Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento plc sim tia portal


francescot

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, stavo simulando una fc in kop utilizzando tia portal v13 sp1 update 7(cpu reale 315-e-pn-dp).

Quando vado online mi succcedono delle cose che non mi spiego(ma pensandoci bene mi sembra accadesse anche online con

il plc vero e proprio): la rappresentazione delle linee dei segmenti è verde(attivo), blu tratteggiata(non soddisfatta) e nera(non attivo???).

Quest'ultima situazione non me la spiego: il programma sta correttamente elaborando le istruzioni anche delle linee nere come dovrebbe, però non capisco perchè

sono nere e non verdi. E' un baco di tia portal? A qualcuno è mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un baco nel TIA ?

Ma come t'è venuto in mente?:smile:

Scherzi a parte, verifica se a SX, nell'elenco dei blocchi i pallini siano tutti verdi, e riprova a compilare tutto.
Altrimenti riavvia il PLCSIM.

A volte lo fa.

E' compreso nel prezzo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. In effetti è tutto verde, programma compilato e semplicissimo con un paio di fc. 

Ottimo direi, non riesco a fare un debug, vedo delle linee verdi e delle linee che, seppur elaborate(nei db vedo il risultato delle operazioni) me le segnala come nere. Alla fine penso che ciò sia causato dal fatto che spesso faccio cominciare i segmenti da un "always on" e metto vari rami uno sotto l'altro: il primo me lo fa vedere correttamente, quelli sotto no. Dovrei spezzarli e metterli in altri segmenti, ma diventa un pò troppo laborioso, quindi lascio cosi. Grazie mille comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...