Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Per Pt100 Su Cpu313c - quale risoluzione?


floppydisco

Messaggi consigliati

ho fatto delle prove collegando una pt100 sull'ingresso onboard delle cpu 313C. Ma aimè :( ho notato che leggendo la temperatura, sulla PEW ho una risoluzione di 1,2 'C. E non ho trovato alcun parametro dove impostare una risoluzione più fine.

Vi risulta anche a voi?

Come possono pensare che una risoluzione così grossolana possa essere utilizzata?

Grazie a tutti per l'(eventuale) aiuto.

Floppydisco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 years later...

Ciao ragazzi,

devo alimentare delle lampade che sono installate all'interno di una picina tramite un cavo FG7 di lunghezza 30 mt. alla tensione di 12 V e per una potenza di 300W.

Mi sapreste indicare che sezione occorre? Grazie... Il cavo verrà interrato in un cavidotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

300W su 12V..... in ampere fanno 25 A (300/12) considerando, come credo, che utilizzi normali lampade ad incandescenza.

Sei molto molto al limite con un cavo da 2,5mmq di sezione (tripolare)

Per questo motivo meglio abbondare che deficere utilizzando un 4mmq di sezione. Credo che in questo caso, trattandosi di pochi metri, sia meglio sovradimensionare essendo al limite con la sezione di 2,5mmq.

In alternativa puoi creare 2 zone ed usare due cavi 2,5mmq di sezione.

Anche se si tratta di tensione bassissima (12V) è bene proteggere ugualmente la linea con un MT adeguato: utilizzando un cavo da 4mmq per conduttore puoi installare un MT da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non ho fatto i conti, ma hai considerato la caduta di tensione?

300W a 30 metri di distanza dal trasformatore sono un bel carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non ho fatto i conti, ma hai considerato la caduta di tensione?

300W a 30 metri di distanza dal trasformatore sono un bel carico...

Evidentemente non lo ha fatto..... :rolleyes:

Agliagliai Lorenzo,

se dovessi indossare i panni del prof., l'ultimo post ti costrebbe un bel debito in elettrotecnica, da recuperare entro i 31 agosto...quindi, per quest'estate niente bagni..... : :Prolleyes:

Ecco, lo vedi cosa conta l'esperienza, l'implacabile Attila, pur senza fare i calcoletti, si è accorto del tuo errore.

Col cavo da te proposto le lucette in piscina non accenderebbero, pensa che con un cavo da 10 mmq la cdt si attesta attorno al 75%.... :(

Per tenere la cdt a fondo linea al 5% occorrono due corde da 25 mmq, altro che 4 mmq.

Ti allego come al solito il calcoletto:

Nome impianto:                           Progetto
 Tipo di circuito:                        Monofase in ca
 Tensione di esercizio:                   12 V
 Frequenza di rete:                       50 Hz
 Fattore di potenza:                      1
 Massima caduta di tensione:              5 %
 Tipo di conduttore:                      Unipolare con guaina
 Tipo di cavo selezionato:                General Cavi - FG7(O)R 0.6/1 KV
 Lunghezza cavo:                          15 m
 Temperatura ambiente:                    30 °C
 Tipo di posa:                            Cavi unipolari in tubo interrato
 Resistività del terreno:                 1.5 °K*m/W
 Distanza tra i circuiti:                 0 m 
 Numero conduttori in parallelo:          1
 Numero di circuiti per strato:           1
 Numero di strati:                        1
 Tempo di intervento delle protezioni:    0.1 s
 Sezione conduttore (S):                  25 mm²
 Portata conduttore (*):                  106 A
 Fattore di correzione k1:                0.93
 Fattore di correzione k2:                1.000
 Fattore di correzione kf:                1.000

                                         Strato1
 Profondità della posa:                     0.5 m
 Fattore di correzione K3:                1.020
 Fattore di correzione K4:                1.200
 Fattore di correzione totale:            1.138
 Portata conduttore/i (Iz):               120.7 A
 Temperatura di funzionamento:            32.58°C
 Caduta di tensione perc. T=Tf:            4.73 %

 Corrente di impiego (Ib):                25.000 A
 Potenza attiva (P):                      0.300 KW
 Potenza reattiva (Q):                    0.000 KVAR
 Potenza apparente (A):                   0.300 KVA
 Temperatura Max di funzionamento:        90.0 °C
 Temperatura Max di cortocircuito:        250.0 °C
 Resistenza di fase a 20°C:               10.800 mOhm
 Reattanza di fase a 20°C:                1.59 mOhm
 Energia specifica passante (I²t):        12.781 (KA)²s
 Corrente massima di cc:                  11.305 KA

In mancanza di dati ulteriori da parte di pix, ho assunto che il carico sia uniformemente distribuito, il che equivale a considerarlo concentrato su una linea di lunghezza pari alla metà, per questo leggi l=15 m.

Se il mio amico Carlo Albinoni legge tua affermazione si sente male.....

Anche se si tratta di tensione bassissima (12V) è bene proteggere ugualmente la linea con un MT adeguato: utilizzando un cavo da 4mmq per conduttore puoi installare un MT da 32A.

Che c'entra che sei in BT, la corrente che circola nel cavo lo danneggia a prescindere, qualora si dovesse avere un sovracorrente da corto circuito o da sovraccarico.

