Vai al contenuto
PLC Forum


linea telefonica non funziona su prese secondarie


justfrank

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

nel mio impianto ho linea fissa e ADSL; sulla presa principale funziona il segnale ADSL e anche il telefono fisso (cordless). Ma se collego lo stesso telefono fisso alla presa in camera (secondaria) questo non funziona, cioè non c'è linea telefonica. Per sicurezza, ho controllato il collegamenti dei cavi telefonici nella presa in questione e tutto sembra ok: è una presa plug RJ-11 con i due cavetti (rosso e bianco) collegati ai due morsetti centrali.

 

Quindi quale può essere il problema?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    21

  • justfrank

    17

  • Domenico Maschio

    6

  • radiation74

    3

giacomocastelnuovo

il problema potrebbe essere sulla prima presa,

che tipo di presa è?, se è una tripolare collegata come giustamente si faceva:

linea entrante su ae e be, e linea uscente su au e bu, potrebbe essere colpa del filtro;

prova ad aprire la prima presa, ed a collegare la linea uscente in parallelo all'entrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente manca una derivazione. Controlla dove va a finire quel doppino: magari finisce in una scatola o presa e non è collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti....

 

la linea principale non è tripolare ma con attacco plug RJ11, nella mia abitazione tutte le prese telefoniche sono RJ11....quindi se non sbaglio dovrebbe esserci già il collegamento in parallelo....

 

La mia linea non è in voip.

 

Per il discorso della derivazione non me intendo.....ho provato ad aprire una scatola di derivazione che ho trovato all'ingresso dell'abitazione....la situazione è questa: tra due cannucce passano i doppini bianco-rosso e bianco-giallo....poi da un'altra cannuccia esce un doppino bianco-rosso non collegato a niente...

 

Poi in casa ho una terza presa telefonica (non utilizzata) dove, aprendola, trovo il doppino bianco-rosso che passa tra due cannucce...

 

Questa è la situazione....poi non so cos'altro potrei fare....sto verificando se ci sono altre prese / scatole di derivazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Scusami, non ho mai sentito di un doppino telefonico di colore bianco-giallo. Prova ad aprire la presa principale (quella più vicina all'uscita dell'abitazione) e vedi se ci sono due doppini telefonici(una in ingresso e l'altra in uscita).  Se questo non ti pesa, posta una foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in allegato la foto della scatola di derivazione.

Nella presa principale c'è solo un doppino bianco-rosso in ingresso...in uscita non c'è nulla!

 

 

N.B. = non si vede molto bene nella foto perchè ho dovuto ridurre le dimensioni dell'immagine per poterla caricare sul sito (max 0,04 MB! )

 

IMG_20160328_184633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi ,se ho capito bene la linea che viene dall'esterno entra in una presa ( prima ) con cavetto con i fili di colore bianco-rosso e non prosegue verso altre cassette . E la cassetta di derivazione postata dove si trova ? con tutti quei fili collegati come ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riassumendo la situazione è questa:

 

appena entro in casa (ingresso) trovo la cassetta di derivazione che ho messo in foto, i cui fili sono collegati in questo modo: dalla cannula di destra escono due doppini (uno bianco-rosso e l'altro bianco-giallo) che rientrano nella prima delle due cannule (quella verso il centro) di sinistra; poi dall'ultima cannula a sinistra esce invece un altro doppino bianco-rosso (non collegato a nulla).

 

Andando avanti in casa, trovo in soggiorno una presa (che suppongo sia la principale perché è la prima che trovo dopo la scatola di derivazione). In questa presa escono il doppino bianco-rosso e anche il bianco-giallo, ma nessuno dei due prosegue...sono entrambi in ingresso. Qui ho montato una presa plug RJ11 collegata al modem ADSL. Questa presa funziona benissimo, sia ADSL sia il telefono fisso.

 

Andando avanti ancora, trovo nella prima camera un'altra presa (non so se funziona perché non l'ho mai usata) con all'interno un filo bianco-rosso che esce dalla cannula e prosegue in una seconda cannula.

 

Infine, nella seconda camera, trovo la presa collegata al cordless che non funziona (non c'è segnale di linea); in questa presa c'è solo il doppino bianco-rosso che esce dalla cannula ed è collegato ai morsetti centrali della presa plug RJ11.

 

Questa è la situazione....le prese le ho viste tutte....controllerò se ci sono altre scatole di derivazione in casa...ma dubito...

