Vai al contenuto
PLC Forum


VCW 242 E La caldaia in riscaldamento non si blocca


contexpro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero sia possibile darmi qualche consiglio, in merito al mio problema.

Ho acquistato un immobile con la su detta caldaia "VCW 242 E", che presumo risalga al 1992. La caldaia è stata usata pochissimo e anche se mi è stato consigliato di cambiarla, per mia natura prima di buttarla(a me non sembra il caso), vorrei capire se realmente è da pensione.

Inizialmente la caldaia non funzionava affatto, per via del calcaree accumulato soprattutto. Si può dire che dopo una vivisezione totale, pulitura da depositi e decalcificazione, ho sostituito lo scambiatore secondario con il Kit totalmente in rame, revisionato lo scambiatore primario, il gruppo H2O e Valvola a Tre Vie. Cambiati i due depressori, il commutatore/interruttore idraulico(revisionato), cosi come tubi, tubini, e varie. Revisionato aspiratore fumi e dimenticavo; ho provveduto anche ad un lavaggio dell'intero impianto. Quello che non ho toccato ancora per ora, è il gruppo Gas e le schede(dove credo che ci sia poco da fare). A questo punto provo la caldaia e "EMOZIONE !!" tutto funziona a meraviglia senza perdere un colpo. A distanza di qualche mese di funzionamento regolare, noto forse che, la modulazione della fiamma è minima e il bruciatore in riscaldamento, spesso fa dei cicli dove si spegne per alcuni secondi per poi riaccendersi(non so se è normale), ma cosa grave alcune volte mi sta capitando, che anche se il termostato ambiente ha raggiunto la temperatura, la caldaia non si spegne.

In questa fase l'erogazione ACS funziona perfettamente, cosi come le commutazioni della Valvola tre vie e del commutatore idraulico, ma la caldaia no, rimane in funzione di riscaldamento(valv. 3vie posizionata a sinistra), come se il termostato fosse ancora chiuso.

Il termostato funziona benissimo e nel momento di anomalia, per sincerarmene, ho provato anche a aprire il ponticello che il termostato fà tra  i punti 3 e 4, ma la caldaia continua a funzionare in modalità riscaldamento. Per uscire da tale configurazione anomala, che ripeto si verifica saltuariamente, basta disattivare elettricamente o spegnendo la caldaia totalmente, o posizionando per qualche secondo dal pannello di controllo, la caldaia in modalità solo ACS.

Cosa posso controllare, cambiare o fare? 

Grazie comunque a tutti e ottimo forum, complimenti a tutto lo staff.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto bravo per tutto ciò che hai fatto finora.

In riscaldamento la vcw funziona normalmente per cicli successivi di accensione e spegnimento (con pausa regolabile da 1 a 12 minuti mediante un potenziometro accessibile sulla scatola comandi) ma nel tuo caso i cicli sono troppo frequenti, temo un malfunzionamento di una delle schede elettriche.

Per essere però sicuro che non sia un problema del termostato esterno, togli i contatti esterni dai terminali 3 e 4 della morsettiera, fai un ponte sui due contatti (cioè uniscili), metti il selettore pompa su I (all'estremità sinistra della morsetttiera), regola la manopola nera del termostato interno su 7 e prova per qualche ora la caldaia in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della solerte risposta, per i consigli e il tempo dedicato non solo a me, regalando saggi di conoscenza e esperienza; ma ancora di più per l'incoraggiamento.

Devo dire che il fare, mi riesce molto meglio che il descrivere e che sono abituato per lavoro a combattere con ben altre diavolerie, ma purtroppo quest'argomento "caldaia" mi mancava.

Tornando alla VCW 242E, ho effettuato alla lettera per scrupolo e ulteriore apprendimento, quanto detto da te.

Nella prova, ho riscontrato il perfetto funzionamento della caldaia e tra le altre cose variando il trimmerino che accennavi, posto sul pannello di controllo deputato alla variazione di questi cicli, tutto pare funzionare come da manuale.

In effetti, nella mia precedente descrizione, non sono stato attento a precisare i tempi dei vari cicli, che in definitiva erano e sono giusti.

Ma il dubbio e mistero dell'anomalo funzionamento  rimane e cioè: perchè sia capitato che alcune volte anche se con termostato ambiente "OFF"(ponticello 3-4 aperto) la VCW 242E sia rimasta in funzione come se a riscaldamento "ON" con il ponticello 3-4 aperto .

Attualmente la VCW 242E sta funzionando egreggiamente, quindi per ora meglio cosi e tutto è ok!

Purtroppo così credo sia veramente difficile scoprire cosa sia accaduto, cosa si sia incagliato(un relè forse), prenderò un pò di tempo in seguito per studiare e capire meglio il tutto, tenendovi informati di eventuali novità e scoperte in merito.

A presto e ottimo lavoro.

Cordialmente Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con termostato esterno escluso (come suggerito sopra)  la caldaia funziona perfettamente mi sembra evidente che il difetto vada ricercato nel termostato ambiente. E per te è una fortuna!

Cordialmente, resto a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per l'interessamento...

Purtroppo non è colpa del termostato esterno, che quando si verifica il problema ho potuto verificare essere efficiente.

A problema in atto, quando la VCW 242E rimane in funzione riscaldamento con il termostato ambiente "OFF", anche aprendo fisicamente il ponticello 4-5, la caldaia non si spegne(prova fatta realmente) e l'unico modo di mettere in "OFF" il riscaldamento è di commutare la caldaia su "solo ACS" o spegnerla completamente.

In merito all'ACS, anche quando si verifica il saltuario problema, tutto funziona da manuale(commutatore/interruttore idraulico, commutazione Valvola TRE Vie e bruciatore).

