Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice LG F14A8FDA - Non Centrifuga A 1400 RPM


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao, ho notato da un po' di giorni questa cosa che mi fa inca**are non sapete quanto, ovvero che con qualsiasi programma se non carico la lavatrice con MINIMO 3/4 del cestello, non mi fa la centrifuga a 1400 giri ma me la riduce a 800 nonostante sia impostata al massimo -.-"

 

Ha qualche menomazione la mia o tutte le LG fanno così? C'è un rimedio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    21

  • del_user_233662

    17

  • Ciccio 27

    9

  • alesicilia

    4

del_user_193193

Né a vuoto né con mezzi carichi centrifuga a 1400, ma mi riduce a 800 e a volte 1000. Se carico il cestello da 3/4 in poi allora va. Alesicilia ha una F12A8TDA ma mi ha detto che centrifuga a 1200 anche a vuoto. Non so se abbiamo due software differenti, oppure la mia ha qualche difetto (ma non credo proprio).

 

Ci sarebbe qualche modo per farla andare a 1400 qualsiasi sia il carico? Speriamo...

 

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

dopo tanto riesco finalmente a scrivere di nuovo

 

Intanto capire se prima lo facea oppure no, comunque rientra nelle caratteristiche delle 1400 giri avere un sistema di gestione della centrifuga più fine rispetto alle 1200 o 1000...

Anche perchè appunto, con carichi ridotti è più facile che poi... fa rumore e si sposta...;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Diomede :worthy: grazie per aver risposto, ci contavo.

 

Ti sei spiegato benissimo, questo fatto della gestione fine della centrifuga lo avevo immaginato perché anche la mia Innex riduceva la centrifuga ma solo in casi di eccessivo sbilanciamento. Dire se prima lo faceva è difficile, la sto ancora scoprendo questa LG quindi non so esattamente, ma andando a buonsenso direi proprio di si.

 

Non c'è qualche impostazione che posso inserire così da provocare la centrifuga a 1400 in qualsiasi caso? Inizierò con il provare un mezzo carico + opzione antipiega per vedere se magari dividendo la centrifuga finale in 2 fasi poi mi raggiunge i 1400 indipendentemente dal carico (che poi effettivi sono sempre 1310...).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

La settimana scorsa ho lavato dei cuscini, ma uno mi mancava perché non lo trovavo. Oggi l'ho trovato e ne ho approfittato per testare la centrifuga, quindi l'ho lavato da solo su Rapido 30, seleziono 1400 giri e aspetto ansioso la centrifuga finale. Risultato: 1400 giri!! Ma com'è possibile?! Non era neanche tanto bilanciata (e ci credo, un cuscino!). Inizio a sospettare che ci siano dei bug nel software...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Perciò non mi piacciono queste macchine superelettroniche, decidono loro, non tu, e quando iniziano a stararsi, perchè sono delicatissime queste schede cinesi, la lavatrice va per conto suo, sei te che gli impazzisci appresso, ti pesa male la biancheria nel cesto e ti lava con pochissima acqua, non ti sa aggiustare il bucato per renderlo equilibrato e non ti fa più la centrifuga finale: io sono basita, la mia Bosch come la facevano anni fa, ha fatto sempre e solo quello che decidevo facesse e puntuale mi rispondeva, anche con 3 kg di panni dentro, non andava bene la centrifuga, ovvero era rumorosa, solo nel caso vi mettevo esclusivamente una cambiata di letto matrimoniale senza altri panni piccoli, ed era 5,5 kg., ma non si è mai permessa di decidere da sola quale centrifuga farmi. :lol:

Mi ricordo ancora la prima lavatrice che ho fatto dopo sposata nella mia Bosh ventennale: un solo e misero asciugamano di lino dentro, alla massima temperatura ed alla massima centrifuga finale, il tutto senza colpo ferire!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ciccio hai ragione, ma con la Indesit non ho avuto niente da perdere.

 

Tatam sono d'accordo con quello che dici, ma LG sembra avere un'elettronica molto affidabile, quindi non mi preoccupo di nessuna staratura.

 

La lavatrice permette un facile accesso alla modalità di Test dove è presente un programma che effettua la centrifuga a 1400 giri a prescindere da tutto, ma purtroppo in questo programma non entra in funzione il sensore antisbilanciamento, quindi non posso permettermi di usarlo con il bucato all'interno.

