Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere Led Infrarossi trasmittente


FrenkMonta

Messaggi consigliati

Il transistor è il finale di potenza del trasmettitore a Led e se scalda molto è sicuramente in corto.

In tale modo i Led si accendono in corrente continua e non trasmettono nulla, inoltre la corrente non limitata li può bruciare in breve tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 months later...

Salve, rispondo dopo un po' non avendo più avuto tempo di aggiustarlo, purtroppo nonostante abbia sostituito il transistor le cuffie continuano a funzionare solo col ricevitore appoggiato al trasmettitore, nemmeno ad un centimetro di distanza. Vorrei evitare di gettarle e di comprare delle nuove, qualcuno di voi ha per caso un ultimo consiglio da darmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre una misura di segnale con l'oscilloscopio, sulla base del transistor deve esserci un treno di impulsi modulato, che porta l'informazione audio.

Il transistor amplifica gli impulsi e li invia alla serie di Led infrarossi.

Se il treno di impulsi non è corretto, il transistor invece di amplificare conduce, si scalda, si guasta e si bruciano i Led, come penso sia accaduto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La mia situazione é leggermente migliorata, rispetto a quella di FrenkMonta: ho sostituito i 4 LED con altri nuovi (uno dei vecchi era guasto) ed ora il sistema funziona parzialmente... I LED emanano una fioca luce rossa e quando il ricevitore della cuffia é direttamente puntato verso il trasmettitore, all'interno di un paio di metri di raggio, la ricezione é abbastanza buona. Appena si esce da questo campo il segnale scompare. Secondo il manuale, l'area coperta dal trasmettitore é di circa 42 mq (7 di lunghezza e 6 di larghezza): qualcosa ancora non va.

 

Ho provato uno dei LED nuovi con il mio provacomponenti, e poi ho provato l'unico LED originale superstite: ecco i risultati.

 

LED originale

Ir=89nA

Uf=1.42v

C=56pF

 

LED sostituito

Ir=4nA

Uf=1.34v

C=47pF

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze di misura che hai postato sono assolutamente trascurabili e non influiscono sul problema.

Se il segnale modulante ed il transistor finale fossero perfettamente a posto, il circuito funzionerebbe con qualsiasi tipo di Led IR.

Il fatto è che dopo 30 messaggi stiamo girando attorno ad un falso problema, dando la colpa ai Led, che trasmettono quello che possono, e non al segnale che li pilota.

In assenza di misure con l'oscilloscopio si può solo andare alla cieca, magari provando vari tipi di transistors come finale di potenza, tra quelli normalmente usati in circuiti simili (per esempio Darlington tipo Bc875, Bd677, Bdx53, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti!

Mi allego anche io alla discussione visto che sono in una situazione molto simile.

Ho il medesimo trasmettitore che ha smesso di funzionare.

Sul mio circuito ho notato che:
Tutti e 4 i led (collegati in serie) sono andati (circuito aperto). Dovrei sostituirli... Da una ricerca sul forum ho trovato questa discussione:

 

L'alimentatore (di tipo tradizionale, non switching) che dovrebbe erogare 12v 200mA a vuoto segna 19v. Ho provato a sostituirlo con uno identico di un'altra cuffia Philips ed ho ottenuto sempre 19v. E' normale che a vuoto leggo una tensione molto più elevata di quella nominale?

Se metto il volmetro agli estremi della serie dei led trovo 17v.

Io a questo punto credo mi convenga procurarmi un nuovo transistor di regolazione S8050 e 4 led IR da 850nm.
Avete altri consigli?
 

WP_20170422_09_37_55_Pro.jpg

WP_20170422_10_21_20_Pro.jpg

WP_20170422_10_21_34_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...