Vai al contenuto
PLC Forum


linea telefonica non funziona su prese secondarie


justfrank

Messaggi consigliati

del_user_231994

maxpala2003, io opterei a non tagliare il doppino telefonico che arriva in ingresso all'abitazione. In previsione della fibra ottica, fossi in  justfrank,  comprerei due cavi telefonici(possibilmente multicoppia) e dalla presa principale raggiungerei le camere d'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    21

  • justfrank

    17

  • Domenico Maschio

    6

  • radiation74

    3

Quote

io opterei a non tagliare il doppino telefonico

Certo concordo è la cosa migliore ma mi sembra restio a far intervenire un elettricista e dalle domande che pone ho l'impressione che non sarà facile spiegargli come fare a posare il nuovo cavo e poi come e dove collegarlo. magari sbaglio, prova a proporlo.

 

Ma a mettere un semplicissimo cordless? La base con ingresso linea dove c'è la presa funzionante e una base di ricarica nella camera dove serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrei in effetti risolvere con un cordless a più basi...

Però, in tutta onestà, mi chiedo perchè è stato fatto un collegamento di questo genere...cioè gli elettricisti che hanno fatto l'impianto perchè non hanno collegato tutte le prese?!? E' una casa recente, costruita nel 2005...non è un reperto medievale...

 

Michele90, scusami l'ignoranza, ma dove passerebbero questi cavi telefonici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Fai una foto della presa principale per capire se questo doppino telefonico bianco-giallo  è collegato. Se non è collegato, lo  attacchi ad un estremo a un nuovo doppino telefonico bianco-rosso e dalla cassetta di derivazione lo tiri fino a quando non esce il doppino bianco-rosso nuovo. Una volta fatto ciò, dalla cassetta di derivazione  colleghi i due doppini telefonici bianco-rosso rispettando le coppie. Sicuramente gli elettricisti che hanno fatto l'impianto non hanno ben dimensionato il doppino bianco-rosso che collega le prese telefoniche delle due camere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michele90,

 

grazie per il suggerimento. Ho provato più volte a caricare la foto della presa principale ma non riesco a causa delle dimensioni dell'immagine. Comunque credo di potermi spiegare anche senza foto: praticamente nella presa principale entra il doppino bianco-rosso (attualmente collegato solo alla ADSL) e il doppino bianco-giallo, che invece non è collegato a nulla. Poi entra anche il cavo TV ma questo non ci interessa. Non c'è la cannuccia in uscita, ma solo in entrata.

 

Riguardo il procedimento che mi hai indicato ti chiedo un paio di cose: 

1) perché dovrei usare un nuovo doppino bianco-rosso? Non potrei semplicemente tirare il bianco-giallo (scollegato) fino alla cassetta di derivazione e lì collegarlo direttamente con il bianco-rosso che va alle camere?

2) siamo sicuri che il bianco-giallo funziona, cioè che porta il segnale telefonico? Magari prima di fare questo procedimento potrei fare un test, collegando il doppino bianco-giallo alla presa RJ11 e verificare se funziona la ADSL nella presa principale...cosa dici?

 

Grazie di nuovo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Prova a caricare l'immagine su un sito esterno. Non so la funzione di questo "doppino" bianco-giallo perché, a quanto dici,  proviene da fuori  l'abitazione. (chiedi agli altri utenti).  Puoi risolvere il problema in due modi:

1) Tagli il doppino telefonico d'ingresso all'abitazione(cioè quello che passa direttamente alla presa principale) e lo colleghi al doppino bianco-rosso che proviene dalle due camerette.

2) Compri un nuovo doppino telefonico che dalla presa principale fai arrivare alla cassetta di derivazione sfruttando le canaline. Poi procedi  come già detto

 In ambedue i casi , nelle due camere dovrai utilizzare dei filtri adsl. Come già detto, io opterei per la seconda scelta .   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare il doppino bianco-giallo alla presa principale RJ11, non dà segni di vita, cioè non c'è linea telefonica e nemmeno funziona la ADSL. Quindi quel cavo non è un cavo telefonico.

Potrei risolvere nei modi che mi ha indicato ma preferisco non tagliare i cavi. Credo che risolverò comprando un altro cordless che non abbia bisogno del collegamento di linea. Oppure, soluzione ancora più radicale, potrei anche evitare di usare il telefono fisso e usare solo il cellulare.