 

Cosa posso fare prima di chiamare l'elettricista?! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Devi capire come sono collegati i fili nella cassetta di derivazione .Da quello che ho capito tutti i fili partono da li . Quindi individua  la linea che entra ,poi individua quali sono i fili che vanno nelle varie cassette ,a questo punto puoi collegare i cavetti che servono in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Buongiorno,  per capire la situazione apri la presa delle prima camera. Muovi il doppino telefonico  della presa della prima camera e vedi se si muove il doppino  che esce dalla cannula di sinistra (che non è collegato) della cassetta di derivazione. Fammi sapere se in casa hai un ulteriore presa oltre a quelle già indiciate per sapere in quale presa entra questo  doppino telefonico bianco-giallo in questione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Il problema è sicuramente da imputare al doppino telefonico che esce dalla cannula di sinistra della cassetta di derivazione(che non è collegato a nulla). Vorrei almeno capire come sono collegate le prese delle due camere e se c'è un ulteriore presa a cui è collegato questo doppino bianco-giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, credo di aver trovato il problema.

 

Ho provato a verificare la situazione e tirando un po' i doppini nelle varie prese ho constatato che nella cassetta di derivazione la prima cannula a destra (di diametro più grande rispetto alle altre) è quella da cui arriva il segnale telefonico con i doppini bianco-rosso e bianco-giallo. Questi due doppini escono da lì e rientrano nella prima cannula a sinistra dove poi continuano fino alla presa principale (quella in cui la linea telefonica funziona).

 

Poi ho constatato che, sempre nella cassetta di derivazione, il famoso doppino che esce dalla cannula di sinistra (non collegato a nulla) è diretto alla presa della prima camera, il quale poi prosegue verso la seconda camera !! Quindi ora è chiaro che il telefono nella seconda camera non funziona semplicemente perché il doppino telefonico non è collegato nella cassetta di derivazione! 

Come posso risolvere il problema? Dovrei collegare il famoso doppino scollegato nella cassetta di derivazione giusto? Cosa devo fare? Posso fare da solo oppure ho bisogno di un elettricista?

 

Grazie mille, Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Il segnale arriva su un unico doppino telefonico e non su due. Sicuramente il doppino telefonico bianco-giallo è in uscita dalla presa principale. Ti chiedo un 'ultima cosa, hai verificato se questo doppino telefonico è in ingresso alle prese telefoniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Dall'immagine vedo che questo doppino telefonico bianco-giallo non è collegato. Se ho ragione, è sufficiente collegare questo doppino telefonico bianco-giallo al doppino telefonico bianco-rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo nell'immagine non si vede bene. In realtà il doppino bianco-giallo fa lo stesso percorso di quello bianco-rosso, cioè nella scatola di derivazione esce dalla cannula di destra ed entra nella prima di sinistra, per poi andare verso la presa principale, da qui è in uscita (non collegato a niente).  Il doppino bianco-giallo non è in ingresso in nessun'altra presa telefonica, c'è solo nella principale. Nelle altre prese telefoniche c'è solo il bianco-rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppino bianco-giallo è stato posato in previsione di ribaltare le prese.

Nella scatola di derivazione devi collegare il bianco-giallo con il doppino che va in camere, quello dove vuoi portare la linea.

Nella presa principale ti trovi il bianco-giallo scollegato, devi collegarlo in parallelo con il doppino collegato alla presa.

Devi usare un filtro in ogni presa funzionante se devi collegarci un telefono.

 

Sto dando per scontato che hai una semplice ADSL e non voip o hdsl o fibra o altro, nel caso possono esserci variazioni nei collegamenti.

Potresti fare il collegamento direttamente nella scatola di derivazione, ma considerato che il doppino di linea passa dritto senza interruzione è preferibile non tagliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Non penso che il doppino bianco-giallo sia stato posato in previsione di ribaltare  le prese perché justfrank dice che fa lo stesso percorso del doppino bianco-rosso che entra in ingresso all'abitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il bianco-giallo fa lo stesso percorso del bianco-rosso che va alla presa principale. Quindi praticamente per collegare il bianco-giallo con il doppino che va alle camere dovrei tagliarlo! (ripeto: il bianco-giallo esce dalla scatola di derivazione e va alla presa principale, dove è scollegato), oppure posso sfilare il doppino bianco-giallo e collegarlo in cassetta di derivazione al doppino bianco-rosso....

 

Non ho sistemi di allarme, non ho voip, hdsl o altre cose...ho solo l'ADSL Wind. L'unica cosa che ora mi viene in mente è che il precedente inquilino, sulla presa principale, aveva il collegamento con il satellitare (Sky) e una presa bticino RJ11.

 

Ma poi questo doppino bianco-giallo a cosa cavolo serve??

 

Appena posso vi allego una foto della presa principale.

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, rileggendo mi sono accorto che avevi già detto che il bianco giallo passa dritto nella scatola di derivazione.

Allora è meglio lasciarlo perdere, non ti rimane che creare una derivazione, in pratica ti posizioni alla scatola di derivazione e tagli un filo alla volta il doppino che porta la linea, ad esempio apri il filo rosso e ci colleghi il rosso che va alla presa da servire, isoli bene e poi fai lo stesso con il filo bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...