Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus TCP/IP - Interrogazione CPU


Sifeld

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei chiarire un dubbio che riguarda una comunicazione modbus TCP tra un S7-400H e uno scada di terze parti.

Il sistema è composto da due PLC Ridondati con a bordo il pacchetto "SIMATIC ModbusTCP for PN CPU Redundant". Questo pacchetto è configurato e funzionante. La comunicazione è già stata stabilita ed è funzionante. Le CPU sono Slave, mentre lo SCADA è il Master.

Presso questo impianto hanno installato un nuovo Scada (sempre master modbus) e vogliono interrogare le due CPU.

Il problema nasce dal fatto che i due master interrogano contemporaneamente la stessa CPU e quindi uno dei due va in errore.

La mia domanda è: Il protocollo modbus tcp (nello specifico il pacchetto che ho installato su queste CPU) gestisce l'interrogazione in CONTEMPORANEA di due Master?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

In ogni  rete modbus ci deve essere un solo master che interroga i dispositivi slave.

Il modbus non è un protocollo multimaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo qualche tempo sono finalmente riuscito a capire come funziona il Modbus della Siemens, nello specifico questo pacchetto (6AV6676-6MB10-0AX0; Manual Edition 1.1).

Al contrario di quello che pensavo io, e gli utenti che mi hanno risposto, questo tipo di Modbus supporta fino a 4 interrogazioni contemporanee di 4 Master differenti (questo nei sistemi H 2 per il PLC Rack0 e 2 per il PLC Rack1) .

C'è da dire che per far funzionare correttamente questa impostazione bisogna settare circa un 20 di parametri in un FB fornito da siemens.

Grazie comunque per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...