Comunque non te la prendere, non è stato il tuo post migliore, ma come si dice: si impara più dagli errori che dalle cose giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Caspita Benny, forse prima nell' altra discussione ho spaventato Lorenzo riguardo al sovradimensionamento dei conduttori, tanto che stavolta li ha eccessivamente sottodimensionati... :lol:

Ovviamente scherzo, più che un discorso di esperienza, penso che sia stato un pò precipitoso nel rispondere... sono sicuro che lui stesso se ne sarebbe presto reso conto...

che ne dici Solchiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente quella di ing.Benny non è l'unica soluzione. E' il punto di partenza. Magari sono più lampade, esempio 6 LP 12V/30W

magari c'è posto per TR 12V/50W doppio isolamento a 2 o 3 metri dal corpo illuminante...al che fatti 4 conti, economici non di c.d.t.,

conviene contattare il progettista (1) prenderlo con le buone, prospettargli questa seconda ipotesi....

Ma ci vuole il proegtto? A naso penso di si. ...e a quale ambiente associalrlo? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Benny, forse prima nell' altra discussione ho spaventato Lorenzo riguardo al sovradimensionamento dei conduttori, tanto che stavolta li ha eccessivamente sottodimensionati...

Ovviamente scherzo, più che un discorso di esperienza, penso che sia stato un pò precipitoso nel rispondere... sono sicuro che lui stesso se ne sarebbe presto reso conto...

che ne dici Solchiere?

In effetti non è proprio la mia giornata..... fortunatamente qui a Genova fa veramente un caldo assurdo e posso scaricare la colpa sul clima :(

Anche il post precedente mi ha suggestionato, ma soprattutto, poichè ultimamente non mi capita spesso non ho considerato la cdt della linea considerata la tensione.

Certo che 25mmq sono davvero tanti...... ora capisco perchè trasportano la corrente in alta o media tensione (a dire il vero era la prima lezione di elettrotecnica).

Estemporaneamente ho fatto 2 brevi calcoli di verifica puramente indicativi e semplificati secondo varie assunzioni (es carico resistivo):

Rcarico = Potenza/Corrente^2 = 300/652 = 0,48Ohm

Resistenza di fase a 20°C: 10.800 mOhm
Lunghezza cavo: 15 m
per i motivi citati da Benny

Secondo la regola del partitore:

Vcadutacavo = 12*0,0216/0,5016 = 0,51V circa % caduta = 0,51/12*100 = 4,25%

In effetti questi calcoli di verifica confermano il mio errore !!!! Dite che mi sono salvato in extremis dai corsi di recupero ? :lol:

In ogni caso scusate l'errore....

Proposta: non potresti installare delle lampade a 24 V, normative permettendo ? Ridurresti molto la sezione del cavo (la c.d.t. varia quadraticamente con la corrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
In effetti questi calcoli di verifica confermano il mio errore !!!!

Bravo Lorenzo,

questo è stile.....ripeto, ho l'occhio clinico, andrai molto lontano nella professione.... :clap:

Dite che mi sono salvato in extremis dai corsi di recupero ?

Sì, sì...mi hai beccato con la mano sulla maniglia della porta dove di teneva il consiglio di classe e io sono uno di quei prof che dà fino all'ultimo la possibilità, sarei capace di interrogare anche durante un consiglio.

In ogni caso scusate l'errore....

Ci ha dato modo di mostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, che quando si ha poco esperienza su una parte dell'elettrotecnica non si deve essere precipitosi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lorenzo,

questo è stile.....ripeto, ho l'occhio clinico, andrai molto lontano nella professione....

Grazie....

a dire il vero per motivi di disabilità fisica, presente ed in probabile aggravamento futuro sono passato al settore informatico perchè mi è stato consigliato di non rovinare ulteriormente le articolazioni già fortemente compromesse. Pertanto mi è stato consigliato di fare un lavoro da "scrivania" perchè maggiormente compatibile con la patologia.

Tuttavia una passione rimane, anche se anche il lavoro attuale di sviluppatore sw rientrava già da tempo nei miei interessi, e sono contento di poter continuare a gravitare nel settore dell'elettrotecnica e dell'impiantistica tramite questo forum ricchissimo di spunti interessanti e di utenti molto preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Tuttavia una passione rimane

E' questo conta più di qualsiasi altra cosa... non voglio addentrarmi oltre in argomenti che non conosco, rischierei di scrivere banalità o peggio...

Ti rinnovo semplicemente i miei Auguri e la stima mia e degli amici che ti leggono.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, scusate ma non ho capito il discorso dei 15m. In pratica io devo alimentare una lampada a 12 V alla distanza di 30 mt. dal trasformatore. Avevo intenzione di alimentare la lampada tramite due corde unipolari,in FG7 (tipo una per la fase ed una per il neutro per intenderci). Quindi posso usare una sezione di 25 mmq per corda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

All'inizio hai scritto

devo alimentare delle lampade

ora si tratta di

una lampada a 12 V alla distanza di 30 mt

sii piu' chiaro nel porre le domande:

E' diverso alimentare una sola lampada a 30 m dal trafo che piu lampada per un totale di 30 m dal trafo.

Se si tratta di una sola lampada a 30 m dal trafo la puoi alimentare col 25 mmq, a patto che ti accontenti di una cdt di circa il 10%... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo alimentare una sola lampada con una sola linea. Poi nella piscina sono presenti 3 lampade ma calcolata la sezione di una linea le altre sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...