Vai al contenuto
PLC Forum


TIA agiorna nodi accessibili KO


barmatic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un po di tempo che non inizio una discussione ma fino ad ora è scivolato tutto bene , però adesso ho un problema con TIA. 

 

A seguito dell,aggiornamento proposto da  TIA UPDATER (Totally Integrated Automation Portal V13 V13.0 SP1 Upd8) ho riscontrato un problema di comunicazione quando chiedo di visualizzare i nodi accessibili.

Il messaggio di errore è il seguente:  il collegamento al server di comunicazione è interrotto     Nodi accessibili (0140:016399).

Può anche essere che TIA UPDATER non sia l'origine dell'errore però il sospetto è forte .

Qualcuno ha già avuto un problema simile? Se si cosa suggerite di fare?

 

Dimenticavo che tutte le altre funzione che riguardano la compilazione del programma ed il suo caricamento funzionano correttamente ; al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se cerchi bene nei forum ci sono almeno un paio di discussioni sul tema, ma, purtroppo nessuno è riuscito a trovare una soluzione comune; solo un utente ha trascorso un bel pò di tempo in comunicazione con un tecnico della Siemens e, alla fine, ha scaricato un file, sembra scritto ad hoc per il suo problema, ed è riuscito a recuperare l'installazione.

Puoi sentire Siemens, ma non sarà una cosa semplice ...

Più veloce, almeno secondo me, è cercare di recuperare la situazione prima dell'installazione dell'update, o tramite una immagine del disco oppure tramite i punti di ripristino del sistema; altrimenti l'unica soluzione che conosco è partire da zero e reinstallare tutto; a volte, la sola disintallazione e reinstallazione del solo TIA, purtroppo, non risolve il problema.

A me è capitato ad agosto (però aggiornavo il sistema, e non il TIA) e, dopo aver riavviato, il TIA non comunicava più; ho ricaricato l'immagine vecchia e ho ritentato l'aggiornamento del sistema: alla fine mi è andata bene.

Posso solo darti un consiglio: una volta che hai un sistema funzionante, fatti una immagine del disco, così da poterla recuperare in caso di guai; di software gratuito per crearsi un'immagine ce n'è a bizzeffe; prima di installare alcunchè (non solo gli update del TIA), verifica che l'immagine sia aggiornata, così hai sempre la possibilità di tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drugo66, farò tesoro del suggerimento sulla sulla memorizzazione dell'immagine del disco.

Effettivamente ho passato tantissimo tempo a formattare il disco e reinstallare TIA, che al momento sembra funzionare correttamente ma ho paura ad aggiornare

TIA con  l'update 8. Colgo l'occasione per chiederti un suggerimento sul software free che preferisci per creare una immagine del disco.

 

Un cordiale saluto  

barmatic

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ne usiamo uno a pagamento (Acronis), ma, ad esempio, mi ero trovato bene con DriveImage XML: crea una miriade di file, ma basta creare una apposita cartella ...

Link al commento
Condividi su altri siti

TIA ce l'ho solo su macchina virtuale, faccio gli update e se vanno bene creo una nuova macchina virtuale, se vanno male torno alla macchina virtuale vecchia.

Se invece il tuo TIA è installato sull'host, per fare l'immagine del disco puoi usare il backup di windows che è gratuito e funziona bene. Io ad esempio ho impostato il backup automatico su hdd esterno ogni giorno durante la pausa pranzo. Se windows si schianta, con il disco di ripristino riparto in 10 minuti. (p.s. parlo di windows 7)

 

Ciao

 

Barby

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie barby, adesso sto proprio valutando che tipo di ripristino utilizzare sempre sistematicamente, ed efetivamente sarebbe meglio con hd esterno.

ora ci provo speriamo di non fare troppi danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anche il sottoscritto si è trovato con la scansione nodi accessibili non più funzionante dopo l'aggiornamento all'Update 8 del TIA V13 SP1.
Siemens Italia ha inoltrato il mio problema direttamente al supporto tecnico in Germania, dal quale ho ricevuto un link che mi ha permesso di venirne a capo:

 

ftp://audsupport:Theez9Ahciel@ftp.sbs.de/PC_IDENTIFIER_09.00.08.00_01.02.00.01.zip

 

Nella mail inviatami fra le istruzioni datemi ve ne sono due piuttosto inquietanti : disabilitare l'antivirus e lanciare l'eseguibile come amministratore.

Tuttavia ho seguito pedissequamente le istruzioni e con un po' di pazienza ed un paio di riavvi, ora sembra funzionare tutto correttamente.

 

Spero non abbiate già formattato nel frattempo ;-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ascattolin, per essere nuovo utente e prima discussione hai dato subito un valido contributo , non sembra vero.

Al momento non ho ancora formattato, sto scaricando dal tuo link , che è una bella punturina da 1.25 ore di download. Se il ripristino si concluderà bene,

non formatterò, altrimenti mi farò un'altra punturina  ma stavolta impiegherò tutta la serata. Ti faccio sapere ciao e grazie per il link.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema , e volevo provare a scaricare il file ma il link non funziona. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...