 

Grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma è assurdo quello che dici . Già hai i cavi passati in tutte le cassette , ora hai detto che ti ritrovi un cavetto bianco-giallo già passato senza nessun segnale,quindi lo puoi sfruttare per portarti la linea dalla prima presa indietro fino alla cassetta di derivazione e di li colleghi tutti gli alti cavi che vanno alle prese . Cosi ti ritrovi tutto l'impianto collegato a tutte le prese senza nessuna fatica . Invece parli di comprare cordless o usare il cellulare invece della linea fissa

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

E' logico che questo doppino bianco-giallo, se non arriva da fuori, lo puoi sfruttare per mandare il segnale anche alle altre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è chiaro che io vorrei risolvere il problema, però lo voglio risolvere senza tagliare il doppino bianco-rosso principale, cioè quello che mi arriva nella cassetta di derivazione.

 

Se ci sono strade alternative per risolvere il problema ben vengano. Però la questione del doppino bianco-giallo non l'ho ben capita. Questo doppino proviene da fuori, cioè mi arriva in ingresso alla cassetta di derivazione, insieme al doppino bianco-rosso. Quindi non capisco come faccio a portare la linea indietro dalla presa principale. Resto gentilmente in attesa di delucidazioni. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè c'è per forza bisogno della foto? Scusa michele non è già abbastanza comprensibile la spiegazione che vi ho dato? Ripeto: nella presa principale ho una canalina in ingresso da cui arriva il doppino bianco-rosso (attualmente collegato alla presa per il modem adsl) e il doppino bianco-giallo che invece non è collegato a niente. Poi dalla canalina arriva anche il cavo TV. Non ci sono canaline in uscita, quindi questa presa principale termina qui. Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...,meno male che sono due fili del telefono (quindi nemmeno polarizzati).

Hai una cassetta di derivazione con tutto quello che ti serve; non vedo dove stia tutta questa complessità.

Non voglio fare il fenomeno ma davvero mi sembra un problema decisamente banale. Il doppino in scorta con ogni probabilità serviva a un combinatore che doveva (correttamente) isolare il resto dell'impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Visto che questo combinatore non è più in funzione perché non tagliare questo doppino bianco-giallo  e collegarlo al doppino bianco -rosso che proviene dalle prese delle due camere!? Lo sfrutti come ritorno . E' un problema cosi banale

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se nella presa che dovrebbe essere la prima arrivano due cavetti uno bianco-rosso con la linea telefonica ,l'altro bianco-giallo senza nessun segnale ,quindi inutile ,A questo punto la linea con il cavo bianco-rosso entra nella presa ,collega il cavo bianco-giallo nella spinetta di uscita della presa cosi ti ritrovi la linea di nuovo nella cassetta di derivazione tagliandola e non facendola piu andare verso l'esterno . a questo punto collega tutti i cavi che vanno alle prese partendo da questo bianco-giallo nella cassetta di derivazione , 

tutto chiaro ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse per voi sono cose banali e semplici ma io non me ne intendo minimamente, e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

 

Domenico, credo di aver capito tutti i passaggi, l'unica cosa che non ho ben chiara è come avere la linea sul doppino bianco-giallo. Cosa significa "collega il cavo bianco-giallo nella spinetta di uscita della presa?". 

 

Vi lascio una foto in link dove trovate un esempio della presa che ho. Nelle due viti centrali (in foto cavo rosso e verde) è collegato il doppino bianco-rosso. Cosa dovrei fare quindi con il doppino bianco-giallo per avere il segnale di linea?

 

Grazie 

 

 

 

 

28m3bwk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai una presa che non è neanche originale Telecom ,comunque i fili bianco-giallo li attacchi ai bianco-rosso nei due morsetti centrali . I due fili bianchi insieme e i due fili giallo e rosso insieme .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.....ho fatto tutti i collegamenti, ok! Ora la linea telefonica funziona in tutte le prese della casa.....domani vado a comprare i filtri adsl.....mi chiedevo se devo metterli dappertutto oppure solo dove ho il telefono....cioè nella linea principale, dove ho solo il modem adsl, devo comunque mettere un filtro anche se non ho il telefono collegato a quella presa? 

 

Altra cosa: nella cassetta di derivazione ho collegato i fili in modo un po' "artigianale", cioè li ho incrociati e coperti con nastro isolante....secondo voi va bene comunque? Grazie ancora

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bene , i filtri vanno messi solo dove ci sono gli apparecchi telefonici . 

Nella cassetta di derivazione anche se i fili non sono messi per bene ,ma funziona tutto ,io lascerei cosi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...