Vai al contenuto
PLC Forum


codesys 3.5 SP8 e raspberry pi2


suibaf

Messaggi consigliati

Salve stò utilizzando per sperimentare raspberry pi 2 come scanner (master) Ethernet/IP e un plc come Adtapter (slave) programmando il raspberry con codesys 3.5 SP8. L'applicazione funziona molto bene tranne che per un particolare. Se riavvio il raspberry la comunicazione non si avvia in automatico. Se faccio un reset caldo o freddo la comunicazione parte.
codesys1.jpg
codesys2.jpg

Pensavo fosse sufficiente creare e scaricare l'applicazione di boot su raspberry, ma evidentemente non è così. Daltronde la comuinicazione parte dopo il reset caldo o freddo quindi l'applicazione di boot esiste.

Ho provato anche a scivere sul forum ufficiale di codesys, ma non ho avuto risposta.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


in linux e quindi in raspbian c'e' un fili init che puo' essere configurato per eseguire uno script di shell .Li dentro ci fai quello che vuoi , ripristini la comunicazione e fai partire il tuo programma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walterword, il programma plc parte e funziona. Per test ho fatto un incremento di una variabile. La scheda di rete mi risponde se faccio un ping. Il problema è che non mi parte la comunicazione Ethernet/IP con lo slave.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno scusate se mi intrometto in questa discussione ma sto.cercando ovunque info sull argomento. 

Ho visto che per codesys ci sono delle librerie e dei pacchetti appositi da acquistare dal sito per poi comunicare e  con raspberry e fin qui tutto quasi chiaro.

Dal lato raspberry oltre alle librerie mod bus va fatto il software oppure si prende sola quello che gli viene caricato dal login in codesys?

Scusate se qualche domanda può essere sciocca ma sono agli inizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se raspberry è client di una comunicazione tcp/ip credo che sia necessario implementare il codice necessario ...o no ?

Cioè lato codesys configuri il plc come server o client e lato raspy lo stesso .

Alla fine deve essere un client-server tecnologicamente parlando

comunque su youtube avevo visto un video dove usavano un Wago plc e configuravano una raspy , prova a cercare ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...