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PLC Forum


Whirlpool AWOE 8104 errore F06


buteo

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Salve a tutti.

Ho un problema con la lavatrice Whirlpool AWOE 8104: a cesto carico e pieno d'acqua, durante un normale ciclo di lavaggio, o impostando intenzionalmente il programma di risciacquo e centrifuga, il motore sembra non farcela a far girare il cestello (si sente una vibrazione e si vede un accenno di movimento nelle due direzioni) e la lavatrice si blocca con errore F06.

Ho smontato il motore, soffiato con aria compressa, smontato e controllato le spazzole (2 cm circa utili), pulito i contatti, smontato e pulito il sensore tachimetrico. Ho controllato con il tester che quest'ultimo non fosse interrotto né in corto (circa 180 Ohm) e verificato che generasse una tensione variabile quando il motore gira (a mano sul tavolo). Ho anche sostituito la cinghia, che si era sfilata spontaneamente in precedenza e che appariva sensibilmente più lunga della nuova.

Rimontato il tutto, ho fatto una centrifuga di test a vuoto alla massima velocità senza problemi, ma al successivo lavaggio si è bloccata di nuovo con gli stessi sintomi ed errore F06.

Mi consigliate cosa posso fare?

Grazie

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Paolo Mantovani

É un errore causato da una difettosità della tachimetrica, bisogna controllare la bobina, il cablaggio scheda - motore, gli avvolgimenti motore

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Ciao,  comunque le spazzole corte 2 cm sono da sostituire. 

La bobina della tachimetria deve avere un valore di 115 ohm,  controlla che all interno della tachimetria non ci sia sporcizia. 

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Veramente ho portato le spazzole al centro ricambi, assieme alla cinghia, e sia il venditore che un tecnico lì presente mi hanno detto che sono quasi nuove. A giudicare dalla lunghezza dell'involucro direi che sono al 70%, ma sarei felice di sbagliarmi... ;)

La tachimetrica era sostanzialmente pulita (dopo aver soffiato la polvere prima di smontarla), per srupolo l'ho smontata e pulito il magnete sull'albero motore e l'interno della bobina (plastica) con alcool prima di rimontare il tutto.

Se il motore gira bene con la centrifuga al max, senza carico, posso dire che è OK?

M

 

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No, a vuoto è OK ma con il carico non va: il motore sembra non farcela a far girare il cestello (si sente una vibrazione e si vede un accenno di movimento nelle due direzioni) e la lavatrice si blocca con il solito errore F06.

Che faccio, cambio anche le spazzole o devo guardare altro?

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Quote

Potrebbero essere i relè di inversione nella scheda, se come dici le spazzole sono ok.

 

a determinare il fatto che funzioni a vuoto si e con carico no?

Resta la domanda: cambio per sicurezza anche le spazzole?

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La caduta di tensione si verifica con l'assorbimento del carico, con i panni ce un maggiore carico, se i contatti dei relè di inversione sono consumati con i panni dentro non ruota il cestello maggiore caduta di tensione, idem se le spazzole toccano male, metti il tester ai capi delle spazzole in tensione alternata, con i panni dentro se ce una certa tensione il motore deve girare se ce tensione e il motore non gira sono le spazzole, se non ce tensione io cambierei i relè di inversione perchè con il tester se i contatti sono sfiammati non lo rileva.

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Eccomi. Ho messo i coccodrilli del tester sui faston delle spazzole (con qualche difficoltà dovuta alla posizione quasi invisibile dei contatti, quindi non posso garantire sulla perfetta connessione) e ho fatto il test con il cesto pieno di panni, residuo del recente lavaggio a ciclo delicato che si è completato senza intoppi.

Seleziono il programma risciacquo e centrifuga, la lavatrice carica l'acqua e riesce a fare qualche giro lento, con lettura della tensione intorno ai 20VAC.

Il cestello si ferma e fa per cambiare direzione, ma si sente solo un ronzio ("uhmmm") e il motore non parte. Tensione che scende dai 20 verso lo 0. Altri tentativi analoghi nell'altra direzione con stessa lettura, poi va in blocco.

Rifaccio la procedura per sicurezza (scarico acqua e ricarico) con lo stesso risultato (stessa lettura e blocco).

Seleziono poi la sola centrifuga, scarico acqua (con i panni bagnati sempre dentro) e il motore parte senza problemi, con tensione fino a circa 160VAC alla max velocità.

 

A questo punto la tua diagnosi di Campiglia sembra perfetta: devo smontare il relé, che immagino sia saldato sulla scheda di controllo sul frontale, vero?

Grazie ancora per l'aiuto:smile:

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Si....... controlla anche se vedi nella scheda qualcosa di anomalo, no la fuliggine scambiata come qualche componente scaldato, la fuliggine si toglie con le dita il componente scaldato no.

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Ciao,  non credo siano i relè,  perché Il cestello cerca di girare in entrambi i sensi,  per me sono le spazzole,  se i cartoncini sono corti di 2 cm o meno sono da sostituire. 

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  • 2 weeks later...

Rieccomi. Ci ho messo un po', perché per smontare il pannello anteriore era necessario un cacciavite a bussola 7/32 (fisso, perché deve essere inserito in un foro...) che non avevo, che non aveva il mio meccanico auto né nessuna ferramenta in zona... ho dovuto ordinarlo su Amazon e attendere pure una consegna insolitamente lunga :wallbash:.