Sembrerebbe proprio un problema elettronico di qualche scheda o relè riguardante il riscaldamento.

Per ora ripeto sta funzionando, ma mi sono proposto di revisionare, dare uno sguardo, alle schede di controllo e spero di riuscire a trovare info in merito, magari uno schema di principio o  elettrico.

Grazie di nuovo e non dimenticherò di informarVi sulle novità.

Cordialmente Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo problema le schede indiziate sono la scheda di regolazione e la scheda pannello comandi. Molto difficile capire quale delle due sia difettosa, però un buon esperto di elettronica da un'ispezione visiva forse può dedurlo. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di nuovo a chiedere info relative alla ormai nota VCW 242E con il suo insolito difetto(riscaldamento che non si spegne), info soprattutto relative alla scatola comandi.

La caldaia attualmente va bene, ma come dicevo di tanto in tanto, stenta a spegnersi al comando del cronotermostato, costringendomi a intervenire manualmente.

Ho notato sopratutto che questo avviene se in suo funzionamento in riscaldamento si protrae oltre l'ora e mezza, se si prova  l'accensione e relativo spegnimento del riscaldamento per periodi brevi tutto è OK!!!

Questo mi costringe a cercare di capire cosa non funziona, solo in particolari momenti che sino ad ora si sono verificati in orari non decenti.

Dando uno sguardo all'interno della scatola comandi, purtroppo a prima vista tutto è ok, quindi dovrò in qualche modo simulare la condizione di funzionamento sopra descritta, per cercare di capire l'anomalia.

Ho preso qualche appunto sulle schede della scatola comando e su i loro relativi categorici, e ho visto fortunatamente la loro normale reperibilità, ma per quanto riguarda il loro funzionamento, anche a grandi linee non si trova nulla ed è veramente tabù.

Si trova un diagramma circuitale elettrico da qualche parte, anche a blocchi, o bisogna veramente seguire i fili e ricostruirselo?

Nella nota dei tuoi consigli, la scheda pannello comandi è la "130312", le schede di regolazione per quanto descritto sul catalogo pezzi sono due: la "252945" e la "252957", c'è una preferenza tra le due ad essere incriminata al difetto o potrebbero essere entrambi?

Cordialmente Giovanni

 

 

 

schede scatola comandi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vcw 242 monta la scheda di regolazione 252957 ovvero la 252945 a seconda che la scatola comandi sia del tipo hybrid (molto più diffuso) oppure no. Per sapere se tu hai la hybrid basta verificare il selettore pompa all'estremità sinistra della morsettiera: se è presente anche l'opzione S hai il tipo hybrid.

Per quanto riguarda lo schema elettrico, le vcw ne sono provviste in dotazione con la fornitura della caldaia. se vuoi, mandami anche in privato un indirizzo di posta elettronica e te ne invio una copia scansionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie per le info.

Prima di darti ulteriore fastidio, cerco di reperire lo schema elettrico che io non possiedo da un mio vicino, che ha la stessa caldaia e che dovrebbe averlo.

In riferimento alla mia VCW242 E il modello è la hybrid quindi la scheda di regolazione è la "252957"... Vi terrò aggiornati !

Cordialmente Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cerco di reperire lo schema elettrico che io non possiedo da un mio vicino

 

prevedi di farne una copia in formato A3.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo e buon giorno a tutti.

    Grazie mille "adrobe" per le utilissime info, date direttamente e reperite nel forum. Ora sono in possesso di uno schema elettrico, diagramma a blocchi, relativo alla VCW 242E. Credo sia lo schema elettrico a cui ti riferivi, in quanto in formato A3, in tedesco ma molto utile per iniziare il lavoro e per ragionare sul funzionamento della caldaia. Purtroppo la caldaia del vicino, presa come confronto, ha un problema simile al mio, che direi essere in una fase peggiore, poichè resta sempre accesa in riscaldamento e l'unico modo di comandarla è intervenendo sull'interruttore posto sul pannello di controllo. Questo non mi permette di fare nessun paragone, che speravo poter fare con una VCW 242E funzionante e che mi agevolasse nel capire la logica di funzionamento. Quindi da qualche giorno sono in test con la mia e acquisisco un pò di informazioni sul comportamento ed ora più di prima diventa importante capire il funzionamento.  "A seguire se risolvo il mio problema, cercherò di  risolvere  anche quello del mio vicino, che mi sembra essere anche esso di carattere elettronico e non idraulico". Sono comunque a un buon punto e nella mia VCW 242E credo di aver trovato qualcosina che non va nei condensatori della scheda 252957, qualche saldatura in generale e in un relè della scheda 252945, relè che anche se non dovrebbe essere coinvolto a causare il mio problema(riguarda l'accenzione) funzionava malissimo. Purtroppo quello che mi manca è avere un idea del funzionamento corretto ideale della VCW 242 E. Non esiste un manuale tecnico, diciamo da laboratorio/officina dettagliato?

Grazie comunque e a presto... spero con buone notizie.

Cordialmente Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. La scheda in cui ho riparato inizialmente e poi sostituito il relè perchè con i contatti letteralmente sfiamati, comunque poco efficienti è la "100556" e non la 252945(errata).

Cordialmente Giovanni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vaillant all'epoca distribuiva un opuscoletto di 8 facciate a colori  in formato A4 intitolato "Descrizioni funzionamento Tecnoblock turbo", forse è cio che desideri.

Prova a chiamare la Vaillant per sapere se ne dispongono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Saluti di Buona Pasqua e Festività estese ai relativi familiari di:

a tutto lo Staff Di PCL FORUM;

a tutti gli utenti;

a "adrobe" chiaramente.

 

Prossimamente aggiornamenti.

Cordialmente Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...