Vai al contenuto
PLC Forum


timer per serratura


tommy72

Messaggi consigliati

spero di essere nella sezione giusta: ho una porta con installata una piccola serratura elettrica alimentata a 12vac,per sbloccarla devo tenere premuto il tasto per tutto il tempo fino a quando non la apro fisicamente la porta, mi chiedevo se invece di acquistare un timer per prolungare il tempo in cui la bobina viene alimentata, potessi realizzarne uno semplice con materiali di recupero, magari condensatori e ponte..... accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerchi schema monostabile con ne555 poi lo regoli per il tempo che ti interessa, naturalmente prima devi raddrizzare e magari stabilizare i tuoi 12Vac per alimentare l'ne555 e comandi un piccolo relè che ti terà eccitata la tua elettroseratura, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rfabri e grazie per la risposta, il circuito che mi proponi è a tutti gli effetti un timer anche se autocostruito, mi andrebbe anche bene ma visto l'utilizzo sporadico di questa porta mi servirebbe qualcosa di più semplice da assemblare magari sol posto, come dicevo magari con qualche componente di recupero, altrimenti acquisterei direttamente un timer multifunzione tipo finder e risolverei prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un temporeggiatore scale regolato per il tempo che ti serve, oppure se la serratura puo funzionare in corrente continua, una volta raddrizzata l'alimentazione, metti una capacità di valore opportuno per sostenere l'elettroserratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

metti una capacità di valore opportuno per sostenere l'elettroserratura

 

Temo che tale capacità avrebbe le dimensioni di una bombola da sub...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Darlington)...-ma ?.... proprio bombola da sub no, ma da bomboletta spry potrebbe essere, anche se la tensione sarà di 16V max 25V pertanto le dimensioni sono in base alla tensione, la capacità, anche se messa in // funziona, pertanto per prolungare la ritenuta (millisecondi) non penso sia da escludere dal tentativo, sempre se si è in grado di eseguire il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a raddrizzare la tensione che arriva alla serratura (link su dove trovare lo schema più adatto) e metterò un condensatore per aumentare il tempo di sblocco, + o - quello che avevo in mente di fare, tra l'altro ho anche una serratura simile per fare prove e trovare il condensatore adatto, vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

le prove sono sempre "quelle che tagliano la testa al toro" prova con un diodo solo e con 1000 o più mF 25 VL, poi prova con un ponte di diodi, sempre con capacità aumentata, Il diodo ed il ponte da almeno 1 A 30 VL, il risultato sarà di millisecondi, la capacità mi sa che dovrà essere abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa porta più che dell'elettricista  a  bisogno del falegname che aggiusti la serratura . Poi probabilmente la corrente alla bobina di sgancio potrebbe essere troppo bassa .Prova con un trasformatore adeguato  ad eccitare l' elettro serratura direttamente al portone , se puntualmente apre basta risolvere con la corrente .Dici (per sbloccarla devo tenere premuto il tasto per tutto il tempo fino a quando non la apro fisicamente la porta ) significa che o la forza del elettro serratura  e poca , oppure meccanicamente e usurata e  scorre male , prova a lubrificare le parti meccaniche del movimento . Prolungare il tempo di eccitazione del elettromagnete non mi sembra una buona soluzione , visto che poi al momento devi intervenire tu con una sollecitazione meccanica al portone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ci sono anche quelli da 2F adesso..

Senza considerare che la corrente di carica di un simile mostro potrebbe danneggiare il trasformatore !

Segui la strada della revisione meccanica. E' piu sicura !

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un timer industriale ritardato alla diseccitazione. Non costano molto ed è senz'altro meglio che delirare di condensatori nell'ordine dei Farad per... temporizzare una serratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me questa porta più che dell'elettricista  a  bisogno del falegname che aggiusti la serratura . Poi probabilmente la corrente alla bobina di sgancio potrebbe essere troppo bassa .Prova con un trasformatore adeguato  ad eccitare l' elettro serratura direttamente al portone , se puntualmente apre basta risolvere con la corrente .Dici (per sbloccarla devo tenere premuto il tasto per tutto il tempo fino a quando non la apro fisicamente la porta ) significa che o la forza del elettro serratura  e poca , oppure meccanicamente e usurata e  scorre male , prova a lubrificare le parti meccaniche del movimento . Prolungare il tempo di eccitazione del elettromagnete non mi sembra una buona soluzione , visto che poi al momento devi intervenire tu con una sollecitazione meccanica al portone .

ciao, da quello che scrivi deduco che non ha mai visto una elettroserratura, o almeno non l'hai mai aperta: non c'entra l'usura come non c'entra la corrente, poca o molta che sia, la serratura si comporta così perchè all'interno non ha nessun meccanismo che si sblocca dopo l'impulso e rimane sbloccato, la condizione di sblocco rimane per tutto il tempo che rimane eccitata la bobina, quando cessa l'eccitazione i meccanismi ritornano nella posizione originale, qcioè bloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dirTi che queste bobine non amano tanto la tensione a dosso e lo dico per esperienza, camminando dietro a degli Esperti.....

Ho già avvolto un paio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come agisca in continua , non lo so, (ho dei dubbi) , ma l'alternata , anche del valore giusto , non può essere applicato a lungo termine , perché il sistema e concepito per lavorare a impulsi , e risparmiano al massimo.

Non ricordo e comunque non metterei il nome di quelle che ho riavvolto perché la colpa non era della bobina ma degli Esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza mia, volendo queste bobine possono andare anche in continua, l'ho fatto altre volte e funziona egregiamente e da tanto tempo, per il discorso in alternata invece, i famoci Esperti l'hanno progettata proprio in questo modo la serratura, quindi a meno che di non essere Flash che apri la porta nell'istante che premono il pulsante di apertura, allora devi per forza eccitare la bobina per qualche secondo....poi magari gli Esperti le fanno scadenti le bobine per farle rompere prima e poi sostituirle ma questo è un altro discorso:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio precisare che per Esperti intendevo elettricisti "" passati "" prima ...

In uno dei casi aveva montato (per l'apertura dal interno) un NC ...dove l'abbia trovato , non lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...