Sifeld Inserito: 24 febbraio 2016 Segnala Inserito: 24 febbraio 2016 Buongiorno, Vorrei chiarire un dubbio che riguarda una comunicazione modbus TCP tra un S7-400H e uno scada di terze parti. Il sistema è composto da due PLC Ridondati con a bordo il pacchetto "SIMATIC ModbusTCP for PN CPU Redundant". Questo pacchetto è configurato e funzionante. La comunicazione è già stata stabilita ed è funzionante. Le CPU sono Slave, mentre lo SCADA è il Master. Presso questo impianto hanno installato un nuovo Scada (sempre master modbus) e vogliono interrogare le due CPU. Il problema nasce dal fatto che i due master interrogano contemporaneamente la stessa CPU e quindi uno dei due va in errore. La mia domanda è: Il protocollo modbus tcp (nello specifico il pacchetto che ho installato su queste CPU) gestisce l'interrogazione in CONTEMPORANEA di due Master?
Giuseppe Signorella Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 In ogni rete modbus ci deve essere un solo master che interroga i dispositivi slave. Il modbus non è un protocollo multimaster.
walterword Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Nel caso di modbus TCP c'e' un solo client che si connette e chiede dati a piu server
Sifeld Inserita: 8 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Dopo qualche tempo sono finalmente riuscito a capire come funziona il Modbus della Siemens, nello specifico questo pacchetto (6AV6676-6MB10-0AX0; Manual Edition 1.1). Al contrario di quello che pensavo io, e gli utenti che mi hanno risposto, questo tipo di Modbus supporta fino a 4 interrogazioni contemporanee di 4 Master differenti (questo nei sistemi H 2 per il PLC Rack0 e 2 per il PLC Rack1) . C'è da dire che per far funzionare correttamente questa impostazione bisogna settare circa un 20 di parametri in un FB fornito da siemens. Grazie comunque per l'aiuto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora