Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere Led Infrarossi trasmittente


FrenkMonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

posseggo delle cuffie Philips ad infrarossi che ricevono attraverso una trasmittente che presenta 4 led per la trasmissione. Dovendo cambiare uno di questi led, non so di che tipo sono per poter comprare il ricambio... Potreste aiutarmi a capire di che led ho bisogno?

 

photo_2016_03_23_13_44_24.jpg
 

 

photo_2016_03_23_13_44_51.jpg

photo_2016_03_23_13_44_44.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano troppe differenze tra un Led IR ed un altro, chiedi direttamente al negozio di componenti dove andrai.

In alternativa puoi recuperarli da un telecomando qualsiasi o addirittura prenderli da un telecomando cinese in vendita a 3 euro su una bancarella.

Ti costerebbe meno che acquistare via internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato a sostituirlo con il led di un telecomando ma non va bene. Probabilmente trasmette ad un'altra frequenza. Infatti i led originali una volta acceso il trasmettitore emettono una luce rossa, mentre il led preso da un telecomando che ho utilizzato per rimpiazzare quello bruciato non emette nessuna luce. Probabilmente il led del telecomando emette infrarossi ad una frequenza superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frequenza di trasmissione della cuffia dipende dal circuito e non certo dal singolo Led.

La visibilità o meno della luce del Led a occhio nudo dipende da come è costruito il Led IR e ti posso assicurare che quello che non si vede è di qualità migliore !

L'emissione del trasmettitore della cuffia e in generale dei telecomandi, puoi controllarla con la fotocamera del telefonino, piu sensibile dell'occhio ai raggi infrarossi.

Vedrai che anche il Led nuovo emette.

Perchè devi sostituire il singolo Led ?

Che problema hai esattamente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è bruciato in seguito ad uno sbalzo di tensione. Siccome i 4 led erano saldati in serie il primo led, essendosi bruciato, aveva interrotto il circuito. Una volta sostituito il led bruciato con quello preso da un telecomando se provo ad alimentare il trasmettitore e ad ascoltare con le cuffie, si sente un fruscio simile a quello prodotto da una radio sintonizzata su una frequenza libera e solo a volte, ma con un volume molto basso, quello che sto trasmettendo. Per questo ho pensato che la colpa era da imputare al nuovo led. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si è bruciato in seguito ad uno sbalzo di tensione.

Immagino danni maggiori al circuito modulatore...

Se invece di inserire un altro Led ponticelli quello guasto hai lo stesso effetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho in negozio in riparazione forse lo stesso apparecchio, non l'ho mai preso  sotto esame per mancanza di tempo ( la scusa, cosa ci guadagno ?? ) , appena ho un po' di tempo vediamo insieme di analizzare la situazione, intanto vedi se e' uguale al mio.

 

dc6fd63886b9f54e73f3b82c46151559.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, allora abbi pazienza, di solito non perdo tempo su questi dispositivi, appena mi libero con i TV ci dedichiamo a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

e' chiaro che la discussione e' aperta  a tutti , e perche' no, altri pareri possono anche tornare utili a me, mica e' detto che risolvo sul mio, a parte che non so nemmeno che  problema ha  il mio, appena mi libero vediamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho avuto lo stesso problema con un sistema simile della Sony, cuffia MDR-IF120 e trasmettitore TMR-IF120. Aveva smesso di funzionare un LED e fortunatamente avevo trovato il ricambio tramite un centro assistenza autorizzato, al modico prezzo di 10 euro !!! Ovviamente quando un paio di mesi dopo si é rotto un altro LED ho cercato di risolvere il problema alla radice, sostituendoli tutti e quattro, ma senza risultato: probabilmente avevo scelto i componenti sbagliati, anche se avevo fatto un po' di ricerche in proposito.

Stranamente ora non trovo più nè il manuale di servizio nè il datasheet del LED: rIcordo solo di aver scoperto che alcuni TV Sony - probabilmente gli ultimi CRT di fascia medio-alta - incorporavano un trasmettitore a infrarossi che usava gli stessi componenti.

Anche sul mio trasmettitore i quattro LED sono in serie. Domani faccio qualche foto e provo a cercare nuovamente la documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io li sostituivo sempre con quelli dei vecchi tlc telefunken a mattoncino poichè ne avevo moltissimi cannibalizzati.

Erano led IR celesti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, prima di impuntarsi su marca, tipo, colore,forma, diametro, e lunghezza dei piedini dei Led IR, bisognerebbe sapere se il trasmettitore sta funzionando almeno a breve distanza, visto che la qualità dei Led IR è importante solo per aumentare la portata, e la distanza di ricezione.

 

Anni fa, riparando un telecomando TV col Led IR rotto, mi accorsi che il Led rosso posto sopra alla custodia del telecomando, trasmetteva a breve distanza tutti i comandi nonostante l'assenza  del Led IR frontale, essendo attraversato dallo stesso segnale trasmesso, quindi usato non come semplice spia !

Quindi, per la risoluzione del problema bisogna sapere se il Trasmettitore sta inviando la frequenza modulata ai Led IR o no !

L'accensione dei Led IR, avvertita a occhio nudo o col telefonino, da sola non basta ad assicurare il funzionamento !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non e' che usano gli infrarossi degli illuminatori della videosorveglianza?? M'ah.....appena mi libero mi illumino ( a infrarossi ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Effettivamente i led in oggetto si illuminano di rosso quando entrano in funzione, avevo illustrato con un po' di foto un po' la situazione , vado a caricarle e si e' bruciata la scheda SD , va be, ho richiuso il mio , funzionante.

 

Vedi che all'ingresso del filo schermato, hai un  LM 358, doppio amplificatore operazionale, controlla se al pin N.8 trovi i 12 volt, se questo amplificatore e' danneggiato i led non si illuminano.

 

se si e' danneggiato il led, sicuramente si e' rotto anche questo integrato a 8 pin in smd.

 

Per il led credo uguali a quelli come gia' detto nelle telecamere o illuminatori a infrarosso.

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riaperto il trasmettitore per fare delle prove e capire da che distanza e con che angolazione funzionasse. Ho notato 3 cose:
1 ho visto che solitamente se appoggio le cuffie sul lato del trasmettitore a circa 5 centimetri funziona ma si sente basso;
2 ora la tensione che arriva ai led non è più 12 volt ma 6 volt;
3 il transistor che si vede nella foto allegata, si riscalda tantissimo, probabilmente è andato in corto. Proverò a sostituirlo.

 

photo_2016_03_24_15_32_41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

12 Volt e' la tensione di alimentazione dell'integrato, non dei led, ci mancherebbe, Non so ma il tuo trasmettitore ha l' LM 358 o e' diverso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Una cosa importante, non toccare le regolazioni delle bobine  che e' la fine, se esci fuori frequenza buonanotte.a

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ha l'lm 358. Perdona la mia ignoranza in materia. Quando sostituii il led, la tensione dei led totale era di 12 V ora invece 6 V. Allego sotto due foto "fronte-retro" del trasmettitore.

photo_2016_03_24_16_25_47.jpg

photo_2016_03_24_16_25_54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il mio e' diverso, ha un amplificatore all'entrata cuffia.Cmq. se sei campano o hai qualcuno vicino napolinord ti posso dare un po' di led infrarosso tolti da telecamere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio, dovrei averli anche io dei led delle telecamere. Proverò a sostituire il led con uno di quelli e il transistor e le farò sapere se risolverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...