Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Cavo Encoder Relativo


ronny

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate l'ignoranza in materia, ma dovrei collegare un encoder relativo ad una scheda a conteggio veloce di un PLC, in modo che il PLC mi conteggi gli impulsi di tale encoder.

La mia domanda è, quanto può essere lungo il cavo di collegamento encoder-scheda? (Io avrei una distanza di circa 30 mt).

Quali sono i parametri che influenzano la lunghezza di tale cavo? (oltre logicamente a quelli carattericsici del cavo)

La domanda mi sorge perchè guardando dei post si parlano di distanze anche superiori, ma su internet si parla sempre di cavi con lunghezza 2, 5 o 10 metri

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai dimenticato di citare 3 dati fondamentali: tipo di uscita dell'encoder (Open collector, push pull, etc,) Frequenza massima dell'encodere (impulsi/giro per velocità angolare in rivoluzioni per secondo) ed infine capacità del cavo in pF/m.

Con questi dati si può stimare una lunghezza massima del collegamento o, meglio, se la tua lunghezza ipotizzata degraderà in mdo grave gli impulsi dell'enoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'encoder che devo è un encoder incrementale 10/30 V con uscite push pull, con 1024 punti giro, per il cavo non so la capacità posso scegliere quello che voglio, se avete consigli sono bene accetti.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1024 imp/giro possono essere tanti o pochi. Se hai una velocità di 3000 rpm hai una frequenza max pari a 61440Hz; se la tua velocità non supera i 100 rpm allora la tua frequneza max è di 1707Hz. COme vedi le cose son ben differenti.

per il cavo non so la capacità posso scegliere quello che voglio

Scegli cavo Belden, schermato, a bassa capacita (<100 pF/m). COn uscita in Push Pull non dovresti aver nessun problema con 30 mt di collegamento.

Lo schermo collegato a massa da entrambi i lati, con le masse equipotenziali. Se non sei certo dell'equipotenzialità collega lo schermo a massa sol dal alto contatore, avrai reiezione ai disturbi inferiore, ma eviti loop di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...