Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca convertitore


Kokor Hekkus

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,

recentemente ho acquistato dall'Inghilterra un vecchio telefono a disco in bachelite, pensavo di poterlo collegare alla rete telefonica italiana ma lo spinotto non si adatta alla presa di casa.

Esiste un adattatore che permetta di usarlo (sono collegato on Infostrada)?

grazie in anticipo a chiunque possa darmi una dritta.

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente puoi sostituire la spina....anche se ammetto che è un peccato se vuoi tenerlo originale. 

Su amazon/ebay quasi sicuramente trovi adattatori universali (davi aggio).

 

Il problema più grosso sta nel fatto se la centrale telefonica a cui sei attestato supporta ancora la composizione decadica a impulsi..... Se non la supporta (se è stata aggiornata è molto probabile) non puoi chiamare ma solo ricevere.

 

altrimenti puoi usare una linea VoIP con un gateway che supporti la composizione impulsi: io uso un ata  della Grandstream per un vecchio telefono a gettoni pubblico  (sip) collegato al mio centralino VoIP e non perde un colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tempestiva.

Approfitto della tua cortesia e competenza (io sono negato): usando una linea VoIP con un gateway che supporti la composizione impulsi devo comunque sostituire tutto il cavo che va dalla spina al telefono? ... spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario sostituire tutto il cavo.

 È però necessario, come per utilizzarlo sulla linea domestica,  sostituire la spina con una tripolare o un connettore rj11 o comunque un adattatore come suggerito 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora ma, credimi, non capisco nulla, limite mio naturalmente.

cortesemente potresti indicarmi dove posso trovare il materiale che mi hai indicato ed esattamente cosa devo chiedere? ... perdona la mia ignoranza enciclopedica.

p.s. quando parli della spina, intendi quella che c'è sulla parete di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca Grandstream HT702 ....io lo avevo preso su VoIP Shop o Voipango....non ricordo esattamente dove (è diversi anni che  ce l'ho). Ma quasi sicuramente lo trovi anche in ebay e amazon.

 

perdonami però, se non sei esperto non è così semplice...,,devi poi attivare una linea VoIP su un qualsiasi provider ......

 

Esiste anche un gateway della Patton ma se non hai praticità evitalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sei veramente molto gentile e paziente.

non avrei mai creduto che ci fossero queste difficoltà, altrimenti non mi sarei avventurato in questo acquisto, ma cercherò di fare come mi hai consigliato.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. Comunque Non volevo distoglierti dall'acquisto....solo avvisarti che non è una cosa che metti la spina e funziona. 

Non è nemmeno difficilissimo....se si ha un pochino di conoscenza....

magari leggiti qualche tutorial....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Kokor non facciamo il passo piu lungo della gamba . Inutile intraprendere una spesa di qualche centinaio di euro per fare un circuito Voip quando si puo provare sostituendo la spina con 3 euro .Riesci a postare una foto della spina attuale ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ovviamente, come ho scritto, la spina va sostituita comunque.

il gateway non dovrebbe costare più di 50-70€. 

Poi concordo anche io che magari la centrale è ancora obsoleta e supporta ancora gli impulsi . Quindi prima provare così.

se poi ha proprio la smania di poterlo usare anche per comporre può optare per un gateway VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando le cose non si sanno tutto è difficilissimo :smile:

dunque andrò per gradi.

prima vedo di trovare un adattatore universale.

se non risolvo cerco un Granstream HT702 e faccio attivare la linea Voip, in questo caso internet continuerà a funzionare oppure saranno necessari altri aggiustamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anzi la connessione internet è fondamentale per poter usare il VoIP. Tra l'altro quasi tutti i provider VoIP permettono attivazione gratuita della linea. Occorre pagare (tipo ricarica cellulari) se si usa la rete geografica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico grazie anche a te. 

In effetti non ci avevo pensato riguardo alla spesa che, in effetti, non avrebbe senso supportare per un telefono da poche decine di euro.

vedrò, se con un solo adattatore risolvo il problema bon, altrimenti il vintage sarà solo un bel soprammobile.

grazie a tutti,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Radiation ,non per contraddirti ,ma il sistema decadico non è supportato dalle centrali obsolete ,ma da tutte le centrali di Telecom .Casomai è il contrario ,le finte centrali di altri operatori non supportano il sistema decadico ,quindi è una deficienza di queste .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Kokor se riesci a postare una foto potremmo capire cosa fare ,altrimenti puoi smontare la spina,prendere i due fili che ci sono nel cavetto e collegarle ad  una nuova spina telefonica italiana .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove abito io fino a pochi anni fa funzionavano anche i telefoni decadici; da quando Telecom ha eseguito il revamping della centrale non hanno più funzionato. La centrale è sempre Marconi (sia la vecchia che la nuova).

Gli utenti erano sempre Telecom 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Questo termine revanping non l'ho mai sentito , non so cosa puo essere ,ma neanche centrali marconi,non mi risulta che almeno in Italia esistano centrali marconi .  

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ci sono entrato è stato un paio di anni fa. 

La cosa certa è che a nessun utente Telecom non funziona più la selezione decadica dopo l'aggiornamento.

E non solo dalle mie parti. Colleziono telefoni e diverse persone in svariate regioni d'Italia hanno questo problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Parlo di utenti collegati con il buon doppino di rame fino alla centrale. Parlo di classico rtg. 

Senza andare lontano mio nonno (che non ha nemmeno adsl ed è cliente Telecom dai tempi della SIP/STIPEL)  che ha sempre avuto il telefono decadico e lo ha tutt'ora come oggetto vintage dopo l'intervento non ha più funzionato. 

Dalla casa alla centrale ci sono solo due permutatori. Niente fibra niente convertitori . 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sembra un normale plug 6/4. Al limite potrebbe essere cablato diverso: in Italia la linea è tra il 3 e 4 (i due centrali)....  Anche io ho preso un telefono dell'Irlanda e ho dovuto modificargli il cablaggio.

 

tu a casa che prese hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...