roberto8303 Inserito: 6 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2009 Sto facendo delle prove su un motore in corrente continua di 30kw con eccitazione indipendente...non risco a risalire ad un dato di targa e siccome sono un po arrugginito in elettrotecnica chiedo un aiutino...La tensione di alimentazione delle bobine F1 F2 è pari a 196VHo misurato con il tester la resistenza elettrica su F1 F2 pari a 118,6 ohmHo misurato inoltre l induttanza 4,34 Henryla corrente di targa delle bobine risulta essere alimentandole a 196 volt di 1,27Ampereora vorrei sapere come si calcola la resistenza delle bobine per vedere se il valore misurato è giusto...facendo R=V/I 196 /1,27= 154,33 ohm io ne misuro 118,6ohm ovviamente non è una resistenza reale e quindi dovrei calcore prima l intera impedenza...non ricordo come fare aiutooo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 L'induttanza non conta.La misura della resistenza a freddo da un valore inferiore a quello a caldo.La corrente di targa non e' necessariamente U/I ma semplicemente quella tollerata dall'avvolgimento, il fatto che superi U/I dice solo che c'e' margine. La resistenza delle bobine non e' uguale a U/I, basta che sia superiore.Il margine permettera' di sovraeccitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 ok quindi il valore è quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 roberto se applichi la legge di ohm utilizzando i valori di targa non avrai mai la resistenza corrispondente in quanto i valori di U e I di targa daranno i valori riferiti a circa 115°ti do un consiglio se vuoi avere la certezza al 100% dell'avvolgimento di eccitazioneFai la prova di imedenza polo per polo o max 2 poli + 2 poli (se la macchina a 4 poli) e confronta i valori fra loro.Se hai un corto non franco su una bobina di eccit. con la misura di R vedi poco mentre se gli applichi una Vc.a. il corto esce e come.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 ciao edomondo si la prova la faccio propio applicando la tensione e misurando la ampere di assorbimento, pero la mia era una domanda solo per curiosita siccome misuravo valori diversi dalla teoria...grazie per le dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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