Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder 128 periodi sin/cos


stefano_

Messaggi consigliati

Dal manuale leggo che un servo schnaider monta un encoder come da titolo,

leggo inoltre 

 

Campo di misurazione assoluto = 1 giro
 
precisione del valore digitale assoluto = +-0,0889°
 
Precisione della posizione incrementale +-0,0222°
 
ho sempre letto il numero passi per giro oppure la risoluzione in bit ma questo tipo di encoder invece ? 
Come lavora e soprattutto come funziona 
grazie a tutti
 
Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Se indicassi marca e modello sarebbe sicuramente utile, magari con un link al documento sul quale hai letto questi dati.

 

Comunque, se è quello che penso si tratta di un encoder analogico (suppongo ottico) a 5 tracce (10 fili con trasmissione differenziale, di solito).

Due tracce danno un segnale seno ed un segnale coseno con un periodo/giro.

Due tracce danno un segnale seno ed uno coseno con 128 periodi/giro.

Una traccia (se c'è) è una tacca di zero molto accurata (nel caso che conosco è un impulso triangolare).

 

La risoluzione è legata al numero di impulsi/giro e alla risoluzione con la quale viene i segnali vengono acquisiti e processati, in pratica è 360°/N_periodi_giro/risoluzione_ADC.

Credo che in questo caso abbiano considerato una precisione equivalente a 12 bit "effettivi" sulla lettura del giro assoluto, e 7 bit "effettivi" sulla lettura dei 128 periodi.

 

In questa discussione si parlava di un encoder in qualche modo simile.

Questo documento di Heidenhain dà un po' di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro ?

non ho linkato il manuale perché mi sembra sia vietato dal regolamento comunque è un servomotore Schneider serie bmh ,

do un occhiata ai link poi se ho dubbi chiedo ancora ,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Non mi sembra sia vietato: non si tratta di pubblicità, stai dando un dettaglio importante del problema.

 

La tua domanda era solo per curiosità o c'è qualche problema che ti serve risolvere? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

è come dice Sandro, solo che la traccia assoluta necessaria per il funzionamento del motore è trasmessa in seriale (data+/data-), la traccia fine è trasmessa in analogico sin/cos e moltiplicata per interpolazione all'interno dell'azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti come sempre per i vostri preziosi consigli,

oggi mi sono letto un po di manuale del relativo azionamento ( prometto di leggerlo tutto he !!! ) e leggo:

 

Con un fattore di scalatura pari a < 1/131072 non è possibile eseguire
un movimento oltre il campo di spostamento.
Impostazione di fabbrica L'impostazione di fabbrica è la seguente:
• 1 giro del motore corrisponde a 16384 unità utente

 

allora mi sembra di capire che la risoluzione dell'adc interno all'aziopnamento è di 14 bit = 16384

non mi è chiaro cosa sia quel 131072 che corrispondono a 17 bit !!

 

grazie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandro,

scusa ma hai scritto

Credo che in questo caso abbiano considerato una precisione equivalente a 12 bit "effettivi" sulla lettura del giro assoluto, e 7 bit "effettivi" sulla lettura dei 128 periodi

quindi è come se l'azionamento vedesse un encoder a 4096 impulsi giro oppure 128*4096=524288 !!

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

No, ho scritto forse male la cosa.

 

Le due letture (assoluta ed incrementale) sono separate.

 

La risoluzione migliore si ha utilizzando la traccia "incrementale", cioè contando i periodi (128/giro) dei segnali seno-coseno e suddividendo la parte rimanente in base alla valutazione degli stessi segnali con 7 bit (quindi altre 128 suddivisioni).

Se fai il conto, 360/128/128 viene proprio 0.022 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...