Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Che Scalda...


roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un encoder collegato ad un plc la sua alimentazione è 24volt dc lo alimento con alimentatore da 30watt quelli stabilizzati chiamati switching, e dopo mezzora l encoder incomincia a scaldare la temperatura quasi a 40 gradi...comunque funziona benissimo è del tipo pnp la schermatura è collegata con il negativo ma perche scalda cosi è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei anche una verifica meccanica: L'encoder deve scorrere liberissimo una volta tolto dalla sua sede.

Inoltre controllerei il montaggio: ho visto in piu' di una occasione cuscinetti di encoder rovinati da un mountaggio troppo eccentrico e da una staffa di fissaggio/giunto elastico troppo rigidi che non permettevano a tale eccentricita' di trasformarsi in un innocuo movimento di oscillazione radiale del corpo dell'encoder stesso.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

l encoder ce l ho a banco senza giunti lalberino girandolo sembra un po duro ma nella norma non è frenato! certo neanche scorre liberissimo..non saprei!e in piu mi sbaglia anche il conteggio!!non se se attribuire quest altro problema al fatto che scaldi! indietro conta bene e in avanti devo fare molti piu giri per ottenere lo stesso numero di impulsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'encoder che tipo di uscita ha? Push-Pull? NPN? PNP? Line driver?

Lo hai collegato agli ingressi dello S7-224; sei sicuro di come è collegato?

Prova a postare anche marca e modello di encoder

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

allora l encoder è un pnp 24volt ha tre fili fase a b c l ho collegato alla s7 222 ma lo alimento a parte con un alimentatore switching 24volt dc,, ho usato l assistente hsc con il modo 9 cioe fase a e b in quadratura ho provato senza reset e senza avvio collegando sia tutte e tre i fili su I0.0 I0.1 I0.2 con fase a b c e poi ho fatto la prova solo con le due fasi a e b

Nel plc le luci accendono in sequenza ma quando interrogo nella tabella di stato HC0 se giro a sinistra il conteggio avviene bene 3600 impulsi con un giro ma tornando indietro devo fare molti giri per azzerare il valore di HC0!!ho provato a scambiare il conteggio con le fasi a e b invertite ma lo stesso problema in negativo sembra andare bene in positivo devo fare molti piu giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa nel aver scritto nel primo messaggio funziona benissimo oltre alla temperatura ho questo problema sopra descritto e quindi non funziona per niente bene!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho fatto una altra prova e l encoder si comporta cosi; un giro in positivo conta bene 3600 ogni rotazione girandolo in negativo scala il doppio 7200 impulsi a giro!!anche invertendo le fasi A con B lo stesso solo in negativo conta il doppio! Ho provato anche a forzare il bit che da il senso di rotazione Conta in avanti o conta indietro ma niente! ma il canale C deve essere per forza collegato?? a me non serve l impulso di zero o reset!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi i misteri su questo campo non esistono! è anche vero che sono molto testardo e dopo svariate prove ho trovato il problema...era l alimentazione che mi faceva fare il conteggio sbagliato!! ora ho alimentato l encoder con il plc 24volt tra L+ e negativo e va tutto perfetto!!stesso conteggio in avanti e dietro e non riscalda neanche piu come prima! tutto bene cio che finisce bene...grazie lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi i misteri su questo campo non esistono!

Verità sacrosanta!

Complimenti. Pian pianino stai entrando nel mondo dei PLC, mondo che non è solo programamzione. Anzi spesso i problemi sono molto più banali, come dimostra il caso in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...