roberto8303 Inserito: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2009 Buongiorno, ho un encoder collegato ad un plc la sua alimentazione è 24volt dc lo alimento con alimentatore da 30watt quelli stabilizzati chiamati switching, e dopo mezzora l encoder incomincia a scaldare la temperatura quasi a 40 gradi...comunque funziona benissimo è del tipo pnp la schermatura è collegata con il negativo ma perche scalda cosi è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Prova a sentire il produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Io farei anche una verifica meccanica: L'encoder deve scorrere liberissimo una volta tolto dalla sua sede.Inoltre controllerei il montaggio: ho visto in piu' di una occasione cuscinetti di encoder rovinati da un mountaggio troppo eccentrico e da una staffa di fissaggio/giunto elastico troppo rigidi che non permettevano a tale eccentricita' di trasformarsi in un innocuo movimento di oscillazione radiale del corpo dell'encoder stesso.Ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 l encoder ce l ho a banco senza giunti lalberino girandolo sembra un po duro ma nella norma non è frenato! certo neanche scorre liberissimo..non saprei!e in piu mi sbaglia anche il conteggio!!non se se attribuire quest altro problema al fatto che scaldi! indietro conta bene e in avanti devo fare molti piu giri per ottenere lo stesso numero di impulsi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) L'encoder che tipo di uscita ha? Push-Pull? NPN? PNP? Line driver?Lo hai collegato agli ingressi dello S7-224; sei sicuro di come è collegato?Prova a postare anche marca e modello di encoder Modificato: 6 aprile 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 allora l encoder è un pnp 24volt ha tre fili fase a b c l ho collegato alla s7 222 ma lo alimento a parte con un alimentatore switching 24volt dc,, ho usato l assistente hsc con il modo 9 cioe fase a e b in quadratura ho provato senza reset e senza avvio collegando sia tutte e tre i fili su I0.0 I0.1 I0.2 con fase a b c e poi ho fatto la prova solo con le due fasi a e bNel plc le luci accendono in sequenza ma quando interrogo nella tabella di stato HC0 se giro a sinistra il conteggio avviene bene 3600 impulsi con un giro ma tornando indietro devo fare molti giri per azzerare il valore di HC0!!ho provato a scambiare il conteggio con le fasi a e b invertite ma lo stesso problema in negativo sembra andare bene in positivo devo fare molti piu giri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 chiedo scusa nel aver scritto nel primo messaggio funziona benissimo oltre alla temperatura ho questo problema sopra descritto e quindi non funziona per niente bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 chiedo scusa a tutti non mi dite niente l encoder è npn!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Capita, capita, Roberto, non si controlla mai abbastanza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2009 Salve ho fatto una altra prova e l encoder si comporta cosi; un giro in positivo conta bene 3600 ogni rotazione girandolo in negativo scala il doppio 7200 impulsi a giro!!anche invertendo le fasi A con B lo stesso solo in negativo conta il doppio! Ho provato anche a forzare il bit che da il senso di rotazione Conta in avanti o conta indietro ma niente! ma il canale C deve essere per forza collegato?? a me non serve l impulso di zero o reset! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2009 Cari ragazzi i misteri su questo campo non esistono! è anche vero che sono molto testardo e dopo svariate prove ho trovato il problema...era l alimentazione che mi faceva fare il conteggio sbagliato!! ora ho alimentato l encoder con il plc 24volt tra L+ e negativo e va tutto perfetto!!stesso conteggio in avanti e dietro e non riscalda neanche piu come prima! tutto bene cio che finisce bene...grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2009 Cari ragazzi i misteri su questo campo non esistono!Verità sacrosanta!Complimenti. Pian pianino stai entrando nel mondo dei PLC, mondo che non è solo programamzione. Anzi spesso i problemi sono molto più banali, come dimostra il caso in oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati