Vai al contenuto
PLC Forum


Mototre Lineare Omron - encoder lineare


amadei

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Già da due anni a questa parte uso per certe applicazioni dei motori lineari omron con azionamento SGDH.

Ho sempre interfacciato all'azionamento un encoder lineare con risposta sinusoidale e passo 1mm della siko.

Ho applicato all'azionamento, una scheda assi per fare l'albero elettrico con un encoder master incrementale.

Ora per esigenze meccaniche ho la necessità di tenere l'encoder più distante dalla sua banda magnetica, per cui

gli ho interfacciato un encoder uguale ma di passo 2 mm.

Ho opportunamente modificato i parametri, sia sull'azionamento che sulla scheda assi, per ripristinare la giusta conversione impulsi/mm.

Ora non riesco più a mettere in moto il lineare. Per esempio: trasmetto un comando di ricerca di zero, il lineare esegue un tratto di percorso, facendo tra l'altro molto rumore, poi la scheda assi và in errore di inseguimento e il tutto si ferma.

Qualcuno ha già usato i lineari con encoder di passo diverso da 1mm?

Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il problema non sia la risoluzione dell'encoder, piuttusto l'aumento della distanza tra l'encoder e la banda magnetica.

Se non ricordo male nella confezione degli encoder siko c'è un distanziale in cartone spesso qualche mm che serve come

spessore per il posizionamento di banda ed encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi Sembra Che Il Tuo Problema Possa Essere Il Serial-Converter.

Dovrebbe Essere Tarato Per Una Determinata Risluzione Che è Quella Dell'Encoder Che Ti Forniscono Nel Pacchetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la distanza tra encoder e banda magnetica:

- la siko garantisce fino ad una distanza di 1 mm con encoder passo 2 mm

Ho provato anche ad avvicinarmi fino a 3 decimi usando uno spessimetro e mantenere la distanza costante lungo tutto il percorso, ma non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda il serial converter:

- interessante!! Però perchè andando in monitor sulla scheda assi leggo la quota del lineare corretta? Esempio: se sposto fisicamente il lineare, a mano dopo avere tolto la coppia, di 100 mm, in monitor leggo un incremento di quota pari a 100 mm e viceversa tornando indietro.

Un altro tentativo fatto è avere sostituito, provvisoriamente, l'encoder della siko con un altro di uguali caratteristiche ma di marca diversa. Nulla è cambiato.

Può darsi che siano da ricalcolare tutti i parametri dei guadagni ecc... ecc...??? Ho fatto qualche prova in proposito ma non è cosi' semplice. Magari fà meno rumore ma và in errore di inseguimento comunque.

Intanto grazie Ragazzi per i suggerimenti che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Serial Converter Prende In Ingresso Il Sensore Di Hall e L'Encoder Sin/Cos.

Se Non Ricordo Male (Non Considerarlo Attendibile Ma Solo Come Uno Spunto Per Informazioni Da Fonti Più Sicure), All'Interno Del Serial Converter Avviene Un Controllo Tra Il SEnsore Di Hall Che Misura Il Passo Polare Del Magnete Permanente e L'Encoder, Una Sorta Di Controllo Di Posizione. Ossia Ad Ogni Passo Polare Deve Corrispondere Un Determinato Numero Di Count Encoder Questa Taratura E' Fatta Dal Costruttore. Quindi La Tua Quota In Uscita Può Risultare Corretta Ma Nel Controllo Di Posizionamento Polare Del Motore Avviene Un Errore Di Inseguimento.

Se Hai Occasione Di Informarti Da Fonti Sicure Fai Sapere E' Piuttosto Interessante Come Anomalia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bonibellid,

al mio problema si è interessata anche l'omron, e sono venuti a trovarmi anche i tecnici della zona, ma nulla di fatto.

La spiegazione che mi hanno fornito è la stessa che dici tu.

Sto usando un encoder poco risoluto e l'azionamento non riesce a tenere un controllo stabile sul lineare. Infatti guardando i grafici relativi alla coppia risulta essere tutto "seghettato".

Leggendo il manuale SIEPS80000019A,paragrafo 2.6.5, infatti viene consigliato di utilizzare encoder molto più risoluti, 40 micron, o 20 micron, addirittura 4 micron di scale pitch che sono poi encoder ottici.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...