irrigazione, altrimenti incrementi di 1 il contatore ed esci.

 

Questo è un metodo semplice, ma ne esistono anche altri, magari più semplici o più eleganti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio 

avevo già provato la tua soluzione e funziona benissimo.

Quello che non capivo è perché nel timer giornaliero FBD ci sono le possibilità di usare 5 settimane ed è così che mi ero incasinato.

Comunque ancora grazie siete sempre i numeri uno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...