 

Non mi riesco a spiegare come mai ha centrifugato un solo cuscino a 1400 Giri, mentre 3 KG di bucato li fa a giri ridotti però allungando il tempo di centrifuga (quasi 10 minuti a 800 giri)... È assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Se fosse affidabile avrebbe fatto senz'altro il suo dovere, al massimo possiamo affermare che probabilmente ha un'elettronica migliore di altre, perchè se nel programma è previsto che io possa metterci come centrifuga finale 1400 giri, te me la devi fare sempre, non come ti girano.

 

Pensavo piuttosto alle famose lavasciuga con partenza ritardata, la lavatrice non ti fa la centrifuga a quanti giri servono per ottenere una ottimale asciugatura,perchè non sa aggiustarsi i panni,  tu stai tranquillo che l'hai impostata al massimo, e non ne sai niente perchè sei fuori casa, al ritorno hai consumato un sacco di corrente elettrica e ti ritrovi comunque il bucato bagnato, che devi comunque stendere per tutta la casa, dato che tale macchina si usa perlopiù quando è inverno oppure devi rimettere il programma daccapo?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mitiche antiche Indesit senza poma di scarico separata (quelle che scaricavanocentrifugavano) si facevano ben 7 minuti e mezzo di scaricocentrifuga a 420 giri al minuto (in un minuto la vasca era già svuotata completamente).

 

Il risultato finale era minimo al livello delle 600 giri.

Ergo, se l'elettronica decide di diminuire la velocità, perché lo ritiene opportuno,;) può compensare allungando i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tatam il suo dovere lo fa alla perfezione, è che detesto la logica della programmazione perché 800 giri per 10 minuti non sono affatto la stessa cosa di 1400 giri per 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

I tempi le nuove lavatrici "intelligenti" te lo allungano loro, non è affatto vero che quel tempo che ti imposta inizialmente poi venga rispettato, perchè se leggi che restano per esempio "30 minuti" e quel 30 sul dispay ti rimane per 3 minuti, allora no! Addirittura ieiri dopo il prelavaggio e scarico invece di andare in avanti il timer mi è ritornato di qualche minuto indietro: provate con un orologio alla mano a vedere se realmente una lavatrice di nuova generazione ti fa effettivamente il lavaggio in quel tempo che ti dice all'inizio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Questo è vero, però le LG rispettano quasi sempre il tempo. Questo perché sui programmi che si adattano al carico con il Fuzzy Logic il tempo viene visualizzato solo dopo aver pesato il carico.

 

Oggi altra lavatrice a mezzo carico e ha centrifugato a 1400.

 

Non la capisco. Mi arrendo. A meno che Diomede saprebbe dirmi altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

 

Ho ammirato questo risciacquo antiallergia e come scende poi l'acqua e schiuma assieme e con sole 2 botte di giro, questa macchina si è aggiustata i pannucci dentro,  ed è partita per una centrifuga perfettamente bilanciata e puntuale.Rifatevi gli occhi! :clap:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Grande è? E pensare che è un pizzaiolo, l'ho letto nel forum, ed è riuscito a crearsi una macchina stupenda,  che riuscisse a smacchiargli le divise del lavoro.

Mi ricorda la mia vecchina made in germany con il tasto acqua alta, che si usa solo quando vi è necessità: alla fine pensavo che il rispetto per la natura da parte nostra è un obbligo, ma trovo che o non si fa per niente o poi rischiamo di diventare ridicoli e controproducenti, e parlo della nostra amata acqua: in questo risciacquo, come asserisce klsrc, a cui faccio i miei complimenti, vi sono 18 litri di acqua, per cui in un ciclo completo perfettamente pulito ed esente da saponine allergizzanti residue,  pieno carico, ne occorrerebbero almeno una 70ina.

E' come per i vegani psicotico-narcisisti, che si privano completamente di certi alimenti e ne privano anche i loro piccoli che avranno di certo problemi di salute, e chi invece ne mangia con molta cautela e moderazione, con intelligenza, premiando le aziende che rispettano gli animali e l'ambiente.

