Vai al contenuto
PLC Forum


Creare una rete Profibus slave con S7 1200


devisrighetto

Messaggi consigliati

devisrighetto

Buongiorno a tutti,

se io dovessi configurare una CPU1214 con CM1242-5 come Profibus slave, dove non so il master chi sarà in quanto sarà a cura cliente, come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


come hardware installi la CM 1242-5. Il servizio slave funziona solo per le aree degli ingressi e uscite e non per la memoria interna della cpu.
nella tua CM assegna le aree di scambio in zone non occupate, poi trasferirai i dati da inviare alle uscite dell CM e preleverai dagli ingressi della CM i dati che ti manderà il master. Non devi configurare una rete, solo assegnare i parametri del profibus.

 

Il partner master dovrà installare il file GSD della CM1242-5 e configure una rete. Al suo avviamento il master provvederà a configurare il tuo slave, perché appartiene a quel master.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devisrighetto

E' possibile avere un piccolo esempio di configurazione tra le aree di scambio degli indirizzi e le variabili che si vogliono mettere in comunicazione?

In sostanza , creo un blocco dati con le variabili necessarie e poi lo collego al pinc "record" del DPWR_DAT?

Link al commento
Condividi su altri siti

La via più semplice con le cpu siemens è di mappare gli I/O del profibus nelle aree cui la cpu può accedere in modo diretto.
Poi si usano delle semplici istruzioni di trasferimento: dal programma alle uscite profibus e dagli ingressi profibus al programma.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...