Vai al contenuto
PLC Forum


encoder su m238


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non ho nessuna esperienza con i plc e

sto tentando di far dialogare un encoder incrementale push pull con un m238,

ho collegato la il canale A ad I0 B ad i1 e Z ad I2

poi in somachine ho configurato il canale hsc0 in modalità free large e nel nome variabile ho cambiato hsc00 in hscencoder poi  ho inserito un blocco hsc specialized chiamandolo bloccoencoder ma quando vado a compilare mi restituisce il seguente errore:

 

" Nessun metodo FB_init corrispondente trovato per l’instanziamento di HSCSpecialized"

 

attualmente mi sto leggendo il manuale m238 conteggio alta velocita " ma mi sembra che non sia spiegato in maniera dettagliata la cosa ? Sbaglio ?
C'è un altro manuale che tratta l'argomento ?

 

grazie  a tutti

 

 

             

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi autoridpondo .... A metà 

nel senso che ho capito di dover utilizzare il blocco hscmain ,

ora girando l'encoder vedo i led degli ingressi a e b accendersi e ad un giro completo lampeggiare rapidamente anche l'ingresso 2 dove è collegato il canale z il problema è che anche abilitando il blocco la

variabile "valore corrente " rimane sempre a zero !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto,

se qualche altro ignorante come me dovesse avere bisogno il problema era che su modalità di ingresso ho lasciato A su B giù che è la modalità di default invece dovevo mettere quadratura !!!!!

 

.... Grazie Matteo !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno,

scusa la curiosità stefano_, volevo sapere quale era il tipo di problema che ti dava questo errore:

" Nessun metodo FB_init corrispondente trovato per l’instanziamento di HSCSpecialized"

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mister_x_

scusa ma la discussione è vecchia ed io è da allora che non metto mano al plc quindi ora non ricordo nemmeno di costa stiamo parlando !! 😬

quindi non posso esserti di aiuto !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...