Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia codex 23 MFFI - Rumorosità eccessiva - vibrazione tubi


marcellocaldaia

Messaggi consigliati

marcellocaldaia

Buon giorno. Questo è il mio primo topic su Forum PLC, vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi darete. Veniamo subito al problema: ho una caldaia RADI Codex 23 MFFI murale a metano, questa mattina all'accensione dei riscaldamenti, ho notato una rumorosità eccessiva, proveniente dalla caldaia, un continuo vibrare di tubazioni che si ripercuote su tutto l'impianto di riscaldamento. Mai successo prima. Ho controllato la caldaia, mentre generava questo rumore/vibrazione eccessiva, ed agendo sulla manopola regolazione della temperatura dei termosifoni, abbassandola, è diminuita l'alimentazione del GAS, ed è saprito il rumore. A vista l'erogazione del gas nei bruciatori mi è parsa eccessiva, e con la diminuzione ho osservato che la caldaia non emetteva più alcun rumore (il rumore proviene dalla camera di combustione dove si trova lo scambiatore principale). La manopola della regolazione della temperatura era quasi al massimo, prima del mio intervento, adesso si trova a metà. Se provo a riportarla a 3/4 (vicino al massimo) ricomincia la vibrazione e l'erogazione della fiamma dai bruciatori è più elevata rispetto a quanto mi ricordo nel passato, con la stessa regolazione della temperatura.La pressione nell'impianto di riscaldamento è sempre ad 1 bar (sia prima che dopo l'accensione del riscaldamento). Provo a fare delle supposizioni: la pressione del GAS che alimenta i bruciatori è eccessiva e questo provoca una fiamma troppo intensa, che si ripercuote sullo scambiatore primario, provocando una pressione troppo alta nei tubi che genera la vibrazione; in alternativa potrebbe essere entrata dell'aria nell'impianto di riscaldamento (lo escludo visto che la vibrazione arriva dalla camera di combustione e si ripercuote su tutto l'impianto. Grazie ancora per i suggerimenti, Se qualcuno fosse interessato ho il manuale della caldaia RADI Codex 23-27 MFFI/RFFI con gli schemi di dettaglio, il manuale si chiama "ESPLOSO RICAMBI CALDAIE MURALI". Grazie Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


marcellocaldaia

..aggiungo: dopo 3-4 minuti dall'accensione della caldaia il problema sparisce, ed il rumore non viene più generato. Questo mantenendo la manopola della temperatura a metà della sua corsa. Ad 1/4 il rumore non si presenta neanche all'accensione. Il problema sembra legato ad una fase riscaldamento iniziale dell'acqua. Forse troppa pressione? Grazie Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...