Solo 40 litri di acqua sono insufficienti, a mio parere, è come pretendere che un ragazzo dopo una partita di pallone debba farsi la doccia in una bacinella, personalmente non lavo i miei abiti in continuazione, specie se li indosso alternativamente ad altri e per poche ore, ma preferisco lavatrici che quando me li lavano lo facciano per davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

 

Il paese in cui vi è lo stabilimento non mi sembra un criterio per valutare la qualità di un prodotto. Indesit ha spostato i suoi stabilimenti in Polonia, ma mi sembra estremamente evidente l'enorme differenza di qualità con LG. Comunque direi di rimane on-topic.

 

La mia LG continua a centrifugare a 800 giri (compensando - non soddisfacentemente - con un tempo maggiore), ma assodato che non c'è nulla da fare, se non fare tutte le lavatrici a pieno carico, ho pensato ad una cosa: mi è tornata in mente la LG a carica dall'alto che acquistai tempo fa, la quale aveva la funzione "Asciugatura ad Aria Fredda" che consisteva nel fare una lunghissima centrifuga a 720 giri se non sbaglio (alla max velocità insomma) per 30 minuti o 2 ore. Con la LG che ho adesso, invece, le possibilità sono notevolmente maggiori poiché:

1- la centrifuga è assai più elevata (1400 RPM VS 720 RPM);

2- è presente la termocentrifuga a 40° C per un'estrazione maggiore dell'acqua;

3- selezionando Acqua in vasca, quindi successivamente un ciclo a 60°C con 0 Risciacqui e centrifuga a 1400 giri è possibile ottenere una termocentrifuga ancora più efficace (solo peri capi che possono sopportare questa temperatura ovviamente);

4- tramite in ciclo di servizio con il pulsante Funzione Timer la lavatrice permette di selezionare un ciclo che ripeterà all'infinito mostrando sul display non più il tempo, ma le volte che lo ha eseguito allo stato attuale (001, 002, 003, ecc.).

 

Detto questo è possibile quindi riproporre la stessa funzione di asciugatura sulla mia lavatrice, ma con un'efficacia estremamente maggiore:

A. selezionare il ciclo di lavaggio, aggiungere l'opzione Acqua in Vasca e avviare;

B. una volta terminato il ciclo, poiché le LG NON scaricano all'inizio di nessun ciclo (una cosa estremamente comoda, ma soprattutto logica), selezionare un ciclo breve, selezionare 40/60gradi, escludere tutti i risciacqui, selezionare 1400 giri;

C. a ciclo terminato, entrare nel ciclo di servizio, accedere alla Funzione Timer e selezionare il ciclo di centrifuga per il Cotone a 1400 giri e lasciarlo eseguire in modo automatico per 4/5 volte.

 

Al termine di tutto i capi dovrebbero risultare bollenti e super asciutti! Per semplificare le operazioni, saltando il passaggio dal punto A al punto B, è possibile selezionare Risciacquo Antiallergico, perdendo però la possibilità di fare la termocentrifuga a 60 gradi.

 

E' molto più comodo e facile a farsi che a dirsi, ma sperimenterò. Sulla carta in questo modo dovrebbe diventare quasi una lavasciuga :lol:

 

Si, lo so, sono pazzo :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ovviamente la procedura che ho descritto ha lo scopo di restituire il bucato in modo che sia super asciutto e morbido, ma per farle fare i 1400 giri basta semplicemente riempirla un pò di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ne vale la pena, oltrettutto hai l'approvazione di tutti perchè il vero risparmio energetico consiste proprio nel riempire la nostra lavatrice almeno di 3/4. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente... anche qui...

stiamo sull'argomento e soprattutto diciamo cose... inerenti, sensate e corrispondnti al vero...

Non è che perchè non scrivo spesso allora vuol dire che non leggo :P anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahah Diomede ci spii silenziosamente ? 

Water ma perché fare tutto questo ambaradam ? :o .. Ho scoperto ( in realtà l'ho letto nel manuale) che la mia aeg scarica all'inizio di ogni ciclo. Ma se per sbaglio imposti un cotone e invece volevi fare un sintetico, o vuoi cambiare temperatura . Basta portare il selettore su off ( senza, quindi , premere il pulsante di pausa) ed impostare il nuovo lavaggio, la macchina magicamente non scarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...