Vai al contenuto
PLC Forum


surriscaldamento elettromagnete freno argano


andrewb

Messaggi consigliati


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • andrewb

    48

  • dnmeza

    20

  • rguaresc

    19

  • Livio Orsini

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Se uoi diminuire la corrente circolante prova a mettere in serie 3 resistori.

e cerca di inserirli dopo che il freno si è chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con i tre diodi, uno per fase, non sul centro della stella ma all'esterno, e funziona,

cioè il freno si aziona ed il funzionamento e' regolare, in questi giorni ho anche ridotto i giochi sui perni

che tramite leve vanno ad azionare la fascia del freno in modo da avere più corsa utile per aprire la fascia freno di più, perchè

anche essa surriscalda parecchio, essendo dietro le bobine certo non aiuta.

Comunque mi pare  surriscaldi meno ma dopo circa un minuto di azionamento in continuo sono comunque parecchio calde mi aspettavo molto meglio. domani prove le correnti poi vi riporto.

So che comunque il massimo è riavvolgere le bobine, ma a parte lo spazio un po limitato per aumentare l'avvolgimento, aspetto che brucino prima di riavvolgere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non sul centro della stella ma all'esterno

 

??  in parallelo alla bobina?

 

 

 

Quote

ma a parte lo spazio un po limitato per aumentare l'avvolgimento

L'avvolgitore potrebbe aumentare le spire e ridurre la sezione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i diodi messi in quel modo sono sani non puo' circolare nessuna corrente.
Le correnti entranti nei diodi non possono circolare.
Una corrente uscente da R potrebbe uscire da R, ma per questo deve entrare da uno degli altri due e non puo'


se misuri le correnti, misurale sia in AC che in DC nei due versi per ogni filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se il neutro è collegato può funzionare

si dáccordo ma un freno col neutro?   

mi viene un sospetto: si usa il centro stella del motore come neutro artificiale? in questo caso si manda una componente continua nel motore

 

ho riletto il post # 9

 

Quote

si in pratica fra un morsetto dei tre in corto e un'altro dei tre liberi.

 

sembra proprio che siano collegate al centro stella. la corrente unidirezianale si richude passando attraverso gli avvolgimenti del motore. Non e' per niente buono per il motore.

 

Consiglierei di fare una prova: togliere i diodi e togliere anche il collegamento al centro stella del motore facendo un centro stella separato. Il centro stella di un motore non ha potenziale stabile, a causa delle armoniche varia molto e potrebbe essere la causa del surriscaldamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

nei due schemi postati prima 3post più in su, io a scapito di equivoci

volevo confermare che quelle rappresentate sono le bobine del freno sul morsetto del motore e non gli avvolgimenti del motore.

Questo è lo schema con cui è nato il carro ponte, su cui è motato l'argano.

Ripeto, il funzionamento con i diodi c'è, ma non so se sia una bella cosa lasciarlo così.

Le correnti misurate Con la PINZA sono meno di 1 Amper, e non so perchè ma la bobina più interna, quella più al centro(a sinistra) ha questa corrente mentre le altre due molto meno.

Scusa Rguaresc potresti spiegarmi meglio la tua idea del centro stella separato magari con uno schemino, te ne sarei molto grato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo in questo modo:

b32c5f9fd788724e026dc6c07ee76163.jpg

 

La corrente negli avvolgimenti ora è unidirezionale e non più alternata a causa dei diodi. Andrebbe misurata col tester in DC o con una pinza DC in entrambi i versi.

 

Una corrente unidirezionale iniettata negli avvolgimenti di un motore asincrono crea una coppia frenante, non so dirti quanto grave, ma carica il motore rispetto a prima.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore non viene inflenzato se al centrostella comune del motore e freno arriva il neutro.

 

E' possibile sapere se a quel motore arriva anche il neutro?

 

E' chiaro che con i diodi e i centrostella separati non funziona, l'avevo già detto alcuni post prima.

Il mio schema, per motore alimentato a tre fili senza neutro prevede i centrostella separati e nessun diodo.

 

Se manca il neutro, ci sono i diodi e i due centrostella sono uniti il motore è attraversato dalla corrente unidirezionale del freno che non può arrivare da una linea a tre fili

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' possibile sapere se a quel motore arriva anche il neutro?

No nessun neutro le 3 fasi e la terra.

Ho provato togliendo i diodi e a separare il centro stella delle bobine, intanto ho verificato che le bobine siano ancora funzionanti

e lo sono.

Quindi secondo tuo schema Rguaresc il funzionamento c'è ma il surriscaldamento è rimasto, la corrente misurata con la pinza è di 1 A per bobina.

