Vai al contenuto
PLC Forum


planetaria guasta


giavox79

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho questa planetaria http://www.steno.it/01pl7.htm che si è guastata. Ho provato a sostituire l'IGBT STGW20NC60V, il quale dopo un pò si è rotto anche questo. Ora a velocità minima non gira, ma con potenziometro messo al massimo va, però non veloce come quando era perfettamente funzionante. Sul motore non ci sta nessuna targa di identificazione, ma da quello che so, è a magneti permanenti in cc con una potenza di 500w. La scheda di controllo di velocità è questa234dfcwdf.jpg.b1f874445cb13007aa28468c0f. Il trasformatore, quello marrone a 12V riscalda troppo, forse dovuto al'IGBT fuori uso. Poi mi domando, perché, misurando con il tester in VDC sui morsetti + e -, non mi da nulla? Possibile che il motore abbia perso di isolamento o che il collettore sia usurato? Ho controllato anche le spazzole, ma non mi sembrano tanto consumate.

Grazie a tutti e spero nei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l igbt originale sj e guastato non e detto che sostituendolo hai risolto il problema potrebbe essere anche il motore se e a magneti permanenti si possono anche essere scaricati ed il motore richiede molta piu corrente per darti la stessa coppia, adesso per escludere il motore se non hi retroaZione di velocita puoi provare il circuito con una lampada 220v e facile che si sia guastato di nuovo l igbt o il circuito di controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

con un alimentazione esterna, se è smagnetizzato provandolo a vuoto con tensione <della nominale ruota ad una velocità > della nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal circuito che hai visto, che tensione ci dovrei applicare per capire se è il motore ad essere "partito"? poi potrebbe essere che i residui magnetici delle spazzole creino problemi al collettore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto ben poco dallla foto<_< il motore non ha una targhetta? sei sicuro che ha i magneti? se cortocircuiti i cavi del motore devi sentire l abero bloccarsi o frenarsi. il motore va controllato aprendolo e visionando tutte le parti. cosi nei messaggi è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha nessuna targa :toobad:, ma lunedì lo smonto e metterò le foto. Ho notato che con il motore collegato al circuito, da un verso gira normalmente, ma dall'altro fa forza. Un'altra cosa, ma come mai non posso mettere foto più grandi di 0,01mb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e collegato al circuito e normale e un circuito unidirezionale il motore ruota solo in un verso per le foto aspetta un moderatore che ti da indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...