Vai al contenuto
PLC Forum


Timer per serratura alcuni dubbi


click0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una porta con installato un incontro elettrico alimentato a 12vac, per sbloccarla, devo tenere premuto il pulsante di apertura per tutto il tempo, fino a quando non la apro fisicamente la porta,

quindi avrei la necessità di autocostruirmi un piccolo timer, da mettere all'interno di un copriforo, a fianco del pulsante di apertura e che riesca a darmi un impulso di almeno 5 secondi

 

chiedo lumi a chi è più esperto di me (e basta poco)

in rete si strovano diversi schemi di timer con ne555, è fattibile alimentare il circuito con un semplice ponte di diodi e condensatore?

ci sono anche alcuni schemi che si basano sulla semplice scarica di un condensatore, ma perchè sono circuiti che vengono usati poco e molti sconsigliano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sbaglio , o questo problema l'aveva anche un altro utente , poco fa ? 

Ma che razza di impianti sono questi , non è che manchi ......un vero elettromeccanico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, c'è una discussione simile

 

ma non posso farci nulla di alternativo, devo alimentare la serratura per 4/5 secondi

è stata realizzata cosi per una "maggiore sicurezza", bisogna che un operatore al banco reception mantenga premuto il pulsante fino a che non si spinge la porta, altrimenti resta chiusa

il problema, sorge perchè vicino alla porta va posto un ulteriore pulsante, ma risulta molto scomodo, se non impossibile, premere e contemporaneamente tirare la porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cosi e' fatto e va bene per voi, basta inserire un monostabile tra il comando e "bobina " della serratura , costruito " da se " oppure comperato , l'offerta supera la richiesta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...