Vai al contenuto
PLC Forum


info s7 300 per studente


masterchief7

Messaggi consigliati

ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta.

sono uno studente e volevo sapere se esiste un buon libro anche da acquistare o un buon pdf dove posso imparare a programmare un plc in KOP, ho provato a leggere qualcosa dal manuale ufficiale della Siemens di +600pagine ma mi risulta dispersivo, troppo lungo e non ho tempo da perdere. In sintesi a scuola ho capito solo la parte hardware e a preparare il simulatore.

La logica, l'uso dei set reset, i fronti di salita e discesa, contatori, temporizzatori ecc... non ho mai imparato niente in quanto i prof sono incompetenti e hanno dato tante cose per scontate anche a gente che come me non ha mai fatto elettronica e/o elettrotecnica (e nemmeno meccanica).

Vorrei arrivare a giugno ed aver imparato qualcosa da autodidatta, per prepararmi decentemente all'esame finale in cui ci sarà appunto una prova di PLC.

Spero di trovare un aiuto da parte Vostra, in attesa ringrazio in anticipo chiunque mi scriverà un suo consiglio.

ps. se trovo degli esercizi fatti in classe, posterò le foto qua, tanto per rendere l'idea del livello di preparazione che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è praticamente un classico, è il libro sui PLC di Bergamaschi. Insegna ad usare i PLC e fa riferimento allo S7-200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai le basi di elettronica, elettrotecnica e meccanica, imparare ad usare un plc( anche il più semplice) mi ricorda quello che voleva costruire la casa partendo dal camino. 

Questo non vuole assolutamente suonare come una critica ma come un consiglio, in quanto le lacune prima o poi si presentano ed è piuttosto frustrante farvi fronte.

 

Ad ogni modo,come suggerito, il Bergamaschi spiega in modo chiaro con termini comprensibili ed è un'ottima base di partenza. La tua voglia di imparare è senz'altro da lodare...

 

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti innanzitutto.

Purtroppo in questo biennio di "meccatronica e automazione" che frequento sono arrivato che ero un commerciale quindi senza basi di fisica, matematica ed elettronica/elettrotecnica, mi è sempre piaciuto di più il disegno tecnico meccanico su inventor e autocad e ho sempre dedicato più tempo a quello. 

Sono andato un pò a rilento perchè i voti non erano granchè (alcune prove le ho dovute rifare) e facevo più fatica degli altri giustamente, ora che sono abbastanza alla pari col programma e le materie, mi resta appunto plc da imparare e spero di riuscirci !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...