Ora quindi rimetto i diodi perchè avevo visto miglioramento, lascio la stella separata giusto?

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnic3.1.gif

Comunque per me i diodi rivolti o tutti verso il centro stella o dall'altra parte non dovrebbero far passare correnti "extra"

perchè quando uno la fa passare gli altri la bloccano e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per stella separata, dal centrostella motore ? o separi le bobine, nel caso metti lo schema, mettendo i diodi fai funzionare le bobine a tensione pulsante, pertanto il valore efficace medio è minore e quindi anche la corrente ed il magnetismo, quindi scaldano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cosa intendi per stella separata, dal centrostella motore ?

Stella sulle bobine come sullo schema

Il centro stella del motore e separato dal centro stella delle bobine.

Ora provo poi riporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato

Con il centro stella delle bobine separato e i diodi non funziona il freno non si eccita.

ora ho rimesso i due centri stella assieme e va.

Comunque ho fatto misurazioni a tempo per provare il riscaldamento delle bobine e vedo che anche con i diodi

non c'è differenza, dopo circa 50 secondi di azionamento non si tengono più su le dita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che con i centro stella separati e i diodi non funzioni. I diodi lasciano passare la corrente in un verso solo o dal centro stella alla linea o, se li metti al contrario dalla linea al centro stella.

La corrente deve sempre circolare, non puo' nascere nel centro stella o morirci.


 

Quote

 

non dovrebbero far passare correnti "extra"

 

 

 

 

Se unisci i centro stella e metti i diodi una corrente unidirezionale (va in un solo verso, non è alternata)  passa nel gruppo delle bobine del freno e si richiude nel motore. ha un effetto frenante

Tieni d'occhio la temperatura del motore, il primo sintomo puo' essere il riscaldamento del rotore.

 

da uno dei primi post, con i centro stella uniti

Quote

siamo nell'ordine dei 2-3 Ampere


Post recente, con i centro stella separati

Quote

la corrente misurata con la pinza è di 1 A per bobina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una misura di temperatura con le dita non è affidabile, a 45 °C fai fatica a tenere le dita, trova un modo migliore per misurarla.

https://www.pce-instruments.com/italiano/index.htm?id=googlit&_artnr=5263854&_p=30.44&_pmode=0&_pbexkey=57&_date=20160429030501&_pbhash=f3f065b165dd1b1df97ae2bea776aee7d5fdeefb831f490b908f2679dc522c36

anche se non perfetto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito, a mente fredda ragionando con la stella separata e diodi nello stesso verso non pùo passare corrente.

ora sui 1 A per bobina sono sicuro (con stella separata)

prima misurando con la pinza oscillando variava la lettura,  1A è il punto di massima lettura.

Ora lo rimetto a stella separata senza diodi.

Ma se mettessi un diodo al contrario degli altri allora funzionerebbe? giusto?

avrei solo una bobina dove passa più corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

avrei solo una bobina dove passa più corrente.

 

Si, esatto, ma quei nuclei sono avvolti per una corrente alternata come un trasformatore lavorano con la "reattanza" in corrente alternata.

Se inverti un diodo hai tre correnti unidirezionali, due in un senso e una, appunto pari alla somma. Ma   le correnti diventerebbero (forse?)  molto alte, perché raddrizzate non vedono più gli stessi Ohm della reattanza, ma solo la resistenza del filo di rame che è molto bassa e un po' di reattanza

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dei diodi non è una soluzione, essendo pulsante una reattanza c'è, ma sicuramente non il campo magnetico come se fosse a piena tensione, rivolgiti ad un avvolgitore, solo lui con l'esperienza e con la visione completa potrà diminuire, alleviare o proteggere le bobine al surriscaldamento a cui sono soggette, forse dicendoti che ...... è accettabile o sopportabile, dipende dalla costruzione delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non eseste un foglio tecnico di questo freno in cui son riportati i dati di tensione e corrente?

Le ipotesi non sono tante:

  • Il freno non è previsto per servizio in continuo; ovvero si intende che il freno venga eccitato per qualche decina di secondi e poi rimanga inattivo per minuti.
  • Il freno ha dei difetti.
  • La tensione di alimentazione è di motlo inferiore alla tensione a cui si son fatti lavorare sino ad ora.

 

Il foglio tecnico dovrebbe chiarire questi dubbi.

Se, ad esempio, non è previsto per servizio continuo o come freno di stazionamento, è inutile insistere con le prove, è giusto che scaldi.

Qui sta lavorando come freno di stazionamento, quindi con gli elettromagneti sempre eccitati per molti minuti. Io credo, da quanto ho letto, che questo sia un freno che può lavorare per qualche decina di secondi e poi deve essere disalimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...