Sono alla fine riuscito a smontare pannello e scheda e a sostituire i tre relè di comando motore. Rimontata la scheda e ricollegati i fili, ecco il contrattempo: errore F02 :(, che dopo qualche ricerca e tentativo ho tamponato staccando i cavi dal sensore anti allagamento piano di fondo. Poi ci penserò...

Tuttavia il problema si ripresenta come prima: errore F06 a cesto pieno d'acqua (risciacquo), qualche programma che -storto o morto- va: la sola centrifuga, l'inizio di lavaggio "programma delicati", anche se i sintomi sembrano sempre gli stessi: il cestello che a bassa velocità non riesce a girare, soprattutto (ma potrebbe essere un caso o un'osservazione non abbastanza puntuale) in senso antiorario (guardando da dietro, lato motore).

Ora, a pannello aperto, si sentono i tic dei relè senza incertezze o oscillazioni. Che faccio, cambio le spazzole?

Grazie e buona domenica a tutti.

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L'unica cosa era di controllare la lunghezza delle spazzole per come ti avevo già spiegato.

Se sono consumate vanno cambiate ugualmente. 

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Dopo aver cambiato inutilmente :wallbash: anche le spazzole -dopo aver intanto letto dei vari casi e consigli sul forum- penso di aver individuato il problema.

Avevo notato al cambio della cinghia, ma non ne ero sicuro non avendo altri riferimenti, che la puleggia del cestello aveva un gioco che mi sembrava eccessivo. In pratica il movimento nei due sensi comporta uno scatto a vuoto. Non ho ancora misurato con precisione di quanto, direi approssimativamente tre centimetri sulla circonferenza della puleggia. Quando il cestello è carico e appesantito dall'acqua, e il programma (risciacquo, ad es.) prevede una lenta rotazione alternata, il motore inizia a girare e c'è il saltello a vuoto, che evidentemente il sensore tachimetrico interpreta come cesto fermo. Segue un cambio di direzione, e dopo alcuni tentativi compare l'errore F06.

Per verificare questa ipotesi ho fatto una prova molto rozza: con un bastone di plastica ho "aiutato" il movimento iniziale spingendo sulle razze della puleggia. Così facendo il motore supera l'incertezza iniziale e continua il ciclo senza problemi. Naturalmente usare la lavatrice a telaio aperto con un bastone a spingere a destra e sinistra :whistling:non è proponibile, non credo mia moglie sia d'accordo :blink:...

Avevo già provato a stringere il dado della puleggia senza ridurre il gioco, e vi chiedo: pensate sia una riparazione fattibile, magari alla buona per reggere un altro po'? Tenete conto che ci sto perdendo tempo per evitare di spendere molti soldi chiamando il tecnico, per poi dover comunque ricomprarla nuova.

Grazie ancora per l'aiuto.

 

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Quello che non capisco perchè ai cambiato le spazzole, mi sembri una persona che ragiona avevi portato il motore al centro ricambi e anche il tecnico presente ti aveva detto che erano ok, mi sembrava evidente dai tuoi messaggi, comunque se ai individuato un gioco della puleggia eccessivo potrebbe essere possibile la comparsa di F06 tieni presente che chi ti risponde non è davanti alla macchina quindi non può vedere il comportamento della lavatrice, comunque ti allego questa notizia che riguarda l'errore F06, anche se non so fino a che punto può esserti di aiuto.

 

CONTROLLARE IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE F06:

• La misura dello squilibrio può portare a ripetute rampe di distribuzione della lavatrice ad abbassarsi con lo squilibrio misurato, dipende dal modello che può avere più o meno numeri di nuovi processi. Ciò è necessario per evitare danni meccanici all'apparecchio a causa del carico con troppo squilibrio, quando non è possibile raggiungere un livello accettabile di equilibrio con la distribuzione di nuovi processi l'elettronica non fa girare il motore.

• In caso di selezione del programma scarico e centrifuga la misura dello squilibrio è più critica in quanto le informazioni dal ciclo di lavaggio sono mancanti, quindi c’e una maggiore probabilità di nuovi processi nelle rampe di distribuzione per non avere nessun squilibrio.

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Arrivata e sostituita la puleggia: errore F06 sparito, la lavatrice ora funziona bene.:worthy:

Devo solo sostituire l'interruttore del sensore allagamento (F02), letteralmente disintegrato (i contatti interni) dalla ruggine: non l'ho trovato identico e devo adattarne uno all'alloggiamento.

Grazie a tutti per il supporto.:clap:

 

Qualche nota da condividere su quanto appreso:

Le spazzole lunghe 2 cm hanno ancora (buon) margine di funzionamento su questa macchina.

Il test della misura di tensione sulle spazzole può non essere significativo e va effettuato con attenzione, perché la variazione di tensione è fortemente condizionata dall'elettronica: nel funzionamento normale, la tensione varia per controllare la velocità e stabilizzare il cestello; in caso di anomalie (mio caso) la tensione viene tagliata (mancato movimento immediato del cestello, ad es.)

 

A risentirci per il prossimo guasto... :P 

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La variazione di tensione è dovuta al carico della biancheria i motori a collettore sono collegati nelle lavatrici in serie fra rotore e statore, di conseguenza la tensione si abbassa all'aumentare del carico, ecco perchè c'è la tachimetrica. La tachimetrica informa l'elettronica sul carico dei panni, maggiore carico più tensione, infatti noterai che se misuri la tensione alle spazzole, varia in base al carico della biancheria. Questo serve per mantenere la velocità del motore durante il lavaggio del programma prescelto, es: 55 giri cotone 27 giri sintetici, questo in breve perchè la spiegazione è un po più complessa, comunque complimenti.:thumb